Vai al contenuto
PLC Forum


Motorizzare un cancello a due ante


gorello

Messaggi consigliati

Ho un cancello a due ante di due metri l'una in questo cancello che è già automatizzato con centrale Fadini ho i due motori (elettromeccanici) che non vanno più  e vorrei cambiarli con due oliodinamici Facc . Dato che la centrale Fadini è nuova e non vorrei sostituirla ( ho 6 telecomandi ) posso sostituire solo i motori senza toccare né la centrale né le fotocellule ? E se si quale motore Facc mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le aperture non sono tantissime massimo 30 ma il cancello è molto pesante e mi sembra che gli oliodinamici siano motori più affidabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gorello,

anche secondo me per 30 manovre al giorno non vale la pena sostituire i motori elettromeccanici con 2 oleodinamici, comunque è meglio se ci dici che modello di centrale hai, tanto per capire anche quali motori poter mettere, se 24VDC o 230VAC.

Poi un'altra cosa, ma se come hai detto le ante sono lunghe solo 2 metri l'una, quanto alte e quanto potranno pesare?  Sono in metallo, sono in lamiera piena, che tipo di struttura hanno?

Poi perché proprio FAAC e non un'altra marca come ad esempio la stessa Fadini?  Attenzione che non ho nulla contro la FAAC, anzi le reputo ottime automazioni, la mia è piuttosto solo una curiosità a titolo informativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cancello è abbastanza pesante ed è in ferro pieno le colonne sono anch'esse fatte con struttura di ferro l'altezza sarà circa 2m. . I motori devono essere 220V e per il fatto della marca qui da me le marche che vanno per la maggiore e di conseguenza hanno più servizi assistenza sono Facc BFT e Nice ( che però non fa motori 220v) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi ripeto, ma non ci hai risposto,

Quote

comunque è meglio se ci dici che modello di centrale hai, tanto per capire anche quali motori poter mettere

 

 

FAAC e BFT fanno entrambe motori oleodinamici di buona qualità, guarda qui da pagina 52 a pagina 59 e prova a scoprire quale secondo te è quello che fa al caso tuo:

http://www.omegarappresentanze.com/images/pdf/Faac/CATALISTINO_ITA_Rev26.pdf

 

Per la BFT invece potrebbe andare bene il modello LUX, ma ci devi dire qualcosa in più del modello di centrale che hai, se la prima anta in apertura ha la serratura per il blocco, oppure questo deve avvenire attraverso il blocco idraulico.

Se cerchi in rete (anche sul sito della BFT) troverai le varie differenze tra i vari modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A questo punto se vuoi rimanere sull'oleodinamico, potrebbero andare bene i FAAC  402 SBS che però prevedono l'installazione di un'elettroserratura, oppure uno che ti sembra più appropriato tra la serie 400, che sono questi e trovi a pagina 59 del catalogo:

  400 comprende: un attuatore oleodinamico con blocco idraulico in chiusura (400 CBC), senza blocco idraulico per ante pesanti o pannellate (400 SBS e 400 SBS L), un attuatore oleodinamico con blocco idraulico in apertura/chiusura (400 CBAC e CBAC L), accessori per l’installazione, una chiave di sblocco, un condensatore di spunto 8μF 400V.

 

 

Per la BFT invece possono andare bene i LUX 2B che hanno il blocco idraulico sia in chiusura, sia in apertura e quindi non serve l'elettroserratura, vanno bene per ante fino a 2 metri di lunghezza e del peso di 300Kg, (verifica il peso delle tue ante prima), con condensatore da 6,3μF 400V.

Leggi anche qui:

http://www.bft-automation.com/it_IT/centro-servizi/download-tecnico/?tx_bftdownload_search[file]=794689&tx_bftdownload_search[action]=download&tx_bftdownload_search[controller]=Search&cHash=25673b011f3e2230e51bb7ae37cb2b4c&logged=1

 

 

Fai molta ATTENZIONE che se la scheda ELPRO13 ha a bordo i condensatori da 12,5 microFarad, dovrai dissaldarli e collegarne 2 nuovi del valore indicato dai motori scritti sopra, altrimenti rischi che si brucino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei un motore con il quale non tocco assolutamente niente nella centrale neanche i condensatori (dato che sono saldati all'interno della scheda) e sinceramente non vorrei neanche montare nessuna elettro serratura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io vorrei un motore con il quale non tocco assolutamente niente nella centrale neanche i condensatori (dato che sono saldati all'interno della scheda) e sinceramente non vorrei neanche montare nessuna elettro serratura .

Ho capito, anche tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :superlol:.

 

Appunto per questo ti ho detto di stare attento alla cosa, allora se non vuoi cambiare i condensatori, rimani sui motori Fadini come originali.

Comunque se eventualmente volessi dissaldarli dalla scheda, poi quelli nuovi non serve che li risaldi nuovamente, ma è sufficiente che li colleghi sui fili di marcia dei motori, (l'importante è che NON coesistano entrambi).

Diciamo che potresti ovviare al discorso mettendo in serie ai due condensatori esistenti, altri  due da 22-25 μF-400V per i FAAC e 22μF-400V per i BFT, ma dovresti comunque dissaldarli dalla scheda e quindi a quel punto meglio metterli direttamente quelli giusti.

 

 

Per i motori elettromeccanici invece bisogna valutare se quelle 30 manovre di cui parlavi sono fatte tutte di seguito, oppure si dividono nella durata dell'intera giornata o meglio diciamo ad esempio dalle 6:00 del mattino alle 21:00 della sera, dove per i FAAC potrebbero andare bene i  413-230V, ma servono comunque i condensatori da 6,3μF ed è consigliata vivamente l'elettroserratura.

413 230V comprende: un attuatore elettromeccanico, accessori per l’installazione, una chiave di sblocco, un condensatore di spunto 6,3μF 400V.

 

Mentre per i BFT ci sono i Phobos AC A25, il condensatore dovrebbe essere da 8μF (non mi ricordo esattamente)

Perno magnetico Operatore irreversibile elettromeccanico 230 v per cancelli battenti fino a 400 kg di peso e 2,5 m di lunghezza.

 

Altrimenti sto pensando anche ai CAME, ma mi sembra che servano comunque condensatori da 10μF e quindi non ci saremmo ugualmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le trenta aperture sono spalmate nella giornata. Mi hai parlato dei motori BFT phobos ac a25 , con questo tipo di motore non dovrei apportare nessuna modifica alla scheda? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mentre per i BFT ci sono i Phobos AC A25, il condensatore dovrebbe essere da 8μF (non mi ricordo esattamente)

Come ti dicevo non mi ricordo il valore del condensatore che serve, non ne ho sotto mano e sui manuali non ho trovato i dati inerenti, quindi non saprei se puoi lasciare la scheda così com'è, ma allo stesso tempo credo che i condensatori da 12μF della scheda ELPRO13 siano grandi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho i due motori (elettromeccanici) che non vanno più  e vorrei cambiarli con due oliodinamici Facc 

Perchè non dici che motori hai ,magari sono facilmente revisionabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi sono finalmente deciso a montare i motori BFT Phobos AC A25sulla centralina Fadini Elpro 13 logicamente ho sostituito i condensatori. Dopo aver regolato i tempi pausa e di lavoro ho fatto andare il cancello dopo circa 6 manovre i motori si sono fermati , ho controllato tutto e tutto era ok , dopo circa 10 minuti senza corrente i motori sono ripartiti regolarmente. Ho notato che dopo poche manovre vanno in protezione e si fermano come se non gli arrivasse corrente (ma la corrente l'ho misurata e arriva regolarmente) qualcuno sa dirmi il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

C'è una protezione termica all'interno di tutti gli attuatori per preservarli dai surriscaldamenti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con poche manovre interviene la protezione termica del motore/i vuol dire che lavorano sotto sforzo fuori misura, causa di mal installazione meccanica o elettrica, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se con poche manovre interviene la protezione termica del motore/i vuol dire che lavorano sotto sforzo fuori misura, causa di mal installazione meccanica o elettrica

O per questo, oppure i condensatori sono sbagliati, con quale capacità li hai messi?

Il manuale del BFT Phobos AC A25 che valore indica?

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori ho messo gli originali del motore . Per le quote di fissaggio motore sono nei limiti , l'unico dubbio che ho è che la centrale Fadini non ha regolazione di spinta motore e perciò lavorando sempre al massimo di spinta surriscaldi. Non so cosa fare l'unica cosa è provare a montar la sua centralina del kit e vedere se con quella lavora bene o no

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Questo lo hai scritto nei primi messaggi di questo post

Quote

Le aperture non sono tantissime massimo 30 ma il cancello è molto pesante e mi sembra che gli oliodinamici siano motori più affidabili

e se i nuovi fossero sotto dimensionati rispetto al peso del cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque stiamo parlando di 6 manovre non di mezzora di lavoro continuo che forse non basterebbe nemeno a surriscaldare i motori , secondo me qui c'è un guaio, e anche fossero pesanti ma se a vuoto si muovono bene per far soffrire un motore ce ne vogliono di manovre,ma la centralina originale ha il controllo coppia motori? bye

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

si ma, anche fossero alimentati al massimo (quindi direttamente a 230V) non dovrebbero avere nessun problema a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 non dovrebbero avere nessun problema a funzionare.

Finchè non interviene la protezione termica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...