Vai al contenuto
PLC Forum


Autonomia UPS da 15 kVA con 48 batterie Da 12 V 38 Ah


koperniko

Messaggi consigliati

volevo condividere con voi una problematica, inerente il calcolo di autonomia di un UPS da 15KVA con uscita monofase. Nell' UPS sono allocate 48 batterie 12V da 38Ah .

Il cosfi si aggira intorno a 0,73 e il carico piu' gravoso si aggira intorno al 50% della potenza nominale , in queste condizioni che autonomia potrei avere??

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny come sempre ....un grandissimo ringraziamento per la tua disponibilità......potresti allegarmi delle schede di calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Benny come sempre ....un grandissimo ringraziamento per la tua disponibilità
Prego...figurati... ;)Però, sono curioso di sapere se ti trovi coi miei calcoli.

potresti allegarmi delle schede di calcolo?

Eccoti accontentato...

Autonomia%20UPS.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok direi perfetto, forse sei stato leggermente generoso col rendimento, :thumb_yello: ma nella sostanza nulla da eccepire. molto chiaro, mi hai tolto i grandi dubbi che avevo .....! grazie ancora Benny! :thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
forse sei stato leggermente generoso col rendimento

No no, non credo di essere stato generoso.

A memoria ricordavo che più o meno il rendimento era quello, ma mi hai fatto venirte qualche dubbio e ho fatto una ricerca, che meno male ha confermato il valore che avevo ipotizzato.

Chiaramente ci sono anche gruppi che hanno rendimenti peggiori, ma quelli di primaria casa costruttrice si attestano tutti su quel valore.

A titolo di esempio dà un'occhiata alla scheda tecnica dell'UPS da 15 kVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

si Benny , praticamente alludevo al fatto che l'UPS che mi è capitato sotto mano, ha un rendimento del 90 %, quindi che lascia a desiderare un po'....l' esempio che mi hai proposto è da numeri UNO , in tema di qualità e prestazioni.

Un altro problema, che mi si è presentato, è il seguente: mi è stato indicato di preventivare la sostituzione delle batterie di questo UPS . Per rendermi conto delle caratteristiche delle batterie, mi sono affidato al manuale d'uso dell' UPS dove mi specifica che occorrono 48 batterie da 12V e 12Ah .

Bene, faccio il preventivo di sostituzione delle batterie descritte dal manuale d' uso , nel momento in cui sono pronto per il lavoro ispezionando l'armadio che ospita le batterie , scopro che le batterie sono da 38 Ah, quindi con un costo molto superiore.

A questo punto, io non me la sento di sostituire le batterie , anche perchè l'autonomia sarebbe davvero ridicola alla luce dei calcoli che mi hai indicato, poichè sarebbe nell' ordine dei 20 -30 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
l'autonomia sarebbe davvero ridicola alla luce dei calcoli che mi hai indicato, poichè sarebbe nell' ordine dei 20 -30 minuti.

Previsioni troppo pessimistiche.... :rolleyes: I valori sono un po' più alti, anche utilizzando il tuo basso rendimento.

Rifacendo i calcoli con il tuo rendimento e con le batterie in dotazione:

Il tempo di back-up con il carico da 7,5 kVA è di 37 minuti.

Il tempo di back-uo a pieno carico 15 kVA è 25 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...