Vai al contenuto
PLC Forum


Un MT che interrompe solo la fase interviene ugualmente?


enrico900

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho un MTD che ha a valle 4 MT della ABB C6 (vedi foto allegata) con un solo polo protetto.

Questi MT -usati come interruttori unipolari- interrompono solo la fase per alimentare gruppi di lampadari che hanno il neutro collegato alla rete servita dal MTD (per ridurre il numero dei cavi).

Mi confermate che in caso di corto/sovraccarico il MT interviene ugualmente, pur non usando il suo contatto "N"?

Grazie in anticipo!

Enrico (enrico900)

ABB-SN201L-C6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente intervengono ma non è garantito

 

le prove di sovraccarico si fanno con entrambi i poli

 

chiedi al costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

secondo me sì poiché le protezioni che comandano l'apertura dell'interruttore sono poste solo sulla fase (il neutro è semplicemente aperto di conseguenza). Solo un particolare: dato che non sezioni il neutro in caso di lavori elettrici dovrai staccare l'MTD generale dato che la norma (CEI 11-27) vuole che durante i lavori elettrici venga sezionato anche il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Farò comunque un test di sovraccarico, vista la perplessità di Carlo. Per Daniele: certamente, prima di fare lavori si disinserirà l'MTD di zona, opportunamente etichettato.

Enrico (enrico900)

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza vorresti prendere il neutro da un'altra parte senza ripassarlo? Per verificare l'intervento basta provare, però non mi fa impazzire come lavoro, io passerei il neutro, ma sono di parte, ho tutti magnetotermici differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prova, indipendente.dall'esito, non sarebbe significativa.

Inoltre un bipolare utilizzato come unipolare è fuorviante, se non se ne può fare a meno è  opportuno sia ben segnalato nel quadro stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica questi MT fanno ciascuno la funzione di un interruttore unipolare (connessi a valle di un MTD che protegge tutto), solo che sono MT nel quadro e non frutti unipolari in una 504.

Carlo Albinoni: mi puoi aiutare? Hai l'email "giusta" dell'ABB?

ste_500: sì, esatto. Era complicato aggiungere 4 neutri solo per le luci.

Giulio Ohm: hai ragione, può essere fuorviante. Stacchi "L1" e pensi che la linea Lampadari 1 sia totalmente isolata. Potrei mettere un avviso sul quadro "Staccare il MTD "Sala" prima di fare lavori sulle linee luci". Ma non è il massimo.

Grazie!!!

Enrico (enrico900)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non è un unipolare, guarda lo schema sull'interruttore, si vede chiaramente che il sezionamento è bipolare.

 

Semplicemente essendo un 1p+N la corrente viene sentita solo sulla fase, ma questo non ne inficia il fatto che comunque allo sgancio si ha la dissezione di entrambi i poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In pratica questi MT fanno ciascuno la funzione di un interruttore unipolare

 

Intanto sono BIPOLARI comunque.

 

Nei sistemi TT il conduttore di neutro è considerato attivo a tutti gli effetti, può assumere tensioni pericolose ad esempio a causa di cadute di tensione su di esso, VA trattato come conduttore attivo e DEVE essere sezionabile. Negli usi civili comuni (esempio abitazioni) il sistema elettrico è appunto TT, quindi  il neutro va sezionato; a differenza di un sistema elettrico IT, la protezione del neutro non è richiesta ma non è neppure vietata.

Quote

sarebbero più adatti questi

Per chiarire allora la differenza tra le due foto pubblicate: il primo MTG va installato a monte per esempio della linea luce, il secondo, esposto nella foto di @reka, può essere utilizzato sulla stessa linea, già protetta, per comandare l'accensione di un gruppo di lampade.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda nasce spontanea ma in caso di cortocircuito la  Icc viaggia su entrambi i conduttori o puo' succedere che viaggia solo sulla cordicella di nuetro e non essere avvertita in caso di MGT 1P+N?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...