Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Gas Frigoriferi


alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao raga mi serve un vostro aiuto.

Mi dite se esiste un apparecchio che mi dica la giusta quantità di gas da inserire all'interno di un frigo?

Quando faccio le ricariche mi capita che a volte metto un po di gas in più e si gela il tubo di ritorno e sono costretto a far uscire un po di gas..

Esiste uno strumento ad esempio che lo collego mentre stò facendo la ricarica e che mi avvisa quando devo fermarmi di caricarlo di gas?

aspetto un vostro supporto!

Graziee

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao,

generalmente, dati alla mano del SM con la quantità in grammi, si usa la bilancina elettronica...

altrimenti si caricano piano piano a orecchio perchè senti il gas che entra e diventa subito liquido nel condensatore e si stacca quando questo raggiunge una temperatura tale sull'uscita compressore che non riesci a tenerci una mano sopra (circa 50-55°C)... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

diomede quindi non esiste uno strumento che ti indica quando è entrata la quantità esatta di gas...peccato!!

cosa intendi quì?

"dati alla mano del SM con la quantità in grammi, si usa la bilancina elettronica"

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi sapete dire il nome di questi raccordi,l'attrezzo usato ed anche il liquido?

sembra che facciano risparmiare molto tempo e senza l'uso del cannello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Quel sistema con la pinza di chiama Lock-ring, praticamente è un metodo di giunzione dei tubi di rame-rame senza l'utilizzo della fiamma... non so se funzioni pure però per le giunzioni rame-alluminio.

Io continuo a saldare rame e argento... più costoso, più lungo, più difficile ma secondo me alla lunga più affidabile...

cosa intendi quì?

"dati alla mano del SM con la quantità in grammi, si usa la bilancina elettronica"

Ogni apparecchio ha un SM (Service Manual) su cui viene riporata l'esatta quantità di gas in grammi che deve essere caricata per far funzionare l'impianto dell'apparecchio stesso. Alcune stazioncine di ricarica o pompe per il vuoto hanno a corredo, o ce la si procura a parte, una bilancia elettronica fatta apposta per le bombole/cartuccie (alcune hanno proprio la braghetta per metterci su la bombola capovolta senza che cada). Poi mano al rubinetto e piano piano il compressore accesso si aspira il gas e lo vedi dal valore sulla bilancia che decresce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...