Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Motore Trifase A Corrente Monofase


montana123

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo porVi il mio quesito, sperando che qualcuno possa aiutarmi a utilizzare questo compressore,

ho un compressore da 100 litri che monta un motore trifase a Volt 380, da 2 HP e 1,5 Kw,

vorrei collegarlo alla corrente di casa, volendo ho anche una seconda corrente monofase da poter utilizzare,

premetto che non sono esperto di elettronica, e non sono riuscito a capire bene come fare leggendo le altre spiegazioni,

al seguente link ho inserito alcune foto del compressore e collegamenti:

http://minimarket.jimdo.com/

gentilmente chiedo se qualcuno può dirmi le possibili soluzioni, e una spiegazione per eseguire le modifiche, grazie a tutti.

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Perchè non può essere collegato a 220?

Và calcolata la capacità del condensatore e va fatto l'opportuno collegamento ai morsetti.

Sicuramente avrai un assorbimento molto vicino ai 10 Ampere (su per giù) ed all'avviamento una corrente un pò più elevata.

Va verificato se il 3 Kw di casa tiene!

Io non ho mai convertito un 2 Kw ma fino ad 1,5 ci sono arrivato e funziona, dovreste vedere mio suocero come è contento di aver levato il 380 dalla cascina dove "hobbieggia"!!

Ah dimenticavo perde anche un pò di coppia il motore!

Però a questo potresti ovviare cambiando il rapporto tra le due pulegge.

Io ci proverei..

Se ho tempo ti scrivo le istruzioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la disponibilità, attendo tutte le istruzioni che puoi darmi, poikè (=poichè) come ti ho detto non so bene come fare anche se ho letto di quà e dilà, poi per i kw necessari, comunque ho 5-10 minuti prima che scatti la corrente, e comunque lo userò saltuariamente e vedrò di tenere tutto il resto spento,

inoltre, scusa l'ignoranza, ma ho qualche domanda: