Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Wireless Inim.


Gspp66

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum.Il mio impianto è composto da una centrale Inim 01050 aggiornata  5.10 e non aggiornabile (penso) alla 6.x .Tastiera Alien , Sirena Bus inim , vari Lettori nBy/x ,sensori da esterno e interno filari .Ho la necessità di aggiungere all'impianto dei componenti wireless per estendere l'impianto in zone difficilmente raggiungibili via filo .Visto un tutorial video su dispositivi via radio su sito Inim ho preso dal mio installatore un ricevitore Air2- BS200/50  una radiochiave Air 2-KF100 un contatto magnetico Air2-MC100 e un Trasmettitore radio universale Air2-UT100.Risultato: il BS200 installato e acquisito al primo indirizzo dopo i lettori nBy/x .Acquisito la radiochiave e con questa posso inserire e disinserire gli scenari associati.Tutto ok.

Ho acquisito il contatto magnetico Air-2-MC100 e con il PC da Smartleague vedo il cambiamento di stato quindi funziona.Non riesco adesso ad apprendere (o capire come si fà)   il Air2-UT100 da Smartleague , non trovo nella lista il UT100 ...  Altro dilemma quando vado a fare la lettura dei sensori via radio seleziono il ricevitore che nel mio caso è all'indirizzo 7 clicco su Leggi e poi dopo un pò ricevo un errore di lettura / scrittura .Qualcuno può illuminarmi sul problema ? può essere che la mia centrale 5.10 non è compatibile ?.Allego schermata dell'errore.Grazie per l'aiuto.

 

 

 

 

 

IMG_3406.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Antonio grazie per la risposta.

Sul manuale del BS200 riporta che dalla versione 6.01 in poi supporta tutti i dispositivi Air2 ,e invece fino alla  6.0 non gestisce Air2 Aria e Air2-Hedera.

Quindi è già tanto che qualcosa funziona.. O aggiorno la centrale con una nuova scheda dato che la mia è una 1050 vecchio tipo o riporto indietro il bs200 per un bs100.

Il fatto di ricevere l'errore di lettura dei ricevitori radio cosa mi comporta ? Posso usare le radiochiavi e il contatto magnetico visto che funziona ? oppure ci potrebbero verificare malfunzionamenti ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben trovato. Hai detto che la tua centrale non è aggiornabile, sbaglio? In ogni caso avvia l'aggiornatore, se la centrale non è aggiornabile un messaggio ti avviserà e l'aggiornamento non partirà proprio. 

Il ricevitore BS è aggiornabile in quanto lavora in bus ma penso proprio sia possibile effettuare solo upgrade e non downgrade.

Non riesco a farti sostituire il ricevitore con la versione precedente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sul manuale del BS200 riporta che dalla versione 6.01 in poi supporta tutti i dispositivi Air2 ,e invece fino alla  6.0 non gestisce Air2 Aria e Air2-Hedera.

 

In realtà è necessaria minimo la 6.02 (la 6.01 è stata solo transitoria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che la tua centrale non è aggiornabile, sbaglio? Si ritengo non sia aggiornabile

 

La centrale è stata aggiornata alla versione 5.10. Forse c'era anche da fare l'aggiornamento alla 5.11 .

Di sicuro c'è una targhetta sulla scheda che riporta la data 12/12/2013 come visibile dalla foto.

Sembra che siano idonee ad essere aggiornabili del modello 1050 solo quelle prodotte da Ottobre 2014,per il mercato Italiano dalla versione FW 5.11 in poi .

 

FBP_7152.JPG.aa679b723ce9a1935345cf20b5b557b3.JPG

 

In ogni caso avvia l'aggiornatore, se la centrale non è aggiornabile un messaggio ti avviserà e l'aggiornamento non partirà proprio. 

 

Ok per l'aggiornamento lo si fà solo da cavo seriale giusto ? o posso farlo attaccandomi alla Alien via usb ?

Se è NO tolgo la SmartLan/G  sposto un ponticello se non ricordo male e poi ..Speriamo.

Nel caso che la centrale si lascia aggiornare alla versione 6.x vanno aggiornate anche la Tastiera Alien ,lettori , SmartLan/g e la Sirena Bus ?

 

Grazie ancora.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per provare l'aggiornamento l'aggiornamento innanzitutto usa portatile con batteria e avvita le viti sulla scheda madre così eviti che accidentalmente si possa disconnettere; si può fare anche tramite lan ma è altamente sconsigliabile, procedi tramite cavo seriale. Devi spostare il ponticello j1 per disalimentare la smartlan/g. prima devi provare ad aggiornare la centrale, dopo le varie periferiche. Presumo comunque che non potrai procedere proprio per il motivo che tu stesso hai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sembra che siano idonee ad essere aggiornabili del modello 1050 solo quelle prodotte da Ottobre 2014,per il mercato Italiano dalla versione FW 5.11 in poi .

 

Vale la pena provare ad aggiornare ma.. per il mercato italiano vale la stessa data di Ottobre 2014 (la produzione è unica)..

Io ho avuto due 1050 con fw 5.11 nativo da aggiornare e solo quella di marzo.2015 si è aggiornata mentre quella di luglio 2014 non si è potuta aggiornare, ..fortunatamente il distributore mi ha dato in cambio una 6.0 appena uscita perché un installatore stava cercando una 5.11 da sostituire (se non necessario, alcuni preferiscono lasciare una versione funzionante e non perdere tempo).  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie antonio82ba e Panter per le delucidazioni.

Ho scaricato 4 file di aggiornamento. Vanno dalla versione 5.11 alla 6.03.

Io ho la versione 5.10.

Devo aggiornare partendo dalla più vecchia ( 5.11) o posso direttamente passare alla più recente (6.03 ) ?

C'è altro che devo far attenzione ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...