Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio regolazione soft-start


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

con la seguente configurazione:

- rete 400V trifase -->

- protezione magnetotermico 17-23A -->

- contattore 32A AC-3 -->

- soft-start tipo ATS01N222QN -->

- motore asincrono trifase 400V - 11kW - 20A (ventilatore)

 

succede che interviene la termica dopo qualche secondo dall'avviamento, nonostante il soft-start sia regolato con il tempo più lungo possibile (10 sec.) e la tensione di avvio più bassa possibile (praticamente la rampa ha l'inclinazione minima).

E' consigliabile provare ad aumentare la pendenza della rampa?

 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma quanto assorbe realmente il, motore?

Un ventilatore richiede coppia proporzionale al quadrato della velocità, quindi alla partenza coppia zero e la corrente assorbita deve essere minima

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la rampa di avvio è troppo lunga con eccessivo assorbimento prolungato che provoca lo scatto del salvamotore.Prova ad abbassare il tempo di avviamento al minimo ed aumentare la tensione iniziale quasi al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente rilevata inizialmente è elevata, indicativamente 150A. Ho il sospetto che il problema risieda nel sistema meccanico a valle dell'albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è presente una notevole inerzia meccanica,150 ampere 400V su un 11KW all'avviamento non sono eccessivi(ne ho visti di peggio...),probabilmente la scelta del soft-starter in questo caso non è la migliore.Io avrei valutato(anche se ora probabilmente è tardi)anche un avviatore stella/triangolo(con fusibili Am),robusto ed "ignorante" perfetto per certi tipi di partenze motore molto pesanti(mi è capitata una vecchia cesoia per lamiere con un motore da 160KW,un volano enorme con spunti da 800A avviato in stella/triangolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se è presente una notevole inerzia meccanica,150 ampere 400V su un 11KW all'avviamento non sono eccessivi(ne ho visti di peggio...),probabilmente la scelta del soft-starter in questo caso non è la migliore.Io avrei valutato

 

Se il canale aeraulico è libero l'assorbimento iniziale è dovuto solo all'inerzia meccanica che sicuramente sarà elevata.

Puoi provare a metterci una pezza usando una termica per avviamenti gravosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...