Vai al contenuto
PLC Forum


MOTORE ELETTRICO TRIFASE 440 MI SCATTA DI TERMICO


aniellos

Messaggi consigliati

BUONGIORNO ,,STAMATTINA  ventilatore mi scatta di termico ,,,motore elettrico 440v kw 20,,,,vado sul posto apro morsettiera e scollego le barrette a triangolo,,,e misuro gli avvolgimenti  3 cavi piu il cavo terra,,e li batto e mi danno  0,4 ohm tutti e 3 cavi verso di loro,,,,e con meghametro verso massa mi da 400 meghaom,,l1,,,250 meghaom,l2,,l3350 megahom,, tutto per me nel normale  funzionamento,,,ma mi scatta di termico,,,ho provato a girare asse del motore a mano che e accoppiato con una ventola ,,e libero ma sgranacchiaa un po il cucinetto ma e libero,,,le misure vanno bene  ?  grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

......ma sgranacchiaa un po il cucinetto....

facilmente è un problema meccanico, riesci a misurare l'assorbimento dopo che si è raffreddato ?, e verificare se aumenta con il surriscaldamento "grippaggio" del cuscinetto ?

non hai scritto bele le rilevazioni verso massa in megaohm, dei vari avvolgimenti ha riscaldato ? è cotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dnmeza,,,la morsettiera puzzava un po di bruciatura,,,, ho misurato ogni cavo del motore verso  il cavo di massa ,e mi dava un cavo  250 mgh,,,altro cavo 400 mgh,, 350 ultimo cavo  ...,,,, poi sempre con cavi liberi ,,,3 cavi  esempio cavo 123 ,,tra cavo 1 e 2 e 3 resistenza in ohm 0,4 uguali,,,,tra 2 1 3  0.4 ohm..poi tra cavo 3 2   1 sempre 0,4 ohm ,,,penso che v abene

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiamento tra motore e ventilatore è diretto o c'è una trasmissione a cinghia?
Il funzionamento del ventilatore è premente (cioè da ventilatore propriamente detto) o aspirante (molti estrattori / aspiratori sono chiamati impropriamente ventilatori per similitudine geometrica e costruttiva) ?
In generale spesso problemi meccanici della linea d'asse provocano malfunzionamenti del sistema, a volte basta curare di più la manutenzione mentre a volte serve procedere ad una revisione meccanica.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la morsttiera puzzava hai dei contatti non saldi, pertanto diminuisce la tensione ed aumenta la corrente, se i cavi hanno scaldato controlla tutto collegamenti serraggio lubrificazione, rieseguita delle misure

Link al commento
Condividi su altri siti

ACCOPPIAMENTO  e diretto asse e cuscinetti,,senza cinghie,,,ed e  un ventilatore

ma volevo sapere dalle misure fatte se gli avvolgimenti  possono andare dagli ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se l avvolgimento e integro con 0,4 ohm tutte e 3 le bobine ,,,,

E come si fa a capire se ci sono  '' due '' spire in corto dai 0,4 Ohm .....circa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto,,io con 3 cavi uscit motore  devo trovare 3 resistenze bobine uguale   vero'??

in corto trovero  0 zero tra due bobine ,,,,,senza  ohm,,,,e tester aperto   bobine interrotte ok

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mio problema e quel valore 0,4 ohm,,,,ho misurto con meghometro,,,e un tester fluke ,,ma mi danno 0,5 ohm ,,non so se prendere per corto o un valore di resistenza normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1- Per eseguire la prova della continuità degli avvolgimenti è meglio servirsi di un apposito strumento detto "mega-Ohmetro", che è proprio calibrato nel range dei "mOhm", oggi ve ne sono anche di relativamente costosi, solo alcuni strumenti per verifiche hanno questa funzione di cui ci si può fidare - ma il costo è elevato.

2- Idem come sopra per la verifica dell'isolamento, meglio eseguirla col componente a temperatura di esercizio.

3- Il Relè termico o salvamotore, non assolve la verifica della temperatura interna del dispositivo che deve essere eseguita con una termocoppia come ridondanza della protezione totale, associando questi due componenti.

4- Meglio - in questi casi - un pilotaggio con Inverter dedicato, il rendimento della macchina aumenta e si limitano le sovra-temperature così come i guasti.

5- Un motore asincrono - se fatto lavorare con un regime di rotazione stazionario inferiore al 20% del suo valore massimo, produrrà una sovracorrente tale da fare aumentare sensibilmente al sua temperatura, ovvero bisogna rispettare in fase di progetto il limite di coppia, se il suo albero è sovra-caricato meccanicamente si manifesterà questo inconveniente. Se chiedo al motore di vincere 100 Nm di coppia al suo albero - intesa come resistenza e lui può solo erogare 80Nm, esso lavorerà in un regime di non linearità tanto da determinare il caso descritto sopra.

PS: A volte, la strada del mancato progetto e di evitare l'inverter posando al suo posto il classico Salvamotore pare sempre la migliore, ma non è così. I tester Fluke anche se considerati i migliori o tra quelli più affidabili, non sono idonei per questa misura, anche se hai un FL289 come il mio. Le spire di rame dell'avvolgimento, hanno delle laccature che classificate in ordine alla temperatura di esercizio sopportabile, che si degrada col tempo quando è superata in modo continuo.

 

Il valore di 0,5 Ohm è normale....anzi, aumenta con la temperatura di esercizio...ma, penso si sia inchiodato un cuscinetto del motore, così hai il rallentamento della rotazione, la sovracorrente, e il guasto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

detto "mega-Ohmetro", che è proprio calibrato nel range dei "mOhm",

Scusa che per misurare piccole resistenze come 0,4 ,ohm si parli di milliohmetro...

Il mega ohmetro, come lo hai definito, è il megger.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,,,buona serata ho sostituito cscinetto ventola era un po inchiodato e tutto riparte normalmente,,,,grazie mille come sempre ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...