Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante con problemi ai motori


P. Matteo76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,  

avrei gentilmente bisogno di una consulenza: la mia basculante, coibentata e rivestita in legno,  è azionata da due motori came serie emega e1024 da 24 volt.  Da qualche giorno presenta problemi in apertura (rumori come se sforzasse e non apre completamente).  Ho provato a sganciare i due motori e ho notato che quello di sinistra ruota più lentamente di quello di destra: nel tempo che il primo compie 180 gradi,  il secondo arriva a 120-130. Ho provato ad invertire i fili due due motori nella scheda,  ma il risultato non è cambiato. Ho smontato il motore di sinistra e ho controllato carboncini ed ingranaggi,  e sembrava tutto normale. 

Avete qualche idea? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Quando dici:

Quote

Ho provato ad invertire i fili due due motori nella scheda,  ma il risultato non è cambiato

vuoi dire che è sempre lo stesso motore a girare lentamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio era se fosse la parte elettrica del motore oppure le parte meccanica con le riduzioni. Ho visto che è possibile acquistare anche solo il motore,  risparmiando circa €100 rispetto al blocco completo. Cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

a questo punto bisognerebbe fare uno step successivo e isolare la parte elettrica da quella meccanica e capire in quale delle 2 è il rallentamento. 

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho invertito i gruppi delle riduzioni dei due motore (dx su sx e viceversa), ma il movimento del motore di sinistra era sempre più lento. A questo punto mi sembra ovvio che sia un problema elettrico al motore.  Cosa mi consigliate: sostituire solo il motore oppure il blocco completo?  Conviene cambiarne uno solo (con l'altro che ha 13 anni)  oppure entrambi?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...