Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Mbm No-Frost, Freezer Funziona, Frigo No!


spippetto

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

come da titolo, il mio frigorifero non fredda piu nella parte superiore, mentre il freezer si. Anzi, per l'esattezza, la ventola funziona ad intermittenza, oggi si, domani e dopodomani no... Ho provato anche a scongelarlo per ben 24ore, ma dopo una decina di giorni il problema si è ripresentato.

Ho smontato il pannello sotto al freezer ed ho appurato che la ventola non funziona, purtroppo, non sono riuscito ad accedere nella parte posteriore per poter misurare col tester se gli arrivasse corrente oppure no. Inoltre, nella parte esterna superiore del frigo noto un calore piuttosto elevato. Cosa potrebbe essere??

Ho pensato fosse la scheda elettronica che impazzisce nel dare e togliere corrente alla ventola ma vorrei esserne sicuro prima di comprane una nuova visto il costo piuttosto elevato. Ci sono altre prove che potrei fare per scoprirlo? Grazie a tutti in anticipo!!!!

Aggiungo che si tratta di un frigo con unico compressore..

Modificato: da spippetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao potresti fare questa prova innanzitutto:

1) verificare a quale tensione deve essere alimentata la ventola

2) misurare la tensione che alimenta la ventola direttamente sulla scheda elettronica dato che dovrebbe essere piu' agevole misurarla li.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gaetanus,

allora oggi sono riuscito a testare l'uscita che arriva alla ventola e mi arriva correttamente la 220v con la porta frigo chiusa, solo che ho notato che il radiatore (o evaporatore) che si trova nell'intercapedine dentro il freezer era completamente ghiacciato, presumo che il motore della ventola si fermi in quanto si ghiacci per poi riprendere a funzionare ogni tot di ore! Quindi, mi sembra ovvio, a questo punto, che ciò che non funziona è la sbrinatura automatica dell'evaporatore, che se non erro avviene attraverso una resistenza posta all'interno dello stesso.

Il problema allora è... chi e quando decide che la resistenza deve intervenire? C'è un timer sulla scheda oppure ci sono dei sensori di temperatura? In realtà un sensore l'ho trovato nel freezer, ma chiudendo manualmente il contatto dello stesso sulla scheda, alla resistenza comunque non arriva corrente!!

Sto impazzendo... prima di comprare una nuova scheda (130 euro) vorrei quantomeno esserne sicuro. Se ci fosse qualcuno che avesse qualche suggerimento da darmi a tal proposito ne sarei davvero felice!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un timer sulla scheda oppure ci sono dei sensori di temperatura? In realtà un sensore l'ho trovato nel freezer, ma chiudendo manualmente il contatto dello stesso sulla scheda, alla resistenza comunque non arriva corrente!!

si c'e' un sensore di temperatura credo ntc e sulla scheda il processore o il microcontrollore "leggono" il dato che invia il sensore per cui non e' detto che il problema sia la scheda.

dovresti misurare che valore di resistenza misuri sull'ntc alle varie temperature

scusa ma che sensore ha trovato tu nel freezer un sensore di temperatura non e' un contatto aperto chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

incastrato tra la resistenza e l'evaporatore c'è un sensore a cui arrivano 4 fili (non so se è un termostato ma se lo è perchè gli arrivano 4 fili??) molto simile a questo

http://www.omniacomponents.com/catalogo-ricambi/termoregolatore-no-frost/TRF500UN

Quello che invece ho testato, è installato sotto l'evaporatore, è a forma di "supposta" per intenderci :) e gli arrivano 2 fili direttamente dall'uscita della scheda. A questo punto posso pensare che sia un sensore ad acqua messo li per controllare che non scoli acqua dall'evaporatore? Boh vabbè...

cosa significa ntc? inoltre, secondo te se mando la 220 sulla resistenza per vedere se scalda o se è rotta tu che dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
NicoCarmen Gatta Costagliola

Salve il mio frigo Ariston no frost  da qualche mese in ogni momento della giornata emette un vip continuo con la porta aperta del frigo smette mentre il congelatore funziona. Non sento la ventola e dopo un bel po’ il frigo superiore smette di raffreddare. Cosa può essere? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione .  

Questa viene chiusa . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...