Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo "Rumoroso"


Paulaner

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ;)

E' qualche giorno che ho un problema con un frigo esterno Wirpool che fà un rumore del diavolo

In pratica dopo l'iniziale tipico ronzio del compressone, l'intensità del rumore si fà sempre più insistente fino a diventare un sibilo insopportabile :angry:

Prenmesso che il frigo funziona benissimo (sia la parte frigo che la parte congelatore), l'unica soluzione per fare smettere il sibilo (almeno momentaneamente, perchè dopo un pò ricomincia) è quella di spegnere tutto (o staccando la corrente o tramite il termostato interno)

Quale "arcano" pbolema potrebbe avere e come faccio a non dover ricomprare il frigo (ha tre anni) con una spesa non indifferente (visti i costi e la crisi economica che ci attanaglia)

Grazie per gli interessamenti sicuramente positivi :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Nei frigoriferi con batteria di raffreddamento nascosta o comunque in quasi tutti gli apparecchi ad incasso è presente una ventola di raffreddamento che, lassotto dove circola poco l'aria e si riempie di polvere e sporco, inizia con il tempo a perdere di efficienza diventando rumorosa... prova a vedere se è quello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio bosch faceva un fote rumore di "trombetta", dovuto all'inserimento del capillare nel condensatore, è bastato accorciarlo e il rumore è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno al mio problema con qualche ulteriore precisazione che spero possa aiutarci:

- il frigo è da esterno e non da incasso e comunque non esiste nessuna ventola (almeno a vista). Sul retro c'è soltanto il motore/compressore

- a proposito di motore/compressore (rumorosissimo con "gorgoglii" continui), è normale che sia molto caldo (non ci si può tenere la mano sopra!)

- telefonicamente ho sentito un centro assistenza (plurimarche) che mi ha detto che il rumore è un problema di motore (pistoni, molle, ecc), per cui andrebbe sostitito (€ 170)

- ...forse mi converrebbe comprare un frigo nuovo, ma mi chiedo, a parte il rumore insopportbaile, perchè tutto funziona a meraviglia e cioè temperaura frigo e temperatura freezer ok

- ulteriore notizia, "smanettando" sul termostato (aumentando o diminuendo la temperatura) il frigo sembra non rispondere. In pratica se abbasso la temperatura, mentre il motore "canta", non succede nulla e cioè il frigo non si spenge. Per farlo tacere devo o staccare la corrente o posizionare il termostato sullo zero (spegnere di fatto tutto come in fase di sbrinamento)

- ultima notizia, ho notato una discreta quantità di ghiaccio nel freezer, è mai possibile che tutto il rumore possa derivare da questo?

Non potrebbe essere (una mia sensazione) che il termostato non intervenga mai e quindi il motore continua a girare, surriscaldandosi e diventando rumoroso?

Se così fosse (termostato che non interviene), la temperatura interna non dovrebbe continuare a scendere fino al congelamento totale?

In attesa di vostre risposte inizierò a cercare un frigo nuovo ad un prezzo economico.....

P.S. il frigo serve a mio padre, ottantenne pensionato e quindi ogni tentativo è una nobile azione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...