Vai al contenuto
PLC Forum


Frigoriferi Fermi Da Tempo


pinokkio

Messaggi consigliati

Possiedo un frigorifero che non uso da tempo,ho provato a metterlo in funzione ma ho notato che non parte.

A cosa è dovuto e cosa posso fare per rimetterlo in funzione?

p.s. il frigorifero prima di essere conservato funzionava perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se abbia una valenza tecnica, ma ho sentito dire che il compressore potrebbe ripartire tenendo il frigo capovolto.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Pinokkio mi é gia successo con frigo fermi da tempo si sente l'itervento della protezione,ho risolto con terapia d'urto qualche martellata ben piazzata sull'lato del motore in fase di avvio e sono tutti ripartiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

sam70+13/02/2011, 18:20--> (sam70 @ 13/02/2011, 18:20)

blink.gif

Ottimo suggerimento ! Non c'è che dire. Veramente un consiglio "tecnico" !

mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sembrera un metodo poco ortodosso ma prima di buttare via il tutto dopo aver tentato l'avvio diretto simulando con interruttore esterno il rele d'avvio senza ottenere nessun risultato ho provato la terapia d'urto ed é ripartito.

Mi é successo anche di trovare compressori bloccati causa rottura valvola interna la quale bloccava lo scorrimento del pistone nel cilindro, allora li é da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Certo che il metodo è, a dir poco, ortodosso.

Sicuramente sarà andata come dici tu, ma, a mio avviso, non è da consigliare, specie se non si conosce il "punto preciso " dove effettuare "l'intervento".

Ti pare ? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino666+12/02/2011, 20:45--> (patatino666 @ 12/02/2011, 20:45)

nooooo!!!! assolutamente no! nel compressore ci sono circa 400 gr d'olio che servono a lubrificare il pistone. se lo capovolgi il compressore si svuota e l'olio finisce tutto nei tubi con conseguente tappamento dei tubi e grippaggio del cilindro.

per Fulvio Persano, mi dispiace ma l'unico rimedio purtroppo e' quello suggerito da sam70 perche' succede che col tempo il pistone si asciuga e si "incolla" al cilindro e solo un bello scossone in fase di partenza riesce a sbloccarlo.

il colpo si deve dare sulla testa del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 weeks later...

anche io ho un vecchio frigorifero fermo da tempo e che quando ho cercato di rimetterlo in funzione non ha dato segni di vita. attacco la spina e non si sente nessun rumore o cenno di attività, come se fosse scollegato dalla rete. con un tester ho verificato che arrivasse corrente ai morsetti vicino al motore e, aprendo il termostato (?) all'interno del frigo, che arrivasse corrente anche lì; in entrambi i casi la corrente c'è.

allora ho smontato la scatoletta che contiene la manopola per regolare il freddo (il termostato?) pensando di doverla sostituire ma poi mi è venuto in mente che prima potevo chiedere qui.

lo butto o si può fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dovresti verificare se scatta il relè d'avvio e se il termostato funziona.

Non fa nemmeno un rumore?

Poi naturalmente lo puoi prendere a martellate e capovolgere tanto è vecchio,è tuo e ci martelli quanto ti pare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di niente, non fa nessun rumore, neanche un tic o un vrrr, niente! come se non attaccassi la spina alla presa della corrente, appunto.

come posso verificare se il termostato funziona?

scusa la domanda scema, ma il termostato è quella scatoletta che contiene la manopola per regolare il freddo? e ci sta attaccato un fil di ferro lungo una sessantina di centimetri che si infila nella parete del frigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, Fulvio, lo so che avrei dovuto specificare ma ce l'ho fuori in campagna e non ci vado da un bel po', chiedo venia .

lo farò sapere, intanto cercavo di capire cosa ho smontato e se c'è qualche procedura valida a prescindere dal modello per verificare se è un problema di motore o di termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se posso dire la mia con tester molto semplice staccando la corrente senza tensione si puo controllare se c'è continuita nei contatti del termostato è la prima cosa che faccio per quanto riguarda il "sottosopra" del frigo è devastante si faceva nei vecchi frigoriferi trivalenti quelli piccoli da campeggio che funzionavano a gpl ma i nuovi NO ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...