Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

Lavatrice Castor CX3999 - Fa saltare corrente

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Mr2X

Mr2X

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 15 giugno 2007 - 11:01

Salve a tutti.
Premetto che non sono affatto esperto ma ho cercato di informarmi per risolvere il mio problema che il seguente:

la vecchia lavatrice Castor dopo poco tempo che sta accesa fa saltare l'impianto elettrico, non gira il cestello e forse non scalda nemmeno. Invece non da problemi con il carico e scarico acqua.
Dato che ultimamente in zona ci sono stati degli sbalzi di corrente, direi che la cosa pi probabile che si sia rovinato il condensatore, e quando la lavatrice prova ad assorbire troppa corrente, salta tutto.

Adesso io ho gi ispezionato sia il lato inferiore che superiore, trovando un solo condensatore.
Il mio dubbio che forse si tratta del filtro antidisturbo e non di quello del motore. E' possibile che una lavatrice abbia solo il filtro antidisturbo?

Sperando che qualcuno possa schiarirmi le idee, riporto la descrizione di tale condensatore.
E' di plastica con 5 piedini e l'etichetta dice (la u sta al posto di micro):

SH 0,47 uF 10%(X2)+
2x0,01 uF(Y)+ 2x 1 mH + 0,68M
250V~16A/40C

Grazie a chiunque risponda.

#2 mister z

mister z

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 6 messaggi

Inviato 15 giugno 2007 - 19:31

Salve,
se fosse il condensatore filtro dovrebbe far saltare sempre il salvavita.
Prova ad eliminarlo, collegando il filo blu con il blu e il marrone con il marrone.
Seconda ipotesi petrebbe essere la resistenza , prova a scollegarla e fai un lavaggi a freddo.

#3 Mr2X

Mr2X

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 15 giugno 2007 - 21:11

Ho fatto come mi hai consigliato, ma anche con filtro antidisturbo scollegato e resistenza scollegata, continua a far scattare il salvavita.
L'unica cosa che riesce a fare senza mai scattare, lo scarico dell'acqua.

Avresti altre ipotesi?

#4 DG.M

DG.M

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3029 messaggi

Inviato 15 giugno 2007 - 21:53

Ciao,
innanzi tutto: scatta il salvavita o il magnetotermico?
Mentre carica acqua scatta qualcosa o non appena raggiunge il livello?
Prova a scollegare la resistenza, potrebbe essere in perdita;
oppure il maggior incriminato il motore, se mi dici che lo fa anche se imposti un risciacquo.
Controlla che le spazzole del motore non siano consumate, da nuove sono lunghe 2-3cm...

#5 Mr2X

Mr2X

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 15 giugno 2007 - 22:06

Scatta sempre e solo il salvavita, e scatta anche con la resistenza (della lavatrice) scollegata.
Riguardo quando carica l'acqua, per sicurezza dovrei riprovare e adesso non posso, ma direi che se non scatta subito, lo fa poco dopo che ha iniziato a caricare.

Dove vedo/controllo le spazzole del motore?
(lo so l'ignoranza brutta wallbash.gif )

Messaggio modificato da Mr2X, 15 giugno 2007 - 22:08

#6 DG.M

DG.M

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 3029 messaggi

Inviato 15 giugno 2007 - 22:14

->o so l'ignoranza brutta

per questo c' anche il forum..secondo me la vera ignoranza non voler imparare
comunque penso sia il motore, prova a scollegare il connettore con tutti i 6(?) fili. Magari la scheda da errore ma non dovrebbe pi saltare il salvavita..

Le spazzole sono quei carboncini neri che strisciano sul collettore della parte rotante e che sporgono con un estremo attaccato ad un filo...sono inconfondibili quando hai il motore sottomano (coricando la lava su un fianco...)

#7 Mr2X

Mr2X

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 16 giugno 2007 - 09:53

Allora alla fine scollegando il motore ho stabilito che dipende da quest'ultimo (ho fatto pure la controprova riattaccando filtro antidisturbo e resistenza, e senza motore non scatta).
Ho trovato e smontato le spazzole, che hanno un carboncino lungo 2 CM scarsi (tipo 1,8). Quindi penso che dovr trovarne di nuove e cambiarle.

user posted image

#8 DG.M

DG.M

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 3029 messaggi

Inviato 16 giugno 2007 - 11:11

a me sembrano buone...prova filo per filo a guardare chi fa contatto con la terra