Vai al contenuto
PLC Forum


comando motore monofase a 3 fili!!


Taxo

Messaggi consigliati

salve ragazzi!

 

ho un piccolo paranco funzionate, con pulsantiera e relativo condensatore, alimentazione e circuito ausiliario tutto in 230 volt!

il cliente mi chiede di fare una pulsantiera con ausiliari a 24 volt e relativo quadro di automazione. ho in possesso lo schema del collegamento del motore e della pulsantiera. ho realizzato uno schema di potenza e desidero avere conferma da voi.

vi posto le foto. grazie in anticipo!

IMG_20170118_204046380.jpg

IMG_20170118_144351143.jpg

IMG_20170118_145236405.jpg

IMG_20170118_150411619.jpg

IMG_20170118_204113314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


058ae6609ca484208bbf3a65c1ba97fe.png

il pulsante di salita o discesa va tenuto premuto fino al raggiungimento dell'altezza, altrimenti servono contatti di ritenuta dei rispettivi relè in parallelo ai rispettivi pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Al cliente interessa che il pulsante funzioni da impulso..Cioè finché lui preme il pulsante il verricello sale o scende, appena lascia il pulsante si blocca! È un piccolo paranco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta dnmeza! In condizioni di riposo però dai fase e neutro direttamente ad un avvolgimento! L'hai guardato il mio schema con 2 teleruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon... tu hai utilizzato i colori dei fili del pulsante. dimentica tutto.. fai conto che pulsantiera con emergenza, condensatore e morsettiera del motore viene tutto eliminato; semplicemente porto in quadro un cavo a 4 fili di cui 1 filo è la terra, 1 è il comune dei 2 avvolgimenti (nero), 1 filo è il capo di 1 avvolgimento (rosso) e l'ultimo filo è il capo di un altro avvvolgimento (blu).ora con 2 teleruttori tripolari  ("quelli ho") ed il condensatore devo realizzare la marcia su e la marcia giu. son stato abbastanza chiaro ora? 

Link al commento
Condividi su altri siti

con teleruttore a quattro contatti puoi interrompere sia il nero che il bleu (linea), dipende dai contatti disponibili che hai sui teleruttori di tua scelta,

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non affianchi al paranco una cassetta con trasformatore 230/24 V con due relè – i contatti del relè li porti ai pulsanti di sollevamento e discesa del paranco. Cosi resta intatto il cablaggio del paranco. ~ Compri una pulsantiera portatile stagna e così hai sui pulsanti solo 24 V e un cavo a quattro conduttori da 1,5mm^2. Così lo puoi manovrare nel modo originale oppure con pulsantiera portatile. Come vuoi fare tu, la cosa mi sembra complicata, dovresti tener conto anche dei finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Dnmeza, è quello che ho fatto io sul mio disegno, ho interrotto sia la fase sia il neutro su entrambi i teleruttori!

 

X Fabio.. ottima osservazione! Il punto è che il cliente si è fatto un carroponte fai da Te!!! Io gli devo rifare il quadro (che attualmente è quello di un altro macchinario), la pulsantiera viene sostituota con una a 6 pulsanti x movimentazione (dx e sx, avanti e indietro, su giù), 1 emergenza, 1 pulsante sirena!!! I finecorsa li faccio diventare 2 contatti chiusi con positivo 24 volt che interrompe A1 del teleruttori di altro O di basso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ottima osservazione! Il punto è che il cliente si è fatto un carroponte fai da Te!!! Io gli devo rifare il quadro

 

Stai attento che su certe cose si rischia grosso in caso d'incidente. Gru e carri ponte necessitano di certificazioni.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto Livio ...  hai fatto un appunto importante, ma lo rimarcherei con più fermezza perché certe cose finché non ci finisci dentro o non ci finisce qualcuno che conosci ... spesso vengono prese sotto gamba.

 

Il rischio che ci si prende facendo questo lavoro è enorme ... penale e morale.

 

Rischi di ammazzare qualcuno, rischi la galera e rischi di pagare a vita ( rovinarti economicamente ) qualcuno che si potrebbe fare male.

 

Tu fai tutto bene, sei perfetto .. ma tra due anni accade un guasto ... uno si fa male ... tu sei rovinato a vita, perché il giudice deve dare la colpa a qualcuno ... e la da a chi ha realizzato il tutto. Giusto o sbagliato che sia.

Il non conoscerei rischi, non basta come giustificazione davanti a un giudice

 

Quindi certificazioni, assicurazioni, ecc ecc .... se sei tutto in regola ... vai tranquillo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...