Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Cpdc 381 Vzx - Ghiaccia Tutto


meisel

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, un aiuto se possibile.

Il mio frigorifero ha deciso di ghiacciarmi tutto e non si stacca più.

Mi spiego meglio, ho regolato al minimo la temperatura, o spento con le apposite manopole, ma il compressore è sempre acceso, notte e giorno, sino a quando non mi ha ghiacciato tutta la roba che conteneva.

Ho letto su internet e su questi forum, che il problema sembra la scheda 91201738 da sostituire, guardandola, mi sembra molto semplice, con pochi componenti, e mi chiedevo piuttosto che spendere 90 € x (=per) acquistarla ( che il frigo non se li vale) non'è che qualcuno mi sa dare una mano per capire quale componente è il responsabile???

potrebbe essere il relè??

attendo un vostro aiuto...

grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Io ho avuto lo stesso problema, con frigorifero simile e che montava la stessa scheda. Probabilmente è un difetto di fabbrica.

Comunque si penso proprio sia il relè che si incanta visto che almeno il mio se davo un colpo proprio sul relè poi per qualche giorno andava bene per poi tornare a fare il difetto. Penso siano le lamelle 'stanche' che restano attaccate.

Io anche essendo perito elettronico ho preferito acquistare tutta la scheda online e montarmela da me. Già ti risparmi un bel pò visto che il centro candy mi aveva chiesto sui 200€ montata mentre come dici tu con 90€ si risolve e al 99% risolvi. Il frigorifero (almeno il mio) se tenuto bene anche se ha qualche anno sulle spalle direi che i suoi 90€ li vale. Considera poi che io come tutti non volevo restare senza frigorifero per troppo tempo.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, anzi male!!!

Ho sostituito il relè, ma nulla di fatto.

Il motore parte sempre e non si stacca, unica differenza, è che frugando i 2 cavi che vanno ai sensori, se accendo con uno staccato si accende la ventola interna ma lampeggiano i due led verdi che indicano che il frigo è acceso, inserendoli tutti e 2 o invertendoli, si accende il led rosso.

A questo punto mi chiedo, non può essere il sensore all'interno del frigo che è morto???

Nel caso, esiste un sistema per verificarne il funzionamento?? tipo che ne so, se unisco i 2 cavi che vanno al sensore, che succede???

Mi spiego, se fosse un semplice sensore aperto chiuso, se ponticello i due cavi magari gli dò l'impulso per spegnere i motori e così capisco che è il sensore guasto.

Il tutto per non fare la spesa della scheda del frigo e scoprire che non'è quello il problema.

Grazie tante per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...