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Modifica centralina telecomando saracinesca


Domenico Rella

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Domenico Rella

Ciao ho installato una centralina con telecomando per automatizzare l'apertura della saracinesca del garage. Ci sono 2 tasti di tipo on-off apertura e on-off chiusura. Vorrei fare in modo da premere una volta il tasto di apertura e una volta quello di chiusura perché al momento se non spengo l'apertura e premo la chiusura il motore riceve corrente in entrambi i sensi e si blocca el'unica è staccare il magnetotermico.

Grazie

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Ciao Domenico,

devi scriverci marca e modello precisi della centrale, motore, radiocomando e meglio ancora se posti anche le foto, altrimenti nessuno può dirti niente visto che non abbiamo la sfera di cristallo.

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marco.caricato

Allora, se ho capito bene, tu hai acquistato un kit che comprende una piccola centralina che monta 2 relè comandati a distanza e vorresti utilizzarla per alzare e abbassare la tua saracinesca che però al momento è comandata solo da 2 pulsanti? Giusto? beh, se è così allora la cosa non è per nulla facile, anzi. Automattizare una saracinesca vuol dire creare una "macchina" e ciò vuol dire renderla sicura sotto ogni aspetto, ancor di più se comandata a distanza. Con gli interruttori attuali se ci fosse un problema lasci la pressione e tutto si ferma ma con il comando a  distanza? Mica puoi tenere premuto il pulsante del radio comando per tutto il tenpo di manovra, la batteria durerebbe un mese.  Li serve una centralina per automazioni o qualcuno del mestiere che crei un quadro con relè e timer per automatizzarla...TUTTO QUELLO CHE HO SCRITTO VALE SE HO CAPITO BENE LA SITUAZIONE!

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... devi collegarlo ai morsetti 237 e 951 della morsettiera rosa.

 

 

Maurizio, da te non me lo aspettavo... :toobad:

...lo sanno tutti che se non sposti anche il jumper A74 e non fai fare mezzo giro al trimmer in basso a destra non può funzionare! :superlol:

 

 

Comunque direi che è una "automazione" fatta, oltre che artigianalmente, anche a membro di segugio, e personalmente credo che la soluzione sia tagliare le mani (per non dire altro) a chi ha messo in piedi una cosa del genere senza mettere neppure un sistema di interblocco, che sarebbe la base per un qualsiasi azionamento di un motore.

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Domenico Rella

Ciao, quello che c'era prima era una saracinesca con un motore senza freno inserito, per cui ci sono 2 fili che al momento sono scollegati e che avevo chiesto come collegare...

I 2 trimmer di fine corsa e un selettore a chiave.

Io non ho fatto altro che aggiungere un circuito con tecomando che funziona in questo modo: schiaccio A si accende il motore per aprire, schiaccio A e si spegne il motore, schiaccio B e si avvia il motore per chiudere, schiaccio B e si spegne il motore per chiudere.

Quindi mi servirebbe una idea per cui a fine corsa invio un impulso al relè eccitato per spegnerlo in modo da dover schiacciare A e B una sola volta e per evitare che i relè siano chiusi contemporaneamente.

 

Ho recepito le vostre considerazioni sulla sicurezza e immagino che per voi addetti questo sia un sistema rozzo ma vi chiedo di restare sul topic.

 

Grazie

Ciao

 

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Ho recepito le vostre considerazioni sulla sicurezza e immagino che per voi addetti questo sia un sistema rozzo ma vi chiedo di restare sul topic.

 

 

...tradotto: "risolvetemi il problema, e in fretta anche, di quel che pensate voi me ne sbatto altamente"

 

Io te lo dico, è un comportamento che non piace molto qui e che generalmente porta in breve tempo il topic all'abbandono; è un forum e non un helpdesk e nessuno è pagato per risolvere problemi, specie quelli causati da chi si improvvisa in un campo in cui non ne sa nulla, senza neanche la decenza di informarsi prima.

 

A te serve un interblocco, punto.

 

A volte è una opzione già fornita dal software della ricevente e basta configurarla, il come lo devi sapere tu leggendo il manuale.

 

Altre volte non c'è e bisogna provvedere diversamente, ad esempio installando una vera automazione, che preveda anche tutta una serie di dispositivi di sicurezza (barriere a infrarossi, coste pneumatiche...) che la rendano idonea a un funzionamento non presidiato.

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Devi procurarti un rele passo-passo finder a due uscite interbloccate (1-off-2-off) e comandarlo con un solo canale del telecomando.

Finder 26.08 è la sigla, lo utilizzai tempo fa per comandare una saracinesca con un solo pulsante.

La sequenza era: STOP-ALZA-STOP-ABBASSA-STOP, eccetera

L'interblocco è indispensabile per non bruciare il motore.

 

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marco.caricato

Hai controllato che tra i settaggi della centralina non ci sia la possibilità di settare le uscite a tempo? Se come dici tu hai i finecorsa se la centralina rimane attiva per qualche secondo in più certamente non sarà un problema...quindi con A apriresti e magari B chiuderesti ( o viceversa). Poi secondo me tra relè e accrocchi vari fai prima ad acquistare una centralina semplicissima, predisposta con tempi e interblocco e risolvi tutto...tipo: http://www.seav.it/serrande-avvolgibili-e-porte-garage/lrx-2205#

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Domenico Rella

Ciao,

@Darlington hai frainteso il mio atteggiamento. Mi serviva un sistema semplice per aprire la saracinesca quando piove stando in macchina quindi tenendola d'occhio. Tuttavia ho compreso le tue considerazioni e credo di poter prevedere di installare le fotocellule o la costa pneumatica. Avresti dei riferimenti in merito?

@patatino59 questo trasforma solo il problema mentre mi servirebbe più la soluzione di @marco.caricato. aggiungo un circuitino per la temporizzazione. In realtà credevo si potessero sfruttare in qualche modo i regolatori di fine corsa sul motore che però a questo punto non mi è chiarissimo a cosa servano...

La centralina che mi hai indicato costa 90 euro senza telecomandi e al momento io ne ho spesi 14. Se ci aggiungi i temporizzatori arrivo a 30. È vero che questa è una apparecchiatura fatta per lo scopo ma non per questo motivo deve costare così, penso. Comunque vi tengo informati. 

Grazie

Buongiorno

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In realtà credevo si potessero sfruttare in qualche modo i regolatori di fine corsa sul motore che però a questo punto non mi è chiarissimo a cosa servano...

 

A non grattuggiare come il formaggio grana gli ingranaggi del motore quando la saracinesca arriva a fine corsa ma tu non stacchi il comando... in quel caso il motore continuerebbe a "tirare" e visto che la forza non gli manca, se non ci fossero i finecorsa qualche cosa cederebbe. :)

 

Comunque ti ripeto il consiglio di guardare il manualetto della tua ricevente, so per certo che a volte quelle riceventi cinesi si possono configurare con uscite interbloccate spostando un jumper, anche se comunque per ragioni di sicurezza ti converrebbe, secondo me, installare una automazione completa oppure configurare tutto come comando a uomo presente (banalmente: la saracinesca si muove solo se tieni premuto uno dei due pulsanti del telecomando).

 

Come automazioni ci sono svariati kit completi di tutte le marche... bft, came, nice, penso anche cardin... a te la scelta ;) credo che guardando in giro si trovi anche solo la scheda e i dispositivi di sicurezza, da poi collegare alla tua ricevente e al tuo motore.

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  • 2 weeks later...
Domenico Rella

Ciao, vi aggiorno. Ho impostato la modalita interbloccata e se domani collego il freno motore e funziona per il momento dovrebbe bastare e funzionare correttamente. Certo resterebbe da aggiungere una fotocellula per la sicurezza ma per quello che ho speso (15 €) va piu che bene!

Grazie ragazzi

Buona serata

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Domenico Rella

Ho provato a collegare il freno motore ma quando aziono la salita il motoree sembra partire ma poi si blocca restando acceso. Ho visto che i fili del freno passano in un circuito con dei diodi che, ditemi se ho capito bene, serve a evitare che quando do trnsione al filo della salita non venga data tensione anche allaltro filo tramite il freno. Solo che non sembra funzionare. In pratica limpressione è che il motore venga alimentato in entrambi i sensi bloccandosi

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Non ricordo se te lo avevo scritto, ma di solito il freno motore è un freno sempre innestato tramite una molla, che si disinnesta con un comando elettromagnetico quando alimenti il motore per la manovra. I diodi dovrebbero servire a quel che hai detto tu, hai già provato a vedere sugli schemi del motore le indicazioni sul come collegare il freno motore?

 

Altrimenti scrivi marca e modello del motore così vediamo se salta fuori qualcosa, se è di marca nota gli schemi di installazione si trovano senza grandi problemi.

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Domenico Rella

Il motore è un gaposa Split 60. Ho un foglietto dello schema che è un po' malconcio da cui ho capito che i 2 fili vanno collegati sulle 2 fasi delle 2 direzioni. Collegati i fili ho avvitato il blocco manuale, quello collegato al filo del freno della bicicletta in modo da innestare il freno. Ho provato a sollevare a mano e in effetti la saracinesca era bloccata. Magari potrei alimentare il freno a parte per vedere se funziona?

Ciao

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Dal sito Gaposa occorre registrarsi per scaricare i manuali, il manuale del tuo motore è questo?

http://novaindustries.com.au/instructions/garage-door-operators/Gaposa-Motors-Split.pdf

 

Se ho interpretato bene, il ponte a diodi lo devi collegare tra S e D, e poi a valle del ponte, all'uscita in continua, colleghi l'elettrofreno.

 

Non so se si possa collegare direttamente per provarlo, da quel che ho capito dagli schemi il freno viene alimentato sempre con in serie la resistenza parassita dell'avvolgimento che in quel momento non è in funzione, che limita la corrente che assorbe il freno, quindi non mi fiderei.

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  • 4 weeks later...

Aggiornamento: collegando entrambi i fili a S e D rumore e motore bloccato ma collegandone solo 1 a S tutto ok!

Alla chiusura la saracinesca è bloccata e non si riesce a sollevare a mano quindi missione compiuta!

Vi ringrazio tutti in particolare a Darlington per la pazienza :-)

Buona sera a tutti

Mrguzzi

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