Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamento Doppio : setup software


Naicopi

Messaggi consigliati

Ciao,

vorrei collegare un sensore a sigaretta con Bilanciamento Doppio e resistenze da 3K9 ohm come da immagine sotto.. Sul setup della zona, che valori dovrei impostare sui livelli che definiscono le zone di sabotaggio, riposo e allarme?

Al momento ho impostato:

0-2k -> sabotaggio (corto)

2k ->5k riposo

5K ->10K allarme

> 10K sabotaggio (taglio)

Può andare bene? O ci sono dei criteri da seguire?

Grazie

 

Bilanciamento.png.670721c0d40dde6d2937479fce9728bf.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardano lo schema dovresti avere:

Riposo:serie tra 0 e 3,9=3,9Kohm

Allarme:Serie tra 3,9 e 3,9= 7,8kohm

Taglio e corto ci siamo.

Io non conosco inim,è solo una mia opinione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se utilizzi le resistenze consigliate da inim e cioè quelle da te indicate, non è necessario modificare i parametri. Sono da modificare di solito quando si utilizzano resistenze di valori diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonio,

il mio è un esempio per capire come procedere..non penso ai fini del bilanciamento conti usare 3k9 o 4k7 etc..a patto poi di riportare il corretto setup software sulla zona in uso: alla fine la centrale altro non fà che misurare l'impedenza collegata al suo terminale T1 ad esempio.

Quello che volevo sapere è se ci sono delle linee guida su come progettare il bilanciamento software, una volta che uno ha deciso determinate resistenze.

Altro esempio, potresti trovarti già dei sensori montati a cui non puoi accedere e che non hanno resistenze di terminazione "standard" da manuale inim...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non conta il valore dei resistori. Come hai già anticipato, puoi trovarmi a montare un sensore con resistenze integrate e devi modificare i parametri software. Devi fare in modo che quando effettui la lettura in tempo reale, l'ago non deve essere prossimo alla zona di allarme e di sabotaggio. Prendi l'esempio della inim. A riposo la centrale legge il valore 3K9, in questo caso il range è 2-5 Kohm. Se usi resistenze differenti sposta i cursori di 1, 1,5 khm sopra e sotto. Parere mio personale, quindi non tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...