Vai al contenuto
PLC Forum


transistor per ricevitore


trt

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho comprato un telecomando a 4 canali con ricevitore http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=262784471808&category=128659&pm=1&ds=0&t=1485100135354

Non riesco a collegare dei relè, la tensione di uscita è 5 v che con il carico arriva a 2v , ho provato con questo circuito ma niente da fare , avete un idea?

Screenshot_2017-01-22-11-55-28.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Danilo (siamo anche omonimi :-) ) con un cap  in serie (e poi di quelle dimensioni) , hai un funzionamento impulsivo. si accende un attimo e poi OFF,

Posso propore invece (riferendomi allo schema con sfondo quadrettato)  una resistenza da 2200/2700 ohm tra la base di Tr1  e la massa. (per la resistenza serie va bene quella da 1kohm, non quella da 100kohm dello schema in rosso).

Facci sapere.

 

Saluti

D

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza verso massa che manca dagli schemi che ho copiato, non me ne ero accorto, hai ragione bisogna inserirla, come dici tatonilo, tra base del primo transistor e massa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...ho lasciato la resistenza da 100 e quella da 1k in più tra la resistenza da 1k e il primo tr ho messo una resistenza da 2200/2700 ma niente da fare. Non avendo la resistenza da 2200 lo costruita con res in serie ...ho fatto male?

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare il bastian contrario, ma con i valori proposti nell'ultimo schema, in base di TR2 arrivano poco piu' di 4V. anche se si tratta di una darlington (0.6+0.6= 1.2V)

mi sembrano un po' troppi.

Comunque, se TRT dice che e' OK, per me va bene.

 

Inoltre, @trt: ".. tra la resistenza da 1k e il primo tr ho messo una resistenza da 2200/2700 .."  non ti avevo detto cosi', ma ti avevo detto "..tra la base di Tr1  e la massa..";  quella da 1K va lasciata li dove sta (tra l ingresso 0-5V e la base di TR1) .

 

Ciao

D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in base di TR2 arrivano poco piu' di 4V

 

No.

Il transitor è pilotato in corrente.

La sua tensione Vbe sarà di circa 1.4v e la corrente di base raggiungerà un valore di circa 3.6mA, valore che assicura la piena saturazione del transistor.

C'è slo da verificare se questo valore di corrente possa eccedere la corrente massima di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, @trt: ".. tra la resistenza da 1k e il primo tr ho messo una resistenza da 2200/2700 .."  non ti avevo detto cosi', ma ti avevo detto "..tra la base di Tr1  e la massa..";  quella da 1K va lasciata li dove sta (tra l ingresso 0-5V e la base di TR1) .

 non è quello che ho fatto? Forse perché ho omesso di dire che dopo aver collegato la res da 2200 tra 1k e la base sono andato verso massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

. C'è slo da verificare se questo valore di corrente possa eccedere la corrente massima di base

No , la resistenza in base è da 10 k , non più da 1k , per cui starebbe sul terzo di mA .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...