Vai al contenuto
PLC Forum


Problema led interruttore serie Vimar


Dragomarzullo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

sono un nuovo utente e spero di non aver aperto discussioni gia' esistenti da qualche alta parte.

Ho due problemi:ho collegato un led di fianco al campanello d'ingresso del mio appartamento come per simulare il led di un antifurto, lo comando da un interruttore interno, lo accendo e lo spengo a mio piacimento.Il led e' della serie Vimar Idea e va a 220 v ed e' uno di quei led che si mette negli interruttori per indicare quando la lampadina e' accesa o spenta (ho usato questo tipo di led perche' l'ho potuto collegare direttamente alla corrente e mi piaceva l'intensita' della luce).Il problema e' che da quando ho messo l'interruttore (semplice in interuttore accendi/sepegni) l'intensita' della luce e' calata.IL collegamento e' di quelli semplici, mi sono portato il neutro e la fase al campanello  e ho collegato con un mammut il led e all'interno dell 'appartamento ho collegato l'interruttore,la corrente la prendo dalla derivazione.Secondo voi quale puo' essere il motivo di questo calo? E'risolvibile e se lo fosse come posso fare?

 

Problema numero 2:ho collegato un interruttore accendi/spegni della luce centro volta del bagno, l'interruttore e' fornito del suo led che indica luce accesa/led acceso luce spenta/led spento il problema e' che quando l'interruttore e' spento al led rimane una leggera lucina che non mi da alcun fastidio ma che preferirei non si vedesse.La serie usata e' la Vimar idea.

Se possibile come posso risolvere?

 

Vi ringrazio per l'attenzione e spero che possiate aiutarmi, nel frattempo chiedo scusa se ho usato termini non appropriati, non sono proprio del mestiere.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Problem numero uno

Il Led ha perso di rendimento o ha la resistenza alterata. Un interruttore non può causare una caduta di tensione tale da giustificare una diminuzione di luminosità.

Problema numero due

Se il Led è in parallelo all'interruttore sarà spento ad interruttore acceso e viceversa, come nella maggior parte di interruttori unipolari con spia. 

Se metti il Led in parallelo al carico non dovrebbe accendersi piu a interruttore spento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per avermi risposto, non so se il led ha la resistenza alternata, prima era collegato direttamente in derivazione e brillava molto ma da quando ho messo l'interruttore è calato. Come posso ridare quella brillantezza con l'interrittore annesso? Per il secondo problema ricontrollo i collegamenti e ti faccio sapere (potresti spiegarmi rerraterra come collegare  i colori nei morsetti? Ho blu, nero e ritorno lampada)...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di vedere il collegamento del led 1, se ci colleghi ai suoi capi una spina volante in modo da mandarci direttamente la corrente si illumina tanto o poco?

 

Uno dei vantaggi dei led rispetto alle vecchie ampolle neon è proprio che perdono molta meno efficienza luminosa con il tempo, per quello mi suona strano sentir parlare di efficienza calata

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

il problema e' che quando l'interruttore e' spento al led rimane una leggera lucina 

Ad interruttore spento, prova a svitare la lampada o le lampade della

Quote

luce centro volta del bagno

e vediamo se il led si spegne del tutto!

 

 

Quote

Il problema e' che da quando ho messo l'interruttore (semplice in interuttore accendi/sepegni) l'intensita' della luce e' calata

Apri il cestello dell'interruttore che usi per accendere e spegnere il LED nel campanello e, senza fare null'altro, cortocircuita i due morsetti dell'interruttore con uno spezzone di filo (appoggiando il filo direttamente sulle viti che serrano i conduttori).

Guarda se il LED si accende ad intensità normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buonasera

scusate il ritardo,

ho provato a svitare la lampadina come suggerito ma non ho risolto,visto che c'ero ho tolto proprio il porta lampada perche' ho messo un plafoniera nuova ma il led continua a rimanere leggermente acceso ad interruttore spento.

 

Anche con il led simulatore di antifurto non ho risolto, ho cortocircuitato come suggerito e non ho risolto , il led brilla poco visto che ne avevo un altro di scorta ho provato anche quello ma il risultato e' lo stesso, il led non brilla come dovrebbe.

 

Preciso che il led di questo interruttore (simulatore antifurto)  non ha mai brillato, ho erroneamente detto che prima dell' inserimento dell' interruttore il led brillava ma in realta' avevo messo una resistenza che anch'essa non brillava, ma la resistenza a prescindere brilla poco, allora ho acquistato 2 famosi led vimar per interruttore e ho fatto questo esperimento sia da me che a casa dei miei, dai miei genitori il led collegato " direttamente " (senza interruttore) brilla di brutto invece a casa mia non brilla affatto.

 

quali altre prove potrei fare?

Purtroppo non riesco a postare immagini perche' quelle scattate con telefonino sono troppo pesenti...

 

Grazie

Luigi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel led del campanello secondo me non arriva la la 230V.

Accertati di questo.

Nel led della plafoniera devi collegarti in parallelo a questa quindi presumo tra blu e ritorno lampada ( se i colori dei cavi hanno il giusto significato)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma come faccio ad accertami che arrivi la 220? Ho preso l'alimentazione direttamente dalla derivazione, credevo bastasse questo... Col tester me lo segnala?

 

Il led plafoniera dovrebbe gia' essere in parallelo, blu e marrone che e' il ritorno...

Ricontrollo e aggiorno, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prova a collegare direttamente il segnalatore, senza l'interruttore di mezzo, in poche parole:

Quote

Apri il cestello dell'interruttore che usi per accendere e spegnere il LED nel campanello e, senza fare null'altro, cortocircuita i due morsetti dell'interruttore con uno spezzone di filo (appoggiando il filo direttamente sulle viti che serrano i conduttori).

Guarda se il LED si accende ad intensità normale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Quote

Nel led della plafoniera devi collegarti in parallelo a questa quindi presumo tra blu e ritorno lampada ( se i colori dei cavi hanno il giusto significato)

 

Interessante......  :roflmao:

da quando non è il BLU il ritorno della lampada?

che strano, io gli ho sempre visti ROSSO-BLUE o NERO-BLUE o MARRONE-BLUE ed il BLUE è sempre il ritorno della lampada.

 

Mi adeguerò.

 

Invece la penso come Maurizio, interruttore ossidato/guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti



interessante......:roflmao: 

da quando non è il BLU il ritorno della lampada? 

 

Mi dispiace deluderti , ma non sono d'accordo. 

Sono più di trent'anni che faccio questo mestiere e ho sempre sentito chiamare da chiunque ritorno il cavo che va dalla lampada all'interruttore. Quindi il ritorno NON DEVE ESSERE MAI BLU visto che porta la fase.

Nella pratica invece, si trova di tutto.

Gialloverdi usati come fasi o come neutri, blu come fasi e neutri di ogni colore possibile e immaginabili.

Quindi il colore è relativo. Si misura sempre è comunque, con il solito tester da 3 euro preso dal cinese sotto casa.

L'importante è sapere cosa misurare.

Inoltre devi sapere che in alcune zone di Italia, tra cui a Roma, la distribuzione è fase-fase. Quindi il blu potresti non trovarlo proprio.  

Quindi tuo malgrado credo ti debba adeguare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Illuminaci, ritorno il cavo che va dalla lampada all'interrutore......

quindi stai sostenendo che:

 

una linea presa da una scatola di derivazione che deve alimentare una lampada è composta così:

 

arrivo fase<------interrutore<----ritorno<---lampada

arrivo neutro----->booo---------------------->lampada

 

Ok, geniale, non mi dire degli impianti vecchi di roma che non ce ne frega niente e comunque poco attinenti al discorso qui in esame.

 

Vediamo, io vorrei che tu avessi ragione, perchè io non avrei capito un ca**o, e tu non dovresti darti all'ippica con i tuoi 30 anni, che significherebbero che quello che dovrebbe stare lontano persino da una presa elettrica sei tu.

 

A me è stato insegnato così, e se mi sbaglio spero qualcuno corregga:

 

arrivo fase---->interrutore------>lampada

ritorno neutro<-------ritorno<----lampada

 

Anche perchè, banalmente, un differenziale (spero tu sappia almeno come funziona) è messo li proprio a controllare che X esce ed X deve rientrare (appunto RITORNO).

 

Se poi, sto sbagliando mi cospargerò il capo di genere o mi metterò in ginocchio sui ceci e tu non avrai fatto la figura dei 30 anni senza sapere una cosa così BANALE.

 

Io ammetto di non aver mai pensato di cercare la fase di due linee, mai avuto l'esperienza ne la necessità di preoccuparmi di farlo e mai messo mani su impianti trifase, quindi banalmente per me vedere se due contatori sono sulla stessa fase è come iniziare a parlare di impianti trifase che non conosco minimamente, ma tu, mi hai detto che uno che non sa come guardare se due contatori sono sulla stessa fase non dovrebbe mettere nemmeno mano per cambiare una presa, beh, lasciatelo dire, io da te non farei cambiare nemmeno un portalampade o un interruttore ma non in un impianto, nemmeno nell'abat jour.......

 

E grazie alle tue provocazioni è stato chiusa una discussione che avrei voluto continuare, perchè che fanno corto l'ho capito, che si staccano pure, ma il dubbio se i contatori si bloccano elettronicamente come dicono mi è rimasto perchè tanti questo sostengono, vero o no, io non lo so, ma so solo una cosa per certo: insieme all'energia viaggia una sottoportante DATI che è quella che trasmette lo stato del contatore e molti altri parametri da e per il distributore.

 

Ti consiglio la lettura del sito che avevi dato per me, magari ti rendi conto che 30 anni di inesperienza non son servivi a niente, mentre io grazie a te mi son dato uno sguardo nel dettaglio sui motori trifase, sui ciclometri e sugli impianti trifase, giusto per capirci di più, magari mi può servire nella casa nuova visto che voglio mettere 15kw ed ovviamente il distributore mi porterà la trifase che dovrò bilanciare etc. etc. etc.

 

stammi bene, e vedi che provocando, non ci guadagni niente, anzi....... Qui se ne sono viste di teste calde come te, ma poi sono tutte sparite, il tatto e l'educazione ed il rispetto dovrebbero essere la prima cosa, soprattutto quando ti credi di sapere tutto e poi in realtà non è così, anzi .... cadi su cose molto banali ed elementari, molto più del sapere che con un comune tester potevo vedere se due contatori sono sulla stessa fase in centrale.

 

Ah, posto il post che poi hai subito modificato dando ampia visione di che elemento sei perchè questo mi è arrivato via mail prima che modificassi la versione pubblica:

 

ps: spero solo i moderatori non cancellino questo mio messaggio, così che rimanga qui per sempre.

 

soltec ha detto:

Caro kym sei proprio un cojone!!! Sei andato a cercare un post  per poter denigrare… e hai toppato in pieno.

Il ritorno è il filo che va dalla lampada all'interruttore, cretino. Quindi non dovrebbe mai essere blu. Però nella vita reale questo non sempre succede. Se tu fossi meno stupido, lo capiresti. 

Nella vita reale si trovano gialloverdi usati come fasi, figurati se si può contare sul colore del cavo per stabilire se è neutro o fase. Si misura. Da qui  ( se i colori dei cavi hanno il giusto significato)…

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so quale sia il tuo problema, ma fatti curare.

Il post lo ha cancellato un moderatore, giustamente, perché è meglio non usare certi termini, che mi hai tirato fuori con la tua stupida reazione. Sei andato a cercare dei miei post per poter offendere, senza capire che stai toppando in pieno. Tatto e educazione dovresti averla più tu, sia nei miei confronti sia verso la corrente elettrica, che se si offende, SONO GUAI.

Baci.

Ps dai una letta qui

http://blog.emmebistore.com/2016/04/19/la-fase-elettrica-il-neutro-la-messa-a-terra-e-i-ritorni-di-lampada/

 

Oppure qui 

 

http://www.bricoplanet.eu/it/elettricita/35-nozioni-ed-informazioni-sugli-impianti/63-accensione-luce-da-un-solo-punto.html

 

Il mio consiglio è di fare tabula rasa di tutto quello che credi di sapere e ricominciare da queste nozioni base.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tabula rasa ma cosa? perchè un ignorante si crede di aver ragione dopo 30 anni di inesperienza?

Vah che tu e quei due link che citi credono ancora di avere impianti bifase.

La risposta la trovi anche qui, su questo forum: http://www.plcforum.it/f/topic/38913-colore-ritorno-lampada-info/

 

Sono andato a cercare i tuoi post per vedere, con che elemento avevo a che fare, un ignorante che crede di salire su una cattedra che non può occupare di prepotenza, sei stato tu a provocare, a dire che io non dovrei nemmeno cambiare una presa, o te lo sei scordato? Forse tu dovresti leggerti le centinaia di post vecchi miei, magari impari qualcosa e soprattutto che una spina la so cambiare, a questo punto, con più cognizione di te, visto le tue due risposte sullo scaldabagno e sulla plafoniera. Tatto ed educazione li dovevi usare tu, non continuare a provocae, ma cosa ti credi omuncolo, che darmi del co****ne e del cretino, anche se il messaggio è stato cancellato, ma che io ho visto, non è forse provocare? ma smettila e torna a giocare con i citofoni e con i pastelli colorati non con la corrente. Seti tanto borioso che non hai capito che dire RITORNO lampada come hai detto tu è assurdo e sbagliato, e puoi generare errori quando lo dici ad altri che non sono pratici che vedendo il tuo fare borioso potrebbero anche credere di avere a che fare con un super-esperto, purtroppo al contrario della realtà e farsi male o fare errori dietro le tue affermazioni.

 

Se avessi davvero l'esperienza che dici di avere, intanto non avresti mai fatto affermazioni simili, avresti al limite, se sei cresciuto nella tanto tua decantata bi-fase di Roma, appurato di parlare con chi è alle prese con impianto FASE-NEUTRO spiegandogli e consigliandolo nel giusto, specificando chiaro quale è il ritorno non al contrario, idem per quello dello scaldabagno, quanto è lunga la linea, diretta al quadro, non diretta, in scatola, con che filo etc. etc. prima di dire 1,5mmq va bene, e se non andava bene? se dietro c'erano ancora i fili legati col nastro isolante? e se era una linea lunga che andava dirtta al quadro con un fusibile? parli di esperienza di 30 anni e ti comporti peggio di me che non ho esperienza se non su miei impianti o di qualche amico che mi chiede un consiglio? ma dai .... ma da dove esci dall'uovo di pasqua?

 

E sempre se fossi qui per imparare come dici e per confrontarti la tua risposta nella mia discussione sarebbe stata:

 

vah Kym, controllare se sono sulla stessa fase è una cosa banale, non lo sai? prendi un tester e fai così e così ..... FINE

 

Invece che hai fatto? lo sborone, senza aver titolo per farlo perchè sei ignorante e presuntuoso.

 

I baci tienteli per te e per quei poveracci a cui hai messo i fili al contrario nei punti luce sempre se fai davvero l'elettricista per lavoro e da 30 anni come dice il bollino che ti sei fatto mettere qui sul forum con scritto installatore di sistemi di sicurezza (forse era più appropriato insicurezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Mi dispiace. Avete superato il limite. Eravate stati avvisati entrambi. Qualche giorno di pausa farà bene a entrambi.

 

Quanto ai messaggi sono un pessimo esempio per gli altri, ma visto che ci tenete molto almeno per qualche giorno rimarranno visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...