Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione batterie rasoio Braun


del_user_92185

Messaggi consigliati

del_user_92185

Ciao, devo sostituire le batterie ricaricabili Ni-Cd di un rasoio Braun. Le originali Braun costano uno sproposito, però se utilizzo delle batterie Ni-Mh il rasoio non funziona, come posso risolvere?
Come fa il rasoio a "capire" che non sono le originali?
Secondo voi la causa è la diversa resistenza interna delle Ni-Cd rispetto alle Ni-Mh?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta delle foto, mi è capitato di vedere apparecchi che avevano le batterie originali con un anello più scoperto sul negativo, e una linguetta che vi faceva contatto.. se mettevi altre batterie, non facevano lo stesso contatto a causa della plastica avvolta attorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_92185

Grazie, la batteria è questa http://www.elettronicashop.net/index...roller=product

La batteria è lunga 4,8 cm (dimensionalmente è uguale ad una LR6 o AA) ai quali vanno aggiunti 2mm per parte per le punte di connessione al rasoio. Per la precisione è la Braun 67030921.

In rete ho letto che sostituiendo le batterie con delle Ni-Mh, il rasoio non funziona più.
Acquistando delle Ni-Cd si risolve il problema? Secondo te che particolarità ha la batteria originale Braun (resistenza interna, ecc...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo te che particolarità ha la batteria originale Braun (resistenza interna, ecc...)?

 

Ma non lo so, non la ho progettata io, quel che è certo è che in un rasoio nessun produttore integra sofisticati sistemi di controllo della chimica della batteria per far si a costringerti a comprare solo la sua batteria; quel che si fa, di solito, è modificare leggermente il sistema di connessione in modo che, quando vai a mettere una batteria diversa, questa non fa contatto e non funziona l'apparecchio.

 

Un esempio che ho visto di persona, credo su un cordless, erano delle batterie "pelate" sul negativo, in pratica la plastica di protezione non finiva al negativo della pila come sei abituato a vedere di solito ma finiva due o tre millimetri prima lasciando una parte scoperta, dove andava a toccare una linguetta.

 

Tu mettevi una batteria normale, a causa della plastica la linguetta non toccava e l'apparecchio non andava.

 

Nel tuo caso sono molto probabilmente proprio le due punte di connessione il problema... apri il rasoio e vedi come "interagiscono" col sistema, a occhio penso che la molla sul negativo sia più corta del normale e tocchi solo se c'è quella puntina metallica.

 

Non credo ci siano problemi particolari, una volta "ingannato" in qualche modo il rasoio, a mettere batterie ni-mh... credo che anche sul tuo rasoio, come nel mio philips il "sistema di ricarica" sia composto da un led, un diodo e un resistore che limita la corrente, senza nessun controllo... l'unica cosa è che stante la maggiore autonomia dovrai lasciarlo attaccato per più ore per ricaricarlo.

 

Metti anche il modello del rasoio, magari qualcun altro ha già fatto la modifica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste migliore o peggiore, esiste quella più adatta all'uso che ne devi fare.

 

Ni-Cd hanno meno densità energetica, ma la resistenza interna è più bassa quindi erogano più corrente, tollerano meglio la carica di compensazione. Però contengono cadmio, il cadmio è un metallo pesante e per via delle varie menate europee stanno cercando di levarle dal commercio, quindi sono più difficili da trovare e di solito costano di più.

 

Ni-Mh hanno una maggiore densità energetica, la resistenza interna è un pelo più elevata (anche se già da diversi anni coi nuovi processi costruttivi la hanno ridotta), sono un pò più delicate ma sono anche più economiche e facilmente reperibili.

 

Sta a te vedere cosa scegliere; il circuito di ricarica di solito è qualcosa di talmente elementare che non ha problemi a gestirle entrambe.

 

Per lo smontaggio, non ho avuto il tempo di guardarmi tutto il video fino in fondo ma qui mi pare che parlino proprio del cambio di batterie sul tuo rasoio:

 

 

Questione compatibilità: qui vendono delle NiMh adatte anche al tuo rasoio, quindi non c'è nessun problema circuitale; se noti, però, anche le loro batterie hanno la punta su entrambi i lati, quindi, vedendo anche il video, direi che la mia prima ipotesi era quella giusta: è la presenza di quelle punte a far sì che una batteria funzioni oppure non funzioni, a prescindere dalla sua chimica.

 

Infatti nel video prendono delle batterie comuni e le saldano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...