Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Stufa Zibro Laser Sre 260 - possibile bruciatore


proteus75

Messaggi consigliati

posseggo una stufa della Zibro SRE 260 laser

del valore di 900€ circa, usata ad un prezzo molto ragionevole. La stufa era in condizioni ottime e pari al nuovo, però non funzionava e quindi non accendeva! Sono un tecnico specializzato e sebbene non ho mai fatto un corso di riparazione specifico per Zibro mi ritengo in grado di effettuare la riparazione, quindi ho proceduto allo smontaggio ed alla analisi dei componenti. Mi sarebbe stato utile un datasheet oppure un esploso con schema della stufa, ma sono stato attento e con la perizia necessaria ho raggiunto lo scopo. Dal punto di vista tecnologico queste stufe mi sembrano molto grossolane, sebbene i materiali siano di qualità e tutta l'elettronica sia studiata con gli apparati di sicurezza elettrici e meccanici non sono rimasto sorpreso sull'utilizzo di alcuni materiali facilmente degradabili come ad esempio il serbatoio o la ventola del comburente. Ho ripristinato le funzioni di alimentazione aria e la stufa presentava un errore :

F-1 BRUCIATORE TERMOSTATO GUASTO

ho chiamato il centro assistenza zibro che con molta gentilezza mi hanno confermato che il bruciatore era guasto, allora ho proceduto allo smontaggio del pezzo e verificato i valori di impedenza infinita, cioè resistenza ceramica nulla poichè rotta, anche se visivamente era integra, come da foto allegata. Ora in attesa del pezzo e di eventuali errori rilevati dalla centralina elettronica, posto questo sul forum e aggiornerò a riparazione ultimata.

Link al commento
Condividi su altri siti


ordinata la resistenza attendo solo di montarla, devo dire però che i tempi sono lunghi ed il magazzino un pò scarso... infatti mi è stato riferito che il pezzo è stato prelevato da una stufa nuova !?!? nel frattempo la mia ricerca di datasheet o almeno un esploso ha dato i suoi frutti... in rosso ho indicato il componente che nei post precedente è indicato nella foto, il n°21 - 66€ iva e spedizione incluse !

lr2red.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

riparazione riuscita al 100%, allego la fattura del componente sostituito e la foto del tagliando con i codici e le caratteristiche :

http://www.megaupload.com/?d=VKPN0P6C

igniter.jpg

l'impedenza della resistenza di accensione è di 60 ohm, la vecchia ovviamente dava un valore infinito.

finalzibro.jpg

Tutto qyesto lavoro ne è valsa la pena ? guardate quà :

http://www.freeshop.it/Laser_SRE_260-40339.html

srefree.jpg

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti

La stufa è davvero formidabile e consiglio a tutti l'acquisto per chi è capace di permettersi un tale investimento, però ho cantato vittoria troppo presto dato che il lungo periodo di inattività ha compromesso evidentemente i cuscinetti del motore elettrico aspirazione aria comburente. Il ronzio è piuttosto fastidioso anche quando i cuscinetti lavorano qualche minuto. Ora devo cimentarmi a cercarne di identici o equivalenti, probabilmente sarà più facile di quanto penso e credo che come ricambio originale non siano previsti.

motoreaspirazione.jpg

Ovviamente aggiornerò il forum ed invito a chi avesse curiosità o domande di scrivermi in privato, grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sormontato anche questo ostacolo, ora la stufa è ritornata al suo funzionamento originale come nuova, silenziosa e potente. Ero ormai disperato e non credevo che invece trovare i cuscinetti necessari fosse un gioco da ragazzi nella mia città.

Anzitutto come sempre occore sapere cosa e dove cercare :

I cuscinetti sono della Minebea Co., Ltd. o NMB sito : http://www.nmbtc.com/ sito italiano : http://www.nmbitalia.it/ link ricerca info tecniche : http://www.eminebea.com/usa/eMinebea?Trans...lateId=TMP00041.

Costo finale di circa 9€ l'uno però acquistati di altra marca presso un rivenditore locale.

esplosomotore625626.jpg

Ho inserito anche la foto con l'esploso del rotore per capire la loro posizione, una curiosità è che il motore alla sinistra ha inserito un magnete circolare che sfiora una volta montato un sensore elettronico per la regolazione esatta della velocità, in modo da dare il corretto apporto di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che la stufa è ritornata come nuova, sono costretto a venderla perchè esteticamente non riesco a collocarla in casa, però a malincuore devo farlo... non voglio speculare e quindi la vendo pur sapendo alla fine di rimetterci tutto il tempo ed il lavoro che non mi verrà remunerato.

Per chi volesse dare un'occhiata al video della macchina in funzione lo può scaricare da questi link :

http://www.megavideo.com/?d=ZUN47G5A

http://www.megaupload.com/?d=ZUN47G5A

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti

ho cantato vittoria troppo presto... uno dei cuscinetti ha ceduto producendo di conseguenza rumore sgradevole e fastidioso, secondo le specifiche la stufa dovrebbe emettere una rumorosità non superiore ai 40db(A), anche se non sono riuscito ancora a capire a che distanza dalla sorgente è stata fatta questa misurazione. Con il mio fonometro ho effettuato delle misurazioni a circa 1 metro di distanza, la differenza con cuscinetto danneggiato e non è di appena 7-8dB(A), ora con gli ultimi cuscinetti a sfera radiali che ho montato ovviamente il suono è ulteriormente migliorato. Si tratta alla fine di una questione minimale di pignoleria, però non mi sono mai levato dalla testa che con pochi euro potevo migliorare la situazione andando a rendere nel complesso la stufa ancora più silenziosa di quando è uscita dalla fabbrica.

levelnoise.jpg

Riassumendo i cuscinetti originali sono :

NMB R-1650HH 625ZZ piccolo

NMB THAILAND 626Z grande

sostituiti la scorsa volta con : 18€

(?) 625

"F.A.G." 626 RS NE

sostituiti entrabi ora con : 12€

ISB 625 2RS

EMS 626 RS C3

isbems.jpg

gli ultimi cuscinetti sono davvero molto silenziosi, ora attendo qualche giorno di collaudo per verificare quello che promettono i datasheet della EMS http://www.jacking.se/Ems.pdf

Ho qualche dubbio sul cuscinetto ISB 635 2RS, nel caso il tecnico mi ha promesso che mi procura il 625 2RS C3 della EMS. Il cuscinetto della EMS, è davvero molto silenzioso e scorrevole, ma anche quello della ISB è silenzioso e come scorrevolezza era pari al (?) 625 sostituito la prima volta a 9€ di cui però non si conosce la marca! Certo che la cosa che mi sorprende è la vastissima scelta di cuscinetti e le loro applicazioni, risulta difficile però procurare i cuscinetti originali NMB, sebbene abbiano un costo in linea con gli altri non promettono nulla di migliore rispetto a SKF o ISB e F.A.G., anche perchè erano danneggiati entrambi quando ho smontato il tutto la prima volta. Il cuscinetto (grande) della F.A.G. è stato smontato per testare l'ultimo della EMS, altresì era perfetto e non presentava alcun segno di usura o produceva rumore. Ho misurato con il fonometro una volta montato tutto, con la stufa alla massima potenza ad 1 metro di distanza il fonometro era fuori dal limite di misura inferiore, mentre a 30 cm sfiorava i >40db(A), quindi un ottimo risultato, ora solo il tempo potrà dire se e quanto dureranno i cuscinetti.

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine di tutto questo bel lavoro mi sono reso conto che la stufa era troppo potente per le mie esigenze, a mio parere è adatta per qualche sala, palestra o ristorante dato che mi "rubava" l'ossigeno in circa 2 ore se non ventilavo in maniera adeguata! Era specificato anche nelle istruzioni, ma non faceva quindi al caso mio, oltretutto ho scoperto che esistono stufe made in japan come la KERO o la inverter, la tayosan e la tosaj che non emettono alcun odore ne in fase di accendione ne in fase di spegnimento grazie alla funzione DEODORANT ! in questi giorni ne ho riparato una che aveva il classico problema della candeletta di starter, ma è nettamente superiore come finiture, come tecnologia e come caratteristiche e funzioni alle ZIBRO della serie LASER!

stufekero.jpg

... e costano molto meno ! anche meno della metà rispetto alle gemelle ZIBRO !

Modificato: da proteus75
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Anche io sono utilizzatore soddisfatto di questo tipo di stufa (in campagna, in autunno).

Ho una "Inverter" da parecchi anni ormai e una piccolina di cui non ricordo il nome (comunque la pagai meno di 150 euro).

Quando si guasteranno chiederò la tua consulenza!

PS

Anche le "deodorant" e "odorless" un po' di odore lo fanno, poi è questione di naso....

Link al commento
Condividi su altri siti

no no... intendo dire odore zero, ed è davvero zero! quando questo tipo di funzione si inserisce la stufa non emette alcun odore, ho provato con un panno leggermente umidificato e l'ho messo davanti alla stufa KERO in fase di accensione e spegnimento, poi il panno l'ho fatto annusare a persone che erano fuori dall'appartamento, non hanno percepito alcun odore, cosa invece che è avvenuta con le zibro, assurdo... la sre 260 sebbene il costo esoso, non raggiunge le caratteristiche di funzionamento a parte la potenza delle gemelle giapponesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non posso che ringraziarti per l'impegno che hai dovuto sostenere nella discussione per creare praticamente un tutorial per questa stufa.

Un lavoro che chiamerei di "fino". :clap: :clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

di recente come avevo preannunciato ho spostato la mia attenzione sulle stufe con le funzioni VENT e le giapponesi prodotte e distribuite anche in italia purtroppo in rarissimi modelli. Queste stufe sono più complesse delle Zibro sia dal punto di vista tecnologico e sia nelle loro funzionalità! A breve un tutorial anche per il modello 3001 della KERO, anche se mi piacerebbe mettere le mani su un modello VENT. I modelli con scarico esterno hanno la particolarità di funzionare grazie ad uno scambiatore di calore, anche se questo penalizza la stufa per almeno il 15-20% di resa termica che purtroppo và persa nello scarico dei fumi o VENT aoppunto, all'esterno. Poi c'è il discorso della resa energetica ed il fatto che il rapporto €/Kw deve essere il più basso possibile! Qualche elettronica raggiunge come consumi i 10cent/ora ma a 0.8kW, non sò se questo discorso è corretto farlo in questa sede, però occorre sempre tenere conto dei costi e se conviene spesso fare o no una riparazione. A volte leggo prezzi per le stufe usate, ridicoli e spesso la Zibro a parità di modelli similari in potenza e caratteristiche commercializza apparecchi con differenze di prezzo addirittura di 400€! Sono daccordo che la sicurezza è una cosa importante, ma già la scarsa pubblicità penalizza questa tipologia di stufe, in italia... però in altri paesi del mondo la situazione è molto differente!

image2.jpg

Ho trovato sufficente documentazione per poter affermare che in italia forse ci stanno nascondendo qualcosa... o siamo noi distratti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti.

Vista la "performance" di proteus75 riguardo la riparazione della stufa volevo porgli il mio problema,magari vista la sua esperienza può essermi di aiuto.Posseggo anche io una Zibro Laser SRE 260 da quattro anni ed ora vi spiego il problema:dall'anno scorso verso la fine dell'uso della stufa e adesso che la sto ri-usando all'accensione diciamo a "freddo" vedo fiamme all'interno del vetro associato ad un rumore assordante(sembra voglia esplodere!),sono quindi costretto a spegnerla.Alla ri-accensione va tutto OK.Ringrazio anticipatamente chi voglia darmi una mano.

Ciao a tutti. :)

d.pe****i[at]*******.it

***

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utenti

Modificato: da Livio Migliaresi
rimossa e-mail non consentita
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per aver "violato" il regolamento.Ringrazio anche quì Proteus per il prezioso aiuto.La stufa adesso va benissimo.Ho seguito le sue indicazioni riguardo la zona da pulire.

Grazie a tutti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

salve qualcuno mi potrbbe aiutare a riparare la mia stufa zibro laser sre 228 tc . la stufa mi segna nel display E0 che vorrebbe dire che si surriscalda e si spegne dopo 2 minuti che l'accendo. al centro di assistenza mi hanno detto prima che era il sensore poi che era una parte interna che hanno ripulito. per carita' non sanno neanche dove hanno i piedi. qualcuno mi puo' aiutare. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho una sre 260, dopo un paio di anni che non la usavo ho comprato una tanica di combustibile non etichettato zibro risultato non si accende e sul display mi appare un errore E-2 cosa vuol dire qualcuno mi può aitare .!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buona sera a tutti. sono nuovo su questo forum, chiedevo gentilmente se qualcuno sapeva dirmi come risolvere il problema che ho con la zibro modello zibro  sre 228 TC  il codice di errore E-0 e viene riportato dopo poco che si accende, al manifestarsi dei tale codice la stufa si spegne, come posso risolverlo, crazie in anticipo per la cortese risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 7 months later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...