Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

Lavatrice Bosch WFD 1260 - strano blocco centrifuga

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 superautomatico

superautomatico

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2511 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 11:59

Ciao Forum,
in tempo di crisi si da un'occhiatina anche a quelle elettroniche, in fondo sono lavatrici pure quelle smile.gif

A fine lavaggio resta con la spia di Centrifuga e Lavaggio accese e non centrifuga, questi almeno i sintomi descritti

Per terra non ho notato segni di scarboncinamento (in veritÓ sospetto che la stanzetta sia stata ripulita magistralmente da cima a fondo prima dell'intervento), ma provandola solo su ciclo centrifuga (vuota) Ŕ partita regolarmente

- Scarico ok
- Filtro pulito (probabilmente anche questo prima dell'intervento dopo l'accusa dei sintomi!!)
- Pompa a regime

Mi insospettisce un muostruoso gioco del cestello che spingendolo verso il fondo se ne arretra di almeno 3-4mm ohmy.gif !!

Ho lasciato tutto in sospeso... signora la provi poi mi faccia sapere
Cosa mi devo aspettare!?

PS: WFD 1260 e non WDF 1260 wink.gif

Messaggio modificato da ftwmco, 15 settembre 2009 - 12:00

Saluti!!! MISTER D.

#2 INDESITTONE

INDESITTONE

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 17:14

ftwmco+15/09/2009, 13:59--> (ftwmco [at] 15/09/2009, 13:59)

-> Per terra non ho notato segni di scarboncinamento (in veritÓ sospetto che la stanzetta sia stata ripulita magistralmente da cima a fondo prima dell'intervento), ma provandola solo su ciclo centrifuga (vuota) Ŕ partita regolarmente

Mi insospettisce un muostruoso gioco del cestello che spingendolo verso il fondo se ne arretra di almeno 3-4mm ohmy.gif !!

Ciao Diomede,

Sui pavimenti per fortuna non si trovano i residui dei carboncini... altrimenti vorrebbe dire che per tutta la vita della lavatrice il pavimento non Ŕ mai stato lavato... quindi non si riesce a farsi un idea dello stato dei carboncini guardando il pavimento.

Il gioco del cestello se non dovuto ai cuscinetti pu˛ essere del tutto normale.
Le ZANUSSI per esempio, fin da nuove han un certo gioco sul cesto che si sposta di pochi millimetri spingendolo avanti od indietro ma questo non Ŕ assolutamente segnale di usura.

Non hai citato prove sul lavaggio, ma hai detto che il problema viene rilevato a fine lavaggio..
Cosa intendi con fine lavaggio?? intendi la centrifuga dopo il lavaggio o di fine programma??
Io sarei per metterla alla prova e vedere come effettivamente si comporta per tutto il corso del programma.
Le centrifugazioni intermedie vengono svolte correttamente?
Escludendo le centrifugazioni il programma viene portato a termine correttamente??
Quando le spie iniziano effettivamente a lampeggiare?? Prima del bilanciamento o dopo??
La centrifuga inizia e poi viene bloccata, o non ha luogo??

Facci sapere wink.gif

#3 superautomatico

superautomatico

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2511 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 18:46

senzasperanza.gif

->Non hai citato prove sul lavaggio, ... La centrifuga inizia e poi viene bloccata, o non ha luogo??

Non lo so, io sono arrivato che la lavatrice era vuota, spenta e la signora ha solamente detto che si era fermata senza centrifugare alla fine del lavaggio (penso a fine ciclo, perchŔ mi ha detto che ha steso dunque non dovrebbe aver tirato fuori roba insaponata).

Ho provato un ciclo di centrifuga e l'ha svolto regolarmente... le ho detto dunque di riprovarla e di farmi sapere. Mentre eseguivo la prova ho aperto il filtro per controllare la girante della pompa di scarico e andava benissimo, credo che fosse stato pulito di recente.

Appena ho delle news vi aggiorno...

Saluti!!! MISTER D.

#4 INDESITTONE

INDESITTONE

Utente con >400 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 23:39

Controlla le spazzole perche testarle con una centrifuga Ŕ inutile.

I primi segnali di spazzole consumate si hanno a pieno carico all inizio delle rotazioni durante il lavaggio. Inizialmente si sentono rumori solo nei primi minuti e poi progressivamente spariscono.
Con il passare del tempo si estendo all inizio dello spunto in centrifuga fino a perdurare durante fasi di lavaggio e centrifuga.

Le donne non fanno mai caso al tipico rumore delle spazzole consumate!!

Se ne accorgono solo quando il motore non gira piu e dicono OH il cesto non gira piu!!! Si Ŕ rotto il motore!!!....

Ecco un chiarissimo esempio

Tralaltro una lavatrice non va mai fatta funzionare in queste condizioni!