Vai al contenuto
PLC Forum


Combinato no-frost CFF4578A-0 Candy - il led Super e acceso e il led on spento


bigfoot

Messaggi consigliati

Come da oggetto possiedo un candy (CFF4578A-0) Type PF543 che stamane si e' fermato nel senso che la luce interna accende, il led Super e acceso e il led on spento.

Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo ma nulla sempre la stessa situazione ...anche se attendo x (=per) oltre i 6 minuti .

Cosa potrebbe essere la causa? E cosa dovrei controllare?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Candy problemi

Non è propriamente il titolo da assegnare ad una discussione. Adesso cerco di modificarlo,aspettando,però,di sapere in specifico di quale apparecchio si tratta.

possiedo un candy (CFF4578A-0) Type PF543

Di cosa parliamo? Di un congelatore o di un frigorifero ? E' doveroso specificarlo insieme al difetto, in modo tale da aiutare chi legge o,meglio,chi cercasse nel DB interno.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti ho dimenticato il soggetto mi scuso, si tratta di un combinato frigo sopra, congelatore no frost sotto.

Dopo aver postato ieri ho letto qualche post ed ho capito dove si trovava la scheda, ho tolto corrente, tolto la porta grande ed aperto la scheda, ma non ho notato nulla ed ho richiuso tutto.

Dopo un'ora circa lo sento ripartire, dico miracolo, ed invece stamane constato che tutto sommato il congelatore sotto sembra funzionare ma sopra il frigo nonostante sia in posizione 3 il potenziometro della scheda non raffredda abbastanza quasi per niente e il led Super sempre acceso ed il led on spento.

Che faccio?

Grazie.

Modificato: da bigfoot
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre che il compressore si accende ad intervalli molto lunghi.

Sapreste dirmi se presente o come posso verificare la presenza della valvola di scambio?

In questo caso i termostati dovrebbero essere due?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime, appena tornato da lavoro alle16.30 ho spostato il termostato dalla posizione 3 a quasi max , dopo c'è super, dopo alcuni minuti e' partito fino ad ora ancora viaggia 17:40 ed il frigo sopra inizia a fare delle goccioline d'acqua in fondo e sembra inizi a raffreddare da sopra, il congelatore sotto sembra funzionare.

Ho notato ad un certo punto dopo una mezzora che avvicinandomi al compressore si sente come un gorgoglio di gocce e normale?, la serpentina dietro per intenderci quella nera esterna riscalda ma riesco tranquillamente a tenerci sopra la mano, il motore credo a naso che stia sui 60 gradi.

Dimenticavo stamane in posizione 3 non si e' acceso solo stanotte verso le 3:00.

Nessuno mi aiuta? Vorrei provare ad individuare il termostato e bypassarlo, che mi consigliate?

Modificato: da bigfoot
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rilevare la temperatura con termometro internamente al congelatore ,e annotare anche il massimo periodo in cui il frigo rimane acceso .La temperatura rilevata al tatto nostro è sempre corretta ma spessissimo non risulta cosi per un frigo,da li poi si dovrebbe capire di piu.

In quanto alle spie luminose ,"on spento" puo' essere semplicemente fulminata la minilampadina verde? e quella arancione invece corrrettamente segnala che all'interno c'è alta temperatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non disponendo di un termometro posso solo constatare che quando parte l'acqua congela.

Resta acceso circa un'ora e trenta minuti.

Il led on funziona in quanto quando smontai la scheda tolsi una spinetta e si misero entrambi a lampeggiare.

Grazie x la risposta ma sapreste indicarmi come bypassare il sensore di temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, se ha la scheda elettronica, non puoi bypassare il "termostato" purtroppo, perchè è fatto da una sonda NTC che puoi cambiare, ma senza sapere le sue caratteristiche non puoi fare nulla, non puoi mettere in corto i suoi fili o lasciarli scollegati e fare una prova.. :( Bisogna capire se ha una valvola di scambio (quindi due circuiti di evaporazione separati) oppure no e poi vedere cosa fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si capisce se ha due circuiti di evaporazione? Purtroppo sono un elettronico ma non capisco una mazza di frigo!

Quindi si tratta di un sensore NTC e se metto un potenziometro ?

Altro dubbio che mi fa' sospettare della sonda e che il frigo dopo un'ora e mezza inizia a fare sula parete delle goccioline e comunque la temperatura si abbassa, quanto tempo dovrebbe stare acceso il compressore normalmente partendo dalla temperatura ambiente per portare il frigo a temperatura d'esercizio?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, allora sono riuscito a trovare l'esploso del tuo frigorifero, è con un solo circuito, quindi hai l'evaporatore sotto, nella parte congelatore, innanzi tutto dovresti togliere i pannelli che lo coprono e controllare che questo, (quando frigo e congelatore sono entrambi caldi) si copra di brina completamente e che dopo pochi minuti (5 - 10) che è acceso il compressore, la temperatura dell'evaporatore sia più o meno uniforme su tutta la sua superficie e non sono una fascia. Questo per escludere, molto empiricamente, che ci siano problemi al circuito frigorifero.

Insieme all'evaporatore, sulla griglia che lo copre, c'è una ventola, che serve a far circolare l'aria all'interno del congelatore, e anche, ma dall'esploso non si capisce gran che, a farla circolare verso la parte frigorifero, quella ventola, se non da subito, sicuramente da quando l'evaporatore è freddo, deve girare..

Se tutto questo funziona, non ti resta che provare a cambiare la sonda NTC che si trova nel reparto frigorifero, o provare a sostituira come giustamente dicevi con un potenziometro regolato ad-hoc per fare una prova e vedere se dipende da lei, ma le sue caratteristiche non te le so dire, devi provare un po'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre la sonda NTC del frigo che penso sia annegata nel poliuretano, sotto nell'evaporatore c'è un componente agganciato alla serpentina, l'ho trovato come ricambio col nome di termostato fusibile ha quattro fili si può provare con il tester? Come si fa' ? Altro quesito se non ricordo male le NTC all'abbassarsi della temperatura la resistenza dovrebbe scendere, che dite se metto un potenziometro da 10k?

Grazie Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, la sonda NTC dall'esploso sembrerebbe sostituibile, anche perchè la danno come ricambio, il sensore sotto all'evaporatore è un termofusibile per lo sbrinamento che non dovrebbe avere problemi.. Stacca i fili della sonda dalla scheda e misurane il valore quando il frigo è caldo metti il potenziometro di conseguenza.. NTC è Negative Temperature Coefficient quindi all'aumentare della temperatura la sua resistenza diminuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due una buona e una brutta!

La brutta e che il sensore non e' guasto e di conseguenza dovrebbe essere la scheda.

La buona che ho ordinato grazie un amico scheda e sensore a circa 70€.

Domanda ma nell'evaporatore ho visto anche due fili che entrano dentro due tubicini a che servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sostituita la scheda ieri, sembra funzionare bene ma il led super sempre acceso, boo!

Adesso diciamo che le pause di accensione e spegnimento sembrano regolari, il sensore era ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

8Salve,

Avrei bisogno del pdf con i codici ricambio del frigorifero candy cff 4578 a , poiche le guarnizioni delle porte sono uscite di produzione e non riesco a trovarle. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...