Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Stufa Zibro Laser Sre 260 - possibile bruciatore


proteus75

Messaggi consigliati

posseggo una stufa della Zibro SRE 260 laser

del valore di 900€ circa, usata ad un prezzo molto ragionevole. La stufa era in condizioni ottime e pari al nuovo, però non funzionava e quindi non accendeva! Sono un tecnico specializzato e sebbene non ho mai fatto un corso di riparazione specifico per Zibro mi ritengo in grado di effettuare la riparazione, quindi ho proceduto allo smontaggio ed alla analisi dei componenti. Mi sarebbe stato utile un datasheet oppure un esploso con schema della stufa, ma sono stato attento e con la perizia necessaria ho raggiunto lo scopo. Dal punto di vista tecnologico queste stufe mi sembrano molto grossolane, sebbene i materiali siano di qualità e tutta l'elettronica sia studiata con gli apparati di sicurezza elettrici e meccanici non sono rimasto sorpreso sull'utilizzo di alcuni materiali facilmente degradabili come ad esempio il serbatoio o la ventola del comburente. Ho ripristinato le funzioni di alimentazione aria e la stufa presentava un errore :

F-1 BRUCIATORE TERMOSTATO GUASTO

ho chiamato il centro assistenza zibro che con molta gentilezza mi hanno confermato che il bruciatore era guasto, allora ho proceduto allo smontaggio del pezzo e verificato i valori di impedenza infinita, cioè resistenza ceramica nulla poichè rotta, anche se visivamente era integra, come da foto allegata. Ora in attesa del pezzo e di eventuali errori rilevati dalla centralina elettronica, posto questo sul forum e aggiornerò a riparazione ultimata.

Link al commento
Condividi su altri siti