Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione segnale tv in villetta a 2 piani


pinodenicola

Messaggi consigliati

Buonasera, spiego come ho montato l'impianto tv sulla mia abitazione: monto due antenne (una Fracrazzo BLU UHF ed una Logarittima) orientate su due ripetitori in posizioni diverse; la Fracarro entra su un miscelatore/amplificatore della OFFEL all'ingresso della 4° banda mentre la logarittima entra sempre su detto miscelatore amplificatore all'ingresso della 5° banda. L'uscita del miscelatore è collegata ad un 'alimentatore con  doppie uscite (ha 2 uscite separate) con le quali: su una uscita ho montato un partitore (1 ingresso 2 uscite) che distribuiscono il segale al primo piano dove si trovano 2 prese tv; sull'altra uscita parte un cavo di circa 3 mt che finisce ad un altro partitore con 4 uscite a cui sono collegati 3 cavi che servono le prese del piano terra. Orbene al piano terra ho notato che sui canali della 5 banda vi è una diminuizione di segnale atta a fare vedere la TV con scatti e quadrati. Ho eliminato le varie prese d'antenna e collegato i cavi direttamente alla TV per potere guadagnare qualche db ma senza grossi risultati. Potete aiutarmi a capire se ho sbagliato qualcosa? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo decenni trascorsi a ripetere sempre le stesse cose, c'è ancora gente che fa la distribuzione con

partitori  in cascata a

partitori, in cascata a

partitori, in cascata a

partitori...

quasi come se i derivatori non esistessero

 

Quando verrà debellata questa epidemia??? :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, al primo piano non ho alcun problema. Ho comunque usato i partitori perché ho 2 uscite dall'alimentatore. Mi puoi inviare uno schema come montare i derivatori? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere due uscite sull'alimentatore non è un buon motivo per montare dei partitori. Fornisci le lunghezze di tutti i cavi ed il tipo di prese; senza queste info non si potrà aiutarti in modo serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal miscelatore / amplificatore, montato sul palo dell'antenna, all'alimentatore con 2 uscite vi sono circa 2,5 metri.

Dalla prima uscita dell'alimentatore (spezzone cavo di circa 10 cm) vi è montato un partitore a 2 uscite che serve la zona del primo piano con 2 prese d'antenna (eliminate in quanto i cavi coassiali sono  direttamente collegati ai tv) con lunghezza di 2 mt la prima presa  e di circa 5 mt la seconda.

Dalla seconda uscita dell'alimentatore parte un coassiale che raggiunge il piano terra (circa 3 mt) dove nella scatola di derivazione murale si trova un partitore con 4 uscite (sono pero collegati solamente 3 cavi) che servono il  piano terra con  lunghezza cavi rispettivamente di 4,5 mt,, 4 mt e 6 mt. Le prese antenna sono state eliminate in quanto i cavi coassiali sono direttamente collegati alle tv. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così, non c'è ragione per cui al piano inferiore ci siano problemi, a meno che il segnale non sia già al limite al piano superiore, oppure i partitori creano "buchi" su qualche frequenza.

Se il problema è il segnale critico devi migliorare la ricezione ottimizzando il puntamento dell'antenna oppure sostituirla con modello più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po di chiarezza:

Il segnale di antenna deve essere pulito e sufficientemente alto in partenza, nessun amplificatore fornisce in uscita quello che non c'è in ingresso! 

 

La distribuzione deve garantire un livello di segnale simile a tutte le prese e con i partitori usati al posto dei derivatori questo non è possibile.

Un impianto di antenna si imposta ponendo su uno schema tutte le prese, i cavi che le collegano e le lunghezze, distinguendo le linee principali da quelle derivate.

La scelta dei componenti di distribuzione da utilizzare dipende unicamente da come sono disposte le prese, le scatole e i cavi !

 

Il concetto è quello di una semplice somma algebrica delle perdite di distribuzione e della amplificazione necessaria a compensarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando direttamente il cavo coassiale all'antenna (bypasso quindi miscelatore ed amplificatore), i segnali ricevuti sono abbastanza ottimali (potenza segnale per RAI 98% con qualità 100% - altri canali sia in 4 che V banda potenza 60% con qualità intorno al 68%). Le perdite che ho sono nelle prese al piano terra: difatti ogni tanto nelle frequenze alte (V banda ma sopratutto nelle reti Mediaset) la TV si vede squadrettata ed il segnale in qualità scende ed oscilla dal 20 al 60%. Al primo piano questo difetto non c'è. Ribadisco che ho montato i partitori (c'è scritto nelle scatoline "SPLITTER") in quanto l'alimentatore ha 2 uscite separate, una per il primo piano con ingresso in uno splitter a 2 uscite e l'altraal piano terra con ingresso in un altro splitter con 4 uscite (ma sono collegati solo 3 cavi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Butta via l'alimentatore a due uscite, togli i partitori e installa un derivatore a due uscite per piano, con una dorsale unica che parte dall' alimentatore ad UNA uscita e termina in una presa terminata a 75 Ohm all'uscita passante del secondo derivatore, uscita da non lasciare assolutamente aperta o semplicemente collegata su una TV senza la presa terminale.

Vedrai che la distribuzione ne guadagnerà in salute.

Considera che passando per un partitore il segnale si dimezza e per due partitori diventa un quarto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando se ho capito bene: monto un alimentatore con una sola uscita: a quest'uscita monto un primo derivatore con 2 uscite collegate alle prese tv del primo piano che quest'ultime comunque non esistono in quanto i coassiali sono direttamente collegati ai televisori;  l'uscita passante va al piano terra dove trova un'altro derivatore sempre a 2 uscite collegate anch'esse direttamente ai televisori; dato che rimane libera l'uscita passante del secondo derivatore, questa la collego all'altro tv (al piano terra ho tre tv.

E' corretto tutto ciò? Mi puoi dire che derivatori (marca e modello) posso utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ad installare comunque una presa terminata a 75 Ohm sull'uscita del secondo derivatore !

L'uscita passante non deve mai essere lasciata aperta o finire su una Tv col semplice cavo !

Ti sembrerà strano ma quella piccola resistenza a 75 Ohm posta nella presa terminale è la parte piu importante di tutto l'impianto !

 

Per dimensionare i derivatori bisogna conoscere il livello di uscita della linea dorsale.

A occhio potresti prendere un derivatore da - 14 dB per il primo piano ed uno da -10 per il piano terra.

Se avessi un segnale molto forte dovresti aumentare il valore di derivazione di entrambi i piani, per avere un segnale corretto alle prese.

E' una risposta che non si può dare senza una misura di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente grazie di tutto. Provvedo alle modifiche e ti farò sapere. Spero che tutto funzioni bene. Un'ultima cosa: ci sono derivatori che perdono pochi db?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè ma mi aspettavo una domanda come questa; la riposta è NO, si parte da un minimo di 10 sino a 24-25 dB. Se ti propongono derivatori a 7 dB evita di montarli.

Se hai capito la logica che ti ha spiegato patatino666, fai i conti delle attenuazioni dell'impianto e dimensiona opportunamente l'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Saluti nuovamente, ho montato un derivatore con 2 uscite a -10 db al piano superiore e l'uscita passante al piano terra in ingresso al partitore esistente (non ho quindi montato il secondo derivatore) è ho notato che le oscillazioni di segnale si sono fermate, cioè a dire in tutte le prese sia l'intensità del segnale che quello della qualità sono stabili e non oscillano più. Penso di avere ottenuto quello che desideravo anche se solo sui canali Mediaset (49 / 54 / 52 / 50 - quindi in 5a banda)) trovo il segnale stabile (55%) ma qualità molto oscillante (da 0 a 40) non permettendomi di vedere correttamente i vari canali. Può dipendere dalla trasmissione della Mediaset?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi te ne sei altamente fregato dei consigli ricevuti ed ora sei qui a lamentarti.

 

Mi piacerebbe sapere perchè si va su un forum a chiedere consigli per poi fare di testa propria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi rimproverare ti prego. Ho solo fatto questa prova. Comunque monto l'altro derivatore con resistenza e alimentatore ad 1 uscita e ti faccio sapere.

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, ho provveduto ad istallare al primo piano un derivatore della fracarro  con 2 uscite -10db ed una passante (le 2 uscite alle prese tv e la passante con cavo al piano terra; a piano terra ho montato un derivatore sempre Fracarro con 4 uscite a - 12db ed una passante, quest'ultima chiusa con resistenza da 75 ohm. Cambiato pure l'alimentatore con una sola uscita con alimentazione 12 volt 200 milliampere. Preciso che nel derivatore a 4 uscite, un'uscita a - 12 db è stata lasciata libera in quanto ho solo tre prese tv al piano terra. Tuttavia tutti i cavi sono collegati ai televisori in quanto le prese tv sono state eliminate.

Tutto pare funzionare a perfezione, non trovo oscillazioni sia nel segnale che nella qualità (le barre di misurazione intensità tra un tv e l'altro nei vai piani e prese è lo stesso per ciascun canale ricevuto), solo nel canale 49 (dove si trovano le reti Mediaset) vi è sempre un'oscillazione nella qualità che fa vedere la tv squadrettata (qualità a volte arriva al 70% e a volte al 30%).  Potrebbe essere un problema di trasmissione oppure dovrei provare un'antenna più performante?  Dato che abito a circa 300 metri dalla costa, mi hanno consigliato una Fracarro 22 hd ma ha dei costi molto elevati. Cosa mi consigliate.

Grazie e saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché hai montato i derivatori al contrario?

 

Dicci:

- la sigla completa dell'amplificatore

- se le antenne sono le stesse del primo post (sigla completa)

- i ripetitori dai quali vuoi ricevere

 

La località è sempre Casuzze (località costiera), frazione di Santa Croce Camerina provincia di Ragusa come l'altro impianto di cui avevi postato in precedenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno di nuovo, i derivatori che mi hanno dato sono quelli (non ho trovato quello da - 14 db a 2 uscite e una passante da montare al primo piano); di seguito indico l'amplificatore che ho montato: OFFEL art. 24-286 sigla LX/4/20  3-4-5-U  ingr. 3 - 21/36 - 38/60 - 21/60 guad. 20 db - 100ma - 12/15 v; La località è sempre quella (Casuzze).

Dopo comunque varie prove, ho inserito nell'ampli (ingresso 21/60) solamente l'antenna indirizzata verso MONTE CAMMARATA (AG) che è una LTE 27 elementi larga banda uhf ch 21/60 16 db, in quanto dal ripetitore di Cava D'aliga ricevo solamente il mux RAI 1,2,3,news24 e molto male i canali Mediaset. Ho notato comunque che da Monte Cammarata,  Mediaset in qualità è oscillante e difatti mi hanno consigliato, dato che sono sulla costa, di montare un'antenna più performante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...