Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo Arc4188/ix/a+ Whirlpool - Freezer funziona - frigo no


saccobaldo

Messaggi consigliati

Anche io sono curioso di sapere quale sia il motivo "dell'irrepalabilità". Da quanto ho potuto capire si tratterebbe di un difetto di progettazione dell'apparecchio, ma ciò mi sembra strano perchè nel caso si sarebbe dovuto manifestare subito e non dopo 3 anni. Inoltre non ho mai fatto alcun cenno alla questione economica perchè io l'avrei riparato a prescindere dal costo.

A questo punto a me pare che sia whirlpool che l'assistenza non si siano comportati correttamente.

Da ingegnere penso che qualsiasi apparecchio, a meno che non sia mal progettato e/o fabbricato, se ha funzionato per un lasso di tempo accettabile, possa essere riparato e non capisco perchè l'assistenza si sia rifiutata di farlo.

Sembra una storia assurda ma la situazione è questa. Che potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • saccobaldo

    15

  • van12

    7

  • gillerano

    6

  • maurigat

    4

Quello che potresti chiedere ripeto che ti scrivano il motivo tecnico esatto.

Analizzando queste frasi precedenti :

"Ho chiamato il tecnico che ha smontato il tutto ed ha detto che il condotto era sporco, l'ha pulito, risistemato e il frigo ha funzionato alcuni giorni ma dopo si è nuovamente verificato il problema. Ho lasciato staccato il frigo per due giorni, ha funzionato per altri cinque giorni dopodichè nuovamnte lo stesso problema"

"Dicono che tale frigorifero ha sempre creato quel problema a causa della sua conformazione e pertanto è da sostituire. L'alternativa sarebbe quella di spegnerlo per 48 ore almeno una volta alla settimana."

Da questo appare evidente che i fluidi ,compressore e tubazioni interne relative sempre al motore siano efficenti altrimenti non si spiegherebbe che funziona bene per alcuni giorni.

Assodato questo ,pare di capire dai lavoro fatto dai tecnici oppure dal semplice sbrinamento "casalingo" che evidentemente si forma del ghiaccio in qualche parte e solo una volta che si sbrina ritorna normale.

1) non funziona il circuito di sbrinamento ma poco probabile anche questo ,perchè altrimenti avrebbero cambiato gli elementi responsabili o la resistenza?.quindi lo escluderei (considerando di default i tecnici whirpool preparati ) ammesso poi che non era possibile sostituirla ,la soluzione sarebbe quella di aggiungere una e fare vista la situazione ,una una modifica.

2) è probabile che questo ghiaccio si forma in un punto in cui lo sbrinamento forzato non avviene sapere quindi se è questo il motivo oppure altro ma solo in termini precisi aiuterebbe la situazione di molto ,in fondo sono stati pagati per la visita fatta quindi un responso finale chiaro e professionale sarebbe dovuto.

Quando un normalissimo frigo è irreparabile magari per perdita interna dell'evaporatore e il cliente vuole a tutti i costi ripararlo ,il frigo si ripara vuole o no ,sostituendo e modificando alcuni elementi ,questo per dire che eventuale modifica potrebbe risolvere il problema ,qui adesso si ferma la teoria .

In pratica ci vorrebbe una visita reale al frigo per capire esattamente cosa succede la dentro ,oppure agevolare il lavoro di eventuale altro tecnico sapendo dai precedenti cosa significa nello specifico caso "irreparabile" .

Modificato: da cer12
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. io da un punto di vista tecnico non vedrei l'irreparabilità del prodotto sicuramente c'è da fare un controllo delle sonde di sbrinamento un controllo delle resistenza di sbrinamento e sicuramente di un termoprotettore e di un termofusibile (se previsto) e poi se hanno una scheda sicuramente è previso un autotest (penso) ariston e indesit si puo quindi controllano tutti i carichi ,direi molto pratico. concordo con una relazione tecnica dettagliata sul problema "irreparabile"poi conttatterei un responsabile per avere un altro parere tecnico sempre dalla stessa azienda a volte c'è un capo tecnico. un altra cosa nella mia personale esperienza con ariston suna irreparabilita del prodotto (circuito gas in perdita) l'azienda stessa mi ha fatto arrivare un prodotto nuovo dalla fabbrica ad un prezzo molto conveniente.mi è sembrato un buon servizio ciao a tuti spero di aver dato un minimo di risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

salve anch'io sto combattendo con questo frigo stesso difetto frizer funziona perfettamente ed il vano frigo e caldo!!! dopo averlo smontato piu volte per vedere se c'era presenza di ghiaccio nel frizer ma nulla era perfettamente pulito. mi sono rivolto all'assistenza e loro mi hanno consigliato di spegnerlo per una notte intera il giorno dopo a dire la verita a ripreso a funzionare. ho due domande da porvi la prima il frigo e un NO FROST e quindi non dovrebbe formare del ghiaccio(secondo l'assistenza si era formato del ghiaccio nell intercapedine fra il vano frigo ed il frizer) la seconda domanda e la seguente come fa a funzionare il termostato del vano frigo se non e collegato ad nessun collegamento elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve prima di dire che il centro assistenza non è stato correto lavatevi la boca

il cliente di cagliari non ha sostenuto nessuna spesa per sentirsi dire cio che vi ha raccontato

siamo andati a casa sua GRATIS..............

QUESTO SIGNIFICA NON ESSERE CORRETI??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Salve prima di dire che il centro assistenza non è stato corretto lavatevi la bocca

il cliente di Cagliari non ha sostenuto nessuna spesa..........

Beh, fausto, nessuno può sapere più di quanto sia stato raccontato, e, questo per replicare all'affermazione che bisognerebbe lavarsi la bocca.......

Per quanto possa essere condivisibile la tua 'ira', forse più opportuno un ingresso meno 'arrabbiato'.

Indubbiamente se leggerezza vi è stata nel formulare giudizi avventati, ti chiedo scusa, credendo di interpretare tutti gli amici che si sono susseguiti nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conclusione della vicenda è che ho acquistato un nuovo frigorifero, ovviamente non whirlpool, ma Sharp. Mi resterà sempre il dubbio se l'irrepalabilità del frigo sia da attrribuire alla capacità dei tecnici dell'assistenza oppure dalla conformazione del frigorifero e quindi in capo al produttore, che nel caso avrebbe semplicemente potuto scusarsi per l'accaduto ed eventualmente ma non necessariamente proporre l'acquisto di un nuovo apparecchio a prezzo agevolato.

Grazie a tutti per l'aiuto offerto

Enrico Montalbano

Cagliari

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato Ieri, 00:03

Salve prima di dire che il centro assistenza non è stato correto lavatevi la boca

il cliente di cagliari non ha sostenuto nessuna spesa per sentirsi dire cio che vi ha raccontato

siamo andati a casa sua GRATIS..............

QUESTO SIGNIFICA NON ESSERE CORRETI??????

Buonasera ,se ho ben capito siete voi quindi il centro che ha operato,solo per dovere di cronaca della attuale interessante discussione,ci dite quindi tecnicamente quale era la causa della non riparabilità dell'apparecchio?

grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

"Buonasera ,se ho ben capito siete voi quindi il centro che ha operato,solo per dovere di cronaca della attuale interessante discussione,ci dite quindi tecnicamente quale era la causa della non riparabilità dell'apparecchio?

grazie

Riccardo"

:thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
tonylocorotondo

Buonasera a tutti, ho scoperto questa discussione sabato 17 novembre 2012 dopo che anch’io ho avuto lo stesso problema ovviamente con un frigo Whirlpool ARC 4188/1/al/a+.

Dopo aver letto delle vostre vicissitudini ho evitato fin da subito di chiamare il centro assistenza e mi sono dilettato nello smontaggio del frigo.

Sulla base di quanto da voi scritto, supportato dal fatto che effettivamente il freezer funziona mentre il frigo rimane a temperatura ambiente e concordando sul fatto che se per 3 anni e mezzo, nel mio caso, il frigo ha funzionato, deve esserci qualcosa che si è rotto o apparentemente ha smesso di funzionare.

Dopo aver smontato il pannello posteriore interno al freezer ho riscontrato che:

1) nella parte bassa della resistenza c’era un blocco di ghiaccio che credo in condizioni normali non doveva esserci;

2) non esiste una vasca di raccolta di acqua e quindi quando si spegne l’acqua rimane li o peggio si infila da qualche parte;

Smontando il pannello interno al frigo ho verificato invece che;

1) la sonda che legge e regola la temperatura non era protetta da alcun pannello termoisolante.

2) nei condotti, tra il vano frigo ed il freezer c’era ghiaccio.

Da quanto sopra esposto ho intuito che dell’acqua probabilmente riveniente dallo sbrinamento si fosse annidata tra la parete interna del frigo posta dietro la sonda ed il pannello termoisolante, e che la sonda, non protetta, possa leggere semplicemente la temperatura della parete ghiacciata o fredda e non la temperatura interna al frigo.

A questo punto ho letteralmente rovesciato il frigo a testa in giù ed ho lasciato sciogliere il ghiaccio presente eliminando l’acqua che altrimenti sarebbe rimasta nella parte della vaschetta e che si sarebbe a breve ghiacciata nuovamente.

Ho inoltre sagomato un pezzo di polistirene ed ho coibentato la parte posteriore della sonda interna al frigo facendo in tal modo leggere solo la temperatura interna.

Il risultato è che il frigo per ora funziona (per fortuna).

Ora non so se la soluzione possa essere banalmente questa ma visto che se ci sono arrivato grazie alle vostre considerazioni volevo mettervi al corrente così che qualcun'altro possa risolvere il proprio problema.

Ovviamente se mi si ripresenta il problema vi metto al corrente.

Saluti Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buon giorno a tutti, io ho risolto il problema smontando il pannello interno freezer e utilizzando il classico asciuga capelli ho fatto sciogliere il blocco di ghiaccio che si era formato sotto il radiatore. Ora ho un altro problema cioè il motore del frigo va in funzione ogni ora per circa 30-45 minuti per tutto il giorno ho provato anche a non aprire le porte frigo per una giornata intera monitorando il funzionamento del motore ( quindi la temperatura del frigo doveva rimanere costante ) ho chiamato il tecnico che mi ha dato una simpatica risposta sul fatto che il motore si accadesse così di frequente, risposta " è normale che volevate un frigo che non funziona " si ma la bolletta della luce è aumentata esageratamente cosa posso fare per non spendere soldi inutili con queste intellingentoni della whirlpool? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho anche io un no frost della stessa Vs. marca avevo già aperto un tempo fà senza nessun intervento per un problema di troppo ghiaccio nell'evaporatore, con difficoltà di raggiungere la temperatura impostata.

Il problema è dato dalle 2 resistenze che secondo me non vanno non entrano in funzione. La causa forse la scheda elettronica oppure il termofusibile, ma qual'è questo sensore ? quello grigio in foto cerchiato di verde?

Qualche mese fà sbrinai tutto dal lato freezer ( ho due porte) e per qualche mese ha funzionato poi ora l'enorme blocco di ghiaccio formatosi blocca anche i cassetti.

Mai possibile che non trovi mai acqua sopra la vaschetta raccogli condensa sopra il motore??

2f23fb9a54d382f0da54d2d97305b.jpg

Altra domanda dove si trova la scheda elettronica e come si accede, è forse sotto i comandi ? volevo provare a smontarla e darci un occhiata

1a8a648a8a04dc8cdb97efa8d7eea.jpg

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e faccio parte dei "fortunati" possessori del frigo ARC4188...ù

Il mio (dopo 2,5 anni) ha una somma di difetti: a volte ghiaccia nel frigo e da ieri fa fatica a far partire il compressore.... si sentono scattare i relè nelle scheda ma non parte se non dopo avere insistito un paio di volte con "stacca e riattacca la spina"... il bello è che me ne sono accorto per caso tentando di mangiarmi un ghiacciolo che nel frattempo era diventato un succo di frutta, e il famigerato allarme non ha avvisato di nulla....

Ho letto dei condensatori nella scheda, visto che non l'ho ancora smontata , qualcuno ha i valori in modo che possa verificare la disponibilità?

Avete il service manual?

Grazie 1000!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

vi do il mio parere che combatto con il mio no frost Admiral di importazione americana da ormai 10anni e il frigo ne ha il doppio... gli ho cambiato tutto, e alla fine ho sostituto il timer di sbrinamento originale con un normale timer 220volt programmabile a cavalieri che regolo in base alla stagione... estate piu ore di sbrinamento a causa della forte umidità che entra a contatto con le parti fredde e che crea ghiaccio e l'inverno meno ore...

Il problema letto e confermato su uno dei maggiori forum americani è l'isolamento stesso dell'intero frigo... in altre parole entra l'umidità dai pannelli, dall'isolamento stesso che nel mio caso specifico è in polistirolo e non in schiiuma espansa....

Mi ha aiutato molto anche se a me sembravano buone, sostituire le guarnizioni delle portelle...

per il resto non perderci troppo la testa... è la morte di ogni frigo no-frost prima o poi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno a tutti, anche io sono incappato nel problema del freezer freddo e frigorifero caldo.

Ho smontato il pannello freezer e l'evaporatore era impaccato di ghiaccio.

Sciolto il tutto con asciugacapelli ho richiuso ma il vano frigo rimane caldo e il freezer congela correttamente

Ho smontato anche la colonna diffusore nel vano frigo e mettendo una mano nel foro di comunicazione tra frigo e freezer non sento il flusso d'aria anche mentre la ventola gira.

Ho notato che nel "soffitto" del vano frigo nelle vicinanze della porta vi è una bocchetta che immagino essere di ripresa dell'aria... anche su quella non vi è flusso...

Stamattina lo rismonterò e cercherò di capire il giro dell'aria......

Qualcuno del forum ha un service manual e/o schema elettrico?

Grazie

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ,anch'io sono un fortunato possessore di un frigorifero Whirpool arc 4188/1/AL/A+ con lo stesso tipo di problema ,cioè il frezer funziona regolarmente mentre il vano frigo è a temperatura ambiente,inoltre da circa 10 giorni fuoriescono gocce di condensa dal bocchettone del filtro aria posizionato sul tetto del frigo. ho notato anch'io che tenendo il portello frezer aperto dalle bocchette refrigerenti del frigo fuoriesce aria fredda ma appena si chiude il vano l'aria si interrompe. il tecnico Whirpool da me contattato in mattinata direttamente nella loro sede mi ha consigliato di spegnere il frigo per 24 48 ore e inclinarlo di circa 15 gradi verso la parte posteriore, riaccenderlo dopo tale procedura e verificare se il frigo funzioni regolarmente altrimenti ricontattarli per intervento.

la soluzione al problema precedentemente riportata è stata poi risolutiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Eccomi tra i fortunati, ai quali il 'benedetto' arc4188 si rompe durante i gg di festa!!!

Già 3 anni gfa ho sostituito i condensatori sulla scheda e finora tutto ok.

Da oggi, il freezer funziona il frigo è a temp ambiente.

Ho smontato, seguendo i consigli di tutti:

la scheda e i condensatori e resistenza e diodi (compnenti discreti) non hanno alcun problema)

il pannello interno al freezer e c'era un po' di ghiaccio ma non sembra inatasare il passaggio al frigorifero (avrei bisogno dell'espoloso!!!)

per controllare le sonde (due, una sull'evaporatore ed una nello sportellino freezer) avrei bisogno dello schema elettrico

non riesco a smontare il condotto interno al frigo....(l'esploso)

Cosa altro posso controllare? Come verifico le sonde ed il termofusibile (valori o prove con multimetro?)

Il compressore parte e la ventola nel freezer pure. Nessun allarme

Vorrei capire anche come è collegato il termostato del vano figo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

devi controllare il condotto che collega frigo e freezer che si trova appena sopra alla porta del frigo.

Quel condotto è la ripresa dell'aria che viene immessa dalla colonna vericale dove c'è anche il termostato I lampada .

Con quello ostruito dal ghiaccio non viene permessa la circolazione.

Io ho infilato una molla da elettricista e mi sono accorto che non sbucava nella vaschetta dell'evaporatore posta nel vano freezer per colpa del ghiaccio.

Devi quindi smontare anche il pannello che si trova in fondo al vano freezer.

E' montato con 4 viti ma ci hanno messo anche del nastro biadesivo, devi fare leggermente leva nella parte inferiore per sollevarlo e poi tirare verso l'esterno.

Ho smontato la scheda e provato I condensatori con capacimetro ed erano tutti ok.

Puoi verificare la sonda di temperature applicando ai capi un tester in ohm. Riscaldandola deve variare la resistenza

Altra verifica da fare è la continuità del termofusibile in serie alla resistenza di sbrinatura.

Lo trovi sul lato dx dell'evaporatore.

Puoi verificare anche la resistenza, non deve essere un circuito aperto.

Per smontare la colonna interna devi svitare le 3 viti e poi tirare la colonna dal basso ed abbassarla.

Ci sono 2 perni di plastica che si infilano in fori posti nella parte alta del vano frigo.

Il termostato del vano frigo è meccanico.

Nel senso che agisce su di una paletta che apre/chiude il condotto di immissione aria fredda dal freezer.

Quando avrai smontato la colonna vedrai il tutto...

Io ho rifatto le saldature nella scheda, specie sotto ai relè, sbrinato e rimontato il tutto

Al momento funziona...... speriamo che duri.

Ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie maurigat !

Ho effettuato tutte le prove che mi hai indicato.

Non c'era ghiaccio nel condotto tra freezer e frigo (non ho mai installato il filtro!!) e tutte le volte che sbatto la porta inferiore si apre per un'istante anche quella del freezer

Per il termostato "meccanico", mi ha portato fuori strada quello a bulbo non collegato a niente: sarà una predisposizione per altri modelli.
Non riesco a capire dove hanno fatto la serie del termofusibile in quanto il cablaggio è a parte, rispetto alla resistenza.

I due condensatori della scheda (1000 e 470 microF) li avevo già sostituiti nel 2010 (li ho presi con tensione 35V), ritenendo che il loro danneggiamneto derivasse da sbalzi di tensione che ho avuto in quel periodo.

Non ho sostituito nulla ma ho atteso 24 ore per lo sbrinamento totale (c'era un pezzetto di ghiaccio nella vaschetta dell'evaporatore ma ritengo che non blocca il ricircolo dell'aria).

Nell'infilare una sonda da elettricista nel condotto di scarico condensa da freezer a vaschetta, sebbene completamente libero, ho rinvenuto dei pezzi di cavo elettrico (parte di rame) che ritengo siano li come residuo dell'assemblaggio. Venivano trattenuti dalla boccola in gomma proprio sulla vaschetta.

Ho chiesto ad un Moderatore del forum di inviarmi in MP l'esploso e il circuito elettrico anche se quest'ultimo è abbastanzo chiaro sull'adesivo posto sul retro: magari ci sono dei dettagli maggiori sul service manual, tipo i valori di resistenza delle due sonde (che a vista sembrano uguali). Ho provato a fare ricerche ma non c'e' nessuno schema della scheda.

Per verificare che il flusso dell'aria si distribuisse nel frigo, ho incollato col nastro alcuni pezzetti di carta velina sulle bocchette e tenendo il pulsante porta chiuso con le dita, ho verificato che ci fosse aria.

E' in funzione da 2 giorni e sembra che funzioni....speriamo che duri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lgenius,

mi fa piacere che tu abbia risolto.

Il mio problema era dovuto al ghiaccio nel condotto di ripresa.

Anche io sentivo l'aria uscire dale bocchette lungo la parte centrale del frigo ma a porta aperta....

Se ricevi il service manual e l'esploso ti prego di farmelo avere con avviso in MP.

Grazie

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao, il termofusibile posto in serie sull'evaporatore col tester deve misurare? Perchè ho provato e non ho continuità. Ho è tipo una sonda che si attiva al raggiungimento di una determinata temperstura in modo da attivare lo sbrinamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, dopo anni di utilizzo e a cercare di risolvere il problema, credo proprio di essermi arreso.

ho anche montato una scaldiglia aggiuntiva sull' evaporatore comandata da interruttore orario, ma dall' ultimo sbrinamento è durato appena 2 settimane ed ha ricominciato a ghiacciare(tenuto spento per altrettanto tempo).

visto i costi di energia per tenere acceso un altro frigo in sostituzione temporanea e quelli per poi riportarlo a temperatura oltre all' inaffidabilità e il dover buttare il cibo perchè ghiacciato o temperatura frigo troppo alta credo è arrivato il momento di sbarazzarsi dell' elettrodomestico.

ancora non riesco a capire perchè i primi 4 anni ha funzionato benissimo e dopo ha manifestato questi problemi( esteticamente il frigo mi piacerebbe anche adesso).

per chi può interessare posso inviare esploso al vostro indirizzo email se mi scrivete in MP.

per chi volesse darmi un suggerimento su marche e modelli apprezzo i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato il termofusibile posto sull'evaporatore che non mi da continuità col tester. Vorrei solo capire se interviene ad una certa temperatura o non ha continuità perchè si è rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...