Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Motore Trifase A Corrente Monofase


montana123

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo porVi il mio quesito, sperando che qualcuno possa aiutarmi a utilizzare questo compressore,

ho un compressore da 100 litri che monta un motore trifase a Volt 380, da 2 HP e 1,5 Kw,

vorrei collegarlo alla corrente di casa, volendo ho anche una seconda corrente monofase da poter utilizzare,

premetto che non sono esperto di elettronica, e non sono riuscito a capire bene come fare leggendo le altre spiegazioni,

al seguente link ho inserito alcune foto del compressore e collegamenti:

http://minimarket.jimdo.com/

gentilmente chiedo se qualcuno può dirmi le possibili soluzioni, e una spiegazione per eseguire le modifiche, grazie a tutti.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Perchè non può essere collegato a 220?

Và calcolata la capacità del condensatore e va fatto l'opportuno collegamento ai morsetti.

Sicuramente avrai un assorbimento molto vicino ai 10 Ampere (su per giù) ed all'avviamento una corrente un pò più elevata.

Va verificato se il 3 Kw di casa tiene!

Io non ho mai convertito un 2 Kw ma fino ad 1,5 ci sono arrivato e funziona, dovreste vedere mio suocero come è contento di aver levato il 380 dalla cascina dove "hobbieggia"!!

Ah dimenticavo perde anche un pò di coppia il motore!

Però a questo potresti ovviare cambiando il rapporto tra le due pulegge.

Io ci proverei..

Se ho tempo ti scrivo le istruzioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la disponibilità, attendo tutte le istruzioni che puoi darmi, poikè (=poichè) come ti ho detto non so bene come fare anche se ho letto di quà e dilà, poi per i kw necessari, comunque ho 5-10 minuti prima che scatti la corrente, e comunque lo userò saltuariamente e vedrò di tenere tutto il resto spento,

inoltre, scusa l'ignoranza, ma ho qualche domanda:

ma invece dei condensatori, come mai non si può collegare direttamente la rete elettrica anche nella terza fase?

cosa intendi dicendo che il problema del contatore lo possiamo già levare?

grazie ancora a presto ciaoo.

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo perde anche un pò di coppia il motore!

No! Non un po', ma circa il 40% specie all'avviamento. Quindi per un compressore è una scelta pessima.

ma invece dei condensatori, come mai non si può collegare direttamente la rete elettrica anche nella terza fase?

Perchè con la rete monofase hai solo una fase, mentre in quella trifase ne hai 3 sfasate di 120 gradi tra loro. Il condensatore ricrea un poco di sfasamento per poter surrogare la mancanza delle altre due fasi.

Fatti una piccola ricerca in questa sezione, trovi parecchie discussioni dove questo problema è analizzato e stra analizzato con tutte le spiegazioni di quello che si può fare, di quello che non si può fare e di quello che non si deve fare.

C'è anche una discussione in rilievo che spiega i concetti fondamentali di questa operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un inverter con ingresso 220 V può comandare un motore asincrono trifase.

Se però compri un motore 220V monofase penso costi meno.

http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO-IT...I-/380204644176

Inoltre risparmi la fatica di leggere tutto il manuale dell'inverter per sapere come parametrizzarlo!

Inoltre

Quindi per un compressore è una scelta pessima

Trattasi di un compressore, come ha fatto presente Livio, in questo campo non esperienza purtroppo!

Non diffidare mai delle persone più esperte!

attendo tutte le istruzioni che puoi darmi

Il mio esperimento lo avevo fatto su una sega a nastro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non esiste un inverter che trasformi la 220 in 380?

No! Dalla monofase a 230 V tramite inverter commerciali ottieni una trifase a 230 V. Normalmente gli inverter mono-trifasi sono costruiti per potenze <2 kW.

Se proprio il tuo motore non può essere alimentato a 230 V (per esempio è un 400 V D e 690 V Y), puoi ipotizzare l'uso di un autotrasformatore monofase 230V-400V ed inverter mono-trifase, però se fai i conti questa soluzione costa molto di più della sostituzione del semplice motore. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio esperimento lo avevo fatto su una sega a nastro..
Con il compressore, il motore trifase adattato a monofase non rende, perché s’impunta, parte bene la prima volta perché non c’è pressione, poi nisba. Lo provai con una mia autocostruzione… mi dovetti fare una sega a nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...