Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Doppia Porta Rex Rf232 Non Funziona.


sesamo

Messaggi consigliati

Un saluto per tutti.

Andato per riparare un TV il cliente mi ha chiesto se potevo aiutarlo con questo frigo: il nipote ha tentato di ripararlo e dopo aver staccato alcuni fili non ha saputo rimetterli a posto. Anche io ho incontrato difficoltà in quanto oltre ai fili del termostato e della lampada vi sono altri tre fili di cui uno di massa, che racchiusi in una sorta di guaina, vanno a finire nel retro dell'evaporatore in alto a destra; credo che sia una sonda e presenta una resistenza di circa 13K, ma non so a cosa serve. Il termostato ha 3 connettori distinti dai numeri, 3, 4, 6. Cerco lo schema o indicazioni su come fare i collegamenti. Grazie per l'eventuale collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa tanto, ma non capisco ciò che hai scritto. Forse non mi sono espresso bene e provvedo subito: non si tratta della sonda del termostato, che è al suo posto in basso a destra, ma di una, come dire, specie di sensore, molto lungo, che si snoda, quasi, per tutta la parte superiore, nel retro, dell'evaporatore, tenuto in loco da 6 clips di plastica. Queste mie incertezze sono dovute alla non conoscenza, a fondo, della materia e vorrei conoscere a cosa serve questo marchingegno (chiamiamolo così) e aiutare questo mio cliente, quantomeno, risistemando i collegamenti come erano all'origine per poi cercare di capire perchè sto frigo non funziona. Ti ringrazio, comunque, e spero di essermi spiegato abbastanza bene.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate il ritardo, abito molto lontano dai ricambisti. Ho sostituito il termostato (era aperto) e quello che

io chiamavo "sensore" è una resistenza collegata in parallelo ai suoi due contatti che, raggiunta la tempe-

ratura prestabilità, si aprono e viene inserita in circuito provvedendo con la sua pur bassa caloria a sbrina-

re la porzione di evaporatore dove entrano i due tubicini del circuito del gas rafrigerante dove, altrimenti, si

potrebbe creare del ghiaccio permanentemente. Gentilmente, gradirei un commento sul mio operato e su

quanto detto. Grazie.

P.S. Appena posso la postero su guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...