Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Ariston Mbaa 4031 Cv - Non Congela


tmicheleinf

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questa mattina ho trovato l'amara sorpresa: il congelatore non congela + (=più) o meglio i gelati completamente sciolti mentre i cubetti di ghiaccio x (=per) ora mantengono. Il frigo funziona correttamente, ho notato che la serpentina di raffreddamento posta sul retro è molto calda. Di elettronica non sono a digiuno e spero in qualche aiutino prima di chiamare il tecnico, visto che questo non è il periodo buono per spendere soldi in maniera frettolosa.

Grazzzzzzzzzzie in anticipo a tutti.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao è molto strano che vada solo il frigo perchè ha un circuito unico gestito da una elettrvalvola gestito a sua volta da una scheda elettronica nel cruscotto superiore .. prova a spegnere solo il frigo e dovrebbe commutare il freezer di solito si sente uno o due tac di eccitamento bobina elettrvalvola poi devi controllare che le due manopoline dei termostati siano sane altrimenti non comandi niente... fai queste prove e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il tutto è un po strano.... il frigo va che è una bomba (mettendo la manopola al max il tutto si fredda), la bobina funziona si sentono i tac di scambio, le manopole sono ok.

Alby, mi confermi che il circuito del gas è unico? Mi spiego meglio: il circuito del gas del frigo è lo stesso del congelatore o sono 2 distinti?

Ho chiamato il tecnico Ariston il quale mi ha detto: l'unica prova da fare è quella della ricarica del gas, sempre secondo lui inutile in quanto ci potrebbe essere una micro perdita.

La domanda nasce spontanea: ma il frigo ha 1 o 2 circuiti separati del gas?

Se ha solo un circuito allora non c'è nessuna microperdita (allora il problema è da un'altra parte).

Ora si è aggiunto un'altro problema: dopo circa 8 - 10 ore di funzionamento il frigo va in allarme: emette un bip continuo alternato dal lampeggiamento delle luci 1 e 3, spengo e riaccendo i bip spariscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...