Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Hoover Vhd 812 - Va in protezione ....in alcuni casi


francescoderuvo

Messaggi consigliati

francescoderuvo

Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete concedermi.

La mia lavatrice ha deciso di abbandonarmi, vi spiego brevemente il problema.

Nell'ultima fase del lavaggio (led acceso in corrispondenza dell'indicazione 15' al termine) la macchina tenta di iniziare la centrifuga, ma dopo aver fatto mezzo giro si blocca, come se andasse in protezione.

1° Intervento (fai da te)

Smonto personalmenete i pannelli e verifico che la pompa dello scarico non abbia oggetti incastrati che la bloccano. Verifico anche che i tubi di carico e scarico non siano ostruito e richiudo il tutto. Faccio qualche prova, ma il problema persiste.

2° Intervento (tecnico dell'assistenza)

Il tecnico che interviene collega lo strumento per la diagnosi e riscontra un allarme E01 (mancato carico dell'acqua) e un allarme E06 (intervento dei sensori di bilanciamento del carico). Prova a riprogrammare la EPROM ma sul display appare la scritta "Scheda non testata", poi prova ad acquisire il firmware dalla scheda (non so se ci sia riuscito perchè in quel momento mi sono allontanato), fa qualche prova e conclude dicendomi che non si tratta di un'anomalia vera e propria, ma dell'intervento dei sensori del bilanciamento e mi consiglia di caricare la lavatrice cercando di lasciare al massimo 3-4 cm di spazio tra la sommità del carico e il bordo superiore dell'oblò. Gli faccio notare che questa protezione, in cinque anni che che uso la lavatrice, non è mai intervenuta e gli chiedo se sia possibile tarare la soglia di intervento di questi sensori per desensibilizzarli. Mi risponde che non si può fare perchè è tutto gestito dal microprocessore. Sinceramente non ci credo perchè sicuramente l'informazione arriva alla scheda da qualche sensore posto chissà dove.

3° Intervento (altro tecnico dell'assistenza)

Richiamo la stessa azienda che si occupa dell'assistenza e mi mandano a casa altri due tecnici. Provano anche loro a riprogrammare la scheda, ma niente di fatto. Mi consigliano di acquistarne una nuova e di installarle perchè a loro dire il problema è la scheda. Mi suggeriscono tra l'altro di acquistarla da me altrimenti se l'installazione la facessero loro mi costerebbe €.180 a fronte di €.75.

4° Intervento (fai da te)

Su consiglio dei tecnici ordino la scheda e la installo personalmente, mi salta subito all'occhio, che alcune piste del circuito della nuova scheda sono un tantino differenti da quelle della scheda originale, ma pensando che si tratti di una nuova versione, magari con l'aggiunta di qualche dispositivo per migliorarne l'efficienza, non do peso alla cosa. Prova la lavatrice e riscontro quanto segue:

- un programma di lavaggio è durato 15' in più del normale;

- la partenza differita non funziona;

- il problema iniziale persiste e anzi è peggiorato. Infatti se prima era sufficiente interrompere il lavaggio e far fare il risciacquo, adesso anche questo programma si blocca 15' dal termine .

5° Intervento (tecnico dell'assistenza)

Il secondo tecnico dell'assistenza torna a casa a mi dice che la scheda inserita non è quella giusta e mi fa vedere quella che andrebbe montata. La inserisce, fa partire la lavatrice e sembrerebbe che abbia ragione, ma dato che non ha il tempo di completare il lavaggio, smonta di nuovo il tutto e va via. Prima che si allontani gli faccio notare che l'incongruenza tra i codice delle due schede era già stata notata da me e che esponendo il fatto alla commessa del negozio, questa mi aveva detto che i codici erano differenti perchè l'una si riferiva alla scheda vergine e l'altra alla scheda già programmata. Il tecnico non batte ciglio e insiste nel dire che la scheda non è quella giusta e mi suggerisce di farmela cambiare.

A questo punto mi chiedo: "E' possibile recuperare da qualche parte gli schemi elettrici dell'elettrodomestico, visto che l'assistenza non è riuscita a risolvere il problema?"

Mi scuso se mi sono dilungato troppo, ma volevo cercare di essere il più dettagliato possibile.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il controllo dello sbilanciamento della biancheria dovrebbe essere fatto dalla frequenza data dalla bobina della tachimetria che in caso di sbilanciamento della biancheria fornisce alla scheda di controllo un frequenza non costante.Mi meraviglia il fatto che l'ultimo tecnico dell'assistenza non ti abbia proposto la riprogrammazione della scheda tenendo presente che non basta solo il modello per la programmazione ma serve anche impostare il numero di serie del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoderuvo

Grazie per la risposta Rokkino, in effetti la riprogrammazione della scheda è stata provata dal primo tecnico dell'assistenza, ma sul display dell'apparecchio appariva la scritta "Scheda non testata".

Per essere più chiaro devo precisare che l'ultimo tecnico intervenuto mi aveva detto di acquistare la scheda cuore con i seguenti codici:

41032220 (codice prodotto) 3100143606351940 (codice firmware)

mentre la scheda acquistata ha i seguenti codici

49008836 (codice prodotto) 31001436... (codice firmware)

La commessa del negozio mi ha detto che i due codici prodotto sono differenti perchè la prima si riferisce alla scheda vergine, priva della programmazione, mentre la seconda è quella che l'azienda fornisce già programmata.

Boh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

GIAS unsure.gif devi chiamare l'assistenza GIAS... senzasperanza.gif

E magari a sostituire la lavatrice non ci hanno pensato?! Se è in garanzia... dopo un tot di interventi (generalmente 2-3) si cambia!

Oppure prendi un'altra lavatrice... magari roba d'epoca rigenerata che così non hai di questi problemi oppure di elettronica orientali e non nostrana wink.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

francescoderuvo

Grazie Diomede,

ho fatto riferimento ad un centro assistenza GIAS competente per territorio, la lavatrice purtroppo non è più in garanzia, ma dato che non l'ho pagata poco, vorrei sistemarla.

Ho anche mandato una mail alla GIAS compilando il FORM on-line, ma non ho avuto risposta.

Ho notato che quando va in protezione è come se la partenza della rotazione del cestello avvenga di scatto e non gradualmente. Infatti se imposto il programma di sola centrifuga la partenza è più dolce e non dà alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...