Vai al contenuto
PLC Forum


problema ariston li 420: termina il lavaggio ma piatti....bagnati


ugo.capannolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutta la community,
ho un problema su una lavastoviglie Ariston li 420.c'è qualcuno che può aiutarmi?
la lavastoviglie termina il ciclo di lavaggio ma i piatti restano bagnati e la resistenza non funziona lampeggiando il tasto eco.
ho verificato la resistenza che risulta funzionante alimentandola diretta...
ho verificato i fili che partono dalla scheda e arrivano alla resistenza.ho verificato la scheda che non ha
segni di bruciatura.il pressostato funziona correttamente ed il tubo non è intasato ne bucato.
c'è qualcuno che ne sa di più? ne sarei grato.
saluti Capannolo . 
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prova a controllare sulla scheda il relè che aziona la resistenza che ai suoi pin non ci sia qualche saldatura crepata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

stesso mio problema.... nel mio caso ai morsetti della resistenza non arrivava la tensione di 220 volt ma arrivavano solamente 160 volt quindi la resistenza non funziona correttamente.

Il mio problema era localizzato nei transistor smd.

Prova a vedere se effettivamente arriva tensione ai capi della resistenza; se non arriva nulla ( ovviamente ad attivazione della resistenza da parte della macchina) potrebbe essere il relè altrimenti , se arriva qualcosa ma non i 220 V vuol dire che si sono rivinati i transistor.

MA FAI ATTENZIONE CHE LA MACCHINA UNA VOLTA SMONTATA HA DELLE PARTI IN TENSIONE DI 220 VOLT CON PERICOLO QUINDI DI ELETTROCUZIONE E RICORDA CHE L'UNICO PUNTO DI SEZIONAMENTO ( OVVERO CHE SPEGNI TOTALMENTE LA MACCHINA) E' LA SPINA. IL PULSANTE ON/OFF SERVE SOLO PER FAR PARTIRE IL CICLO DI LAVAGGIO E NON DISALIMENTARE COMPLETAMENTE LA MACCHINA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...