Vai al contenuto
PLC Forum


Spiegazione Funzionamento Frigoriferi Con Scheda Elettronica


alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

potreste spiegarmi come funziona oggi un friogrifero con scheda rispetto a quelli che hanno il termostato?

cioè prima c'era la sonda che controllava il freddo e faceva staccare il termostato.

Oggi invece come avviene???

C'è sempre una sonda che comunica con la scheda??

ma come comunica??

come lo fa staccare?

ma la sonda può diventare difettosa??

ho visto su una scheda che c'è anche una specie di vetrino lungo trasparente con 2 contatti interni...tipo un fusibile trasparente o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

adesso c'è un NTC,cioè una resistenza sensibile alla temperatura ed una scheda che elabora questa variazione di temperatura per comandare il compressore e svolgere altre funzioni non sempre indispensabili.

Io che sono un elettronico di vecchia data e formazione posso dirti che si sta esagerando con tutta questa elettronica in ogni angolo di casa.

E' tutto meraviglioso quando funziona,poi,vista la qualità della componentistica utilizzata e l'altra probabilità di malfunzionamenti dovuti a cause esterne (sbalzi di tensione,alte temperature,umidità,ecc..) ,tutto diventa più problematico.

Non ditemi che non è vero :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa riccardo e questa resistenza dove è collegata????

ma può guastarsi la resistenza e non manda più il corretto valore da settare alla scheda???

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei iniziare a forare il poliespanso dietro...ma la sonda quindi è attaccata alla piastra che raffredda vero?

ma è attaccata con qualche vite??

che prodotto mi consigliate anche dopo per chiudere il foro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di procedere con operazioni di cui poi potresti pentirtene: sei sicuro che la sonda di temperatura sia guasta? Nel caso tu abbia appurato con ragionevole certezza il difetto ne hai una di ricambio?

Ci sono alcune discussioni che riportano links a siti dove è possibile scaricare schemi e manuali di alcuni elettrodomesttici; hai verificato se è possibile avere lo schema del tuo frigorifero ed, eventualmente, il manuale di servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex

come frigorista sono un principiante, soprattutto per quel che riguarda i frigo domestici, quindi ti dico quel poco che so. Il tubicino di vetro e' un reed rele' cioe' un contatto (di solito NO) che viene attivato dal magnete che e' nello sportello. Di solito entra nella scheda e oltre a fare accendere la luce interna, puo' fare altre cose, come fermare la ventola, se c'e', quando apri lo sportello.

Non lo so, ma penso che possa inibire la partenza del compressore a sportello aperto.

La sonda dovrebbe essere una NTC da qualche Kohm a 20 gradi.

Il frigo combinato ha due sonde e spesso ha un solo compressore e una elettrovalvola che fa lavorare l'uno o l'altro degli evaporatori.

Quando la scheda sente la temperatura troppo alta tramite la sonda del suo scomparto attiva di conseguenza il relativo compressore, oppure compressore e elettrovalvola per portare il gas al relativo evaporatore.

In piu' e' spesso presente una resistenza di sbrinamento per l'evaporatore del comparto frigo.

Per quel che so, molte schede fanno valutazioni arcane (programmi Economy ecc) su come gestire il sistema.

Come informazione generale, confermo che la formazione di ghiaccio nel primo tratto dell'evaporatore e' sintomo di carenza di gas.

In piu' la gran parte delle schede impedisce lo stacco e riattacco consecutivi del compressore (impone un tempo) quindi se il compressore quando si simula la sonda parte, si ferma e non riparte subito, questo NON e' un segno di scheda malfunzionante.

Concordo in tutto con Riccardo Ottaviucci e aggiungo che la impostazione "elettronica complessa+componentistica scadente" e' stata voluta dai produttori per abbassare drammaticamente la durata e la manutenibilita' degli elettrodomestici, al fine di fare piu' soldi...

(e una scheda-cina da pochi euro e' venduta anche a + di 100 come ricambio)

Credo che per contrastare questo andazzo sia fondamentale fare circolare al massimo le informazioni tecniche (schemi, esperienze ecc) e incoraggiare il fai da te anche piu' garibaldino, al limite rimettiamoci un buon vecchio termostato da 10 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

adiabatic grazie mille per la spiegazione!

sei stato molto esaustivo e professionale!

beh in effetti era davvero bell quando c'erano i termostati con bulbo!!

quindi dovrei reperire il mod del frigo per trovare magari uno schema e vedere dove è situata la sona difettosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa vorrei capire....i combinati che hanno un compressore e l'elettrovalvola...quando l'elettrovalvola decide di mandare il gas al reparto frigo,poi chiude del tutto il passaggio del gas per il reparto congelatore???

ma se l'elettrovalvola si guasta? che tipo di guasto potrebbe portare al frigo?

mancato passaggio di gas ad uno dei 2 reparti??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi allora il frigorifero su cui ho il problema che nel vano frigo l'acqua ed il latte addirittura si gelano è il CANDY CPDC 451VZS.

ho sostituito anche la scheda ma il problema persiste;a questo punto vorrei sostituire la sonda perchè può darsi rileva un valore sballato.

in rete ho trovato il manuale di servizio.

dal diesgno sembra che porta 3 sonde, 2 per il frigo ed 1 per il congelatore.

ma non iesco a capire quale delle 2 è da prendere in considerazione e perchè poi ne porta 2 nel vano frigo.

potreste aiutarmi a capire quale sostituire?

ecco il link all'allegato:

http://remontvmoskve...load.php?id=393

grazie mille di cuore

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ho messo 3 post consecutivi ma non mi permette di modificare i precedenti perchè è passato del tempo....

mi dite come fare a testare se una sonda è buona oppure no?

che prove fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai una cosa,azzeriamo tutto lasciando questa discussione esaurirsi da sola e aprine una dedicata al tuo modello e problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...