You not registered? Register now by clicking HERE! And enjoy all the site's features!

Vai al contenuto

Foto

Motore Trapano Dewalt

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 peppe1992

peppe1992

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 77 messaggi

Inviato 16 gennaio 2012 - 18:59

Salve a tutti, ho un trapano dewalt che a causa dell'alluvione del 22novembre in sicilia è rimasto in acqua. Adesso l'ho smontato del tutto l'ho pulito per bene, ho pulito l'indotto con una pomice ho lubrificato tutti i cuscinetti cambiato le spazzole ecc..
il problema e che adesso dopo averlo rimontato ho fatto caso che gira molto piano riscalda molto tanto che dopo qualche secondo fa anche fumo, e le spazzole fanno molte scintille più del normale...
gli avvolgimenti li ho controllati e segnano tutti e 2 la stessa resistenza quindi dovrebbero essere buoni, sapete cosa potrebbe essere?
vorrei anche sapere come controllare l'indotto se è ok con il tester...grazie mille in anticipo

#2 Livio Orsini

Livio Orsini

esperto in "Controllo e Regolazione"

• Moderatori
  • 34391 messaggi

Inviato 16 gennaio 2012 - 19:51

ho pulito l'indotto con una pomice

Forse intendi il collettore.
Se è così devi pulire bene gli intersizi tra le lamelle. Questo è un lavoro che di solito si esegue con una "smicatrice". Farlo a mano con un raschietto è un lavoro da colmo della pazienza smile.gif , oltre che necessità una buona capacità manuale e pratica.

Ciao Livio

ribbon-black_68.png
solidarietà con tutte le vittime dei terroristi criminali
le informazioni utili e i documenti tecnici, in Didattica
le domande più frequenti Discussioni importanti
i nostri video corsi gratuiti in I video di PLC Forum

#3 tecnicoele

tecnicoele

Utente con >150 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 178 messaggi

Inviato 16 gennaio 2012 - 19:53

Ciao,
inanzitutto controlla che non sia "duro" meccanicamente, magari troppo "impacchettato" o qualche cuscinetto che si è bloccato..

solitamente quando l i motori vanno a mollo, li smonto, porto l'indotto o la parte che ha le matasse ad una azienda che ripara motori che gli da una lavata in modo da togliere sabbi ecc e poi un giro nel forno per togliere tutta l'umidità.

Controlla che con la pomice non hai cortocircuitato le lamelle, vanno ripassate una ad una togliendo eventuale rame che si è depositato nello spazio dell'isolamento.

questo e tutto

Saluti e buon lavoro
Tecnicoele

#4 peppe1992

peppe1992

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 77 messaggi

Inviato 16 gennaio 2012 - 21:34

grazie mille a tutti! un'altra domanda...per sapere se le lamelle del collettore sono ok col tester come faccio a provarle? fra quali ci deve essere una continuità?

#5 simone64

simone64

Utente con >30 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStelletta
  • 53 messaggi

Inviato 18 febbraio 2012 - 17:29

Non vorrei dire una cavolata, ma se mi ricordo bene dovrebbero essere quelle opposte.