Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori Differenziali Selettivi - in alcuni trovi la S in altri no


claudius1

Messaggi consigliati

Salve,vorrei porgervi un domanda riguardo gli interruttori differenziali selettivi,io ho letto che un differenziale si dice selettivo quando la corrente nominale differenziale è superiore a 0,03A, questo è giusto? se si perche io ho nototo che su un quadro elettrico trovo due interruttori differenziali con corrente nominale differenziale da 0,3A ma su uno trovi la S mentre su l'altro no,anche se sono dello stesso costruttore,come si spiega questa cosa?grazie del aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,vorrei porgervi un domanda riguardo gli interruttori differenziali selettivi,io ho letto che un differenziale si dice selettivo quando la corrente nominale differenziale è superiore a 0,03A, questo è giusto?

NO!!!!!

selettivo, in parole povere, significa che ha un tempo minimo di non intervento di 60ms (a 2Idn)

inoltre è richiesta l'immunità all'impulso 8/20 us sino a 3000 A

la norma prevede che se un interruttore è selettivo allora la sua Idn > 30mA, ma questo non significa affatto che tutti gli interruttori con Idn > 30mA siano selettivi

Ciò che è vero che, nel 95% delle applicazioni, un interruttore con Idn > 30 mA è meglio che sia selettivo, ma nella maggior parte dei casi non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cia della risposta,infatti come pensavo se è selettivo espone la S,un altra cosa che non mi è chiara è quando parli di impulso 8/20,saresti cosi gentile da spiegarmelo.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impulso 8/20 µs è una forma d'onda standardizzata che simula una fulminazione indiretta della linea elettrica.

E' una forma d'onda ben nota a chi si occupa di protezione dai fulmini.

L'immunità a questa forma d'onda, quando viene data al differenziale come corrente differenziale, è una prova che indica una buona immunità dell'interruttore ai disturbi di tipo impulsivo.

Ebbene per gli interruttori selettivi è richiesta l'immunità sino a 3000 A.

Non è comunque l'unica prova possibile, ma è la più nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...