Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Wixl86 - Allarme Sconosciuto Su Display


murdockfbc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, purtroppo ho un problema sulla lavatrice Indesit WIXL86. Spero che qualcuno possa aiutarmi. :blink:

Innanzitutto vi anticipo che ho già letto ovviamente il manuale e ho già visto le altre discussioni del forum relative alla lavatrice in questione, ma purtroppo nessuna parlava del mio caso.

In sostanza, tutto d'un tratto abbiamo trovato la lavatrice con tutte queste spie accese che lampeggiano velocemente:

led verde "centrifuga" + led verde "delay timer" + led verde "antimacchia" + led verde "stira meno" + led verde "extrarisciacquo" + led rosso "accensione/oblò bloccato".

La lavatrice non permette nessun comando. Abbiamo già provato a staccare la spina e mantenerla staccata per un po' di tempo ma niente da fare: continuano sempre a lampeggiare questi led.

Avete qualche indicazioni prima di chiamare l'assistenza? Grazie. ;)

Ps: qui sotto la foto dei led accesi.

2012-12-18_230251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono buone probabilità che il difetto manifestato, sia causato dai condensatori elettrolitici presenti sulla scheda/e elettroniche della lavatrice.

Se hai una certa manualità e sai usare un saldatore, puoi sostituire questi componenti dal costo irrisorio e verificare se il difetto sparisce, in caso contrario ti convenie chiamare l'assistenza e chiedere un preventivo per la riparazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik-Nak, grazie intanto per la risposta!

Proverò a smontare la scheda e vedere se il condensatore è bombato o cosa, proverò poi a sostituirlo e vediamo se torna a vivere! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate se torno solo ora, sono stato via da parenti per le ferie di Natale e ora le cose da lavare sono una montagna!

Allora, stasera ho aperto la lavatrice e sono arrivato alla scheda elettronica. Volevo sentire il vostro parere.

A prima vista i condensatori "sembrerebbero" ok (non hanno evidenti spanciature), ma non si sa mai, come avete detto voi, meglio cambiarli.

La cosa che mi preoccupa maggiormente sono quei segni di affumicatura dietro la scheda in corrispondenza di alcune resistenze, e a vederle sembrerebbero un po' affumicate in effetti (la scatola di plastica che racchiude la scheda non ha però segni di sfiammate).

Qui sotto alcune foto... Che ne pensate? :blink:

La scheda elettronica:

2012-12-27_200621_-_Copia.jpg

Particolare dei condensatori:

2012-12-27_200636_-_Copia.jpg

Particolare dei condensatori e delle resistenze (affumicate):

2012-12-27_200651_-_Copia.jpg

Retro della scheda con i segni di affumicatura a livello delle resistenze (vedere foto precedente):

2012-12-27_200747_-_Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A prima vista i condensatori "sembrerebbero" ok (non hanno evidenti spanciature),

Direi propio di no.

Il condensatore marrone da 680uF 10V é visibilmente gonfio(difetto tipico di questa scheda).

Cambialo subito, e vedrai che la lavatrice torna a funzionare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti

ho visto le foto dell'elettronica e pure a me si è guastata, la lavatrice in questione è il modello will66 ma l'elettronica da come vedo è identica, nel mio caso oltre hai condensatori "gonfi" mi ha bruciato la resistenza r21 e aperto l'induttanza l1, volevo chiedere all'utente murdockfbc se gentilmente poteva misurare la resistenza r21 che a maggior ragione dai colori sembrerebbe una resistenza da 100ohm ma la foto inganna un po' e se hai la possibilità di misurare l'induttanza l1 oppure da comunicare i colori. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si sono "bruciati" quei due componenti, ci sono buone probabilità che il driver AC-DC a primario(in pratica è il componente a fianco del condensatore incriminato forse siglato TNY254), sia in corto.

Prima di cambiare quei due componenti, prova a fare questa verifica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

l'integrato che dici tu non è in corto, però per scrupolo lo posso sostituire, l'importante sarebbe sapere i valori corretti di questi due componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Anche a me si è verificata la stessa anomalia, tutte le luci fisse accese senza possibilità di effettuare alcuna operazione, anche staccando e riattacando la spina.

Ho quindi smontato la scheda, ho fatto sostituire il condensatore, le luci del dispay si sono spente, ho tentato di far partire un programma ma dopo un attimo si sono nuovamente accese tutte le spie fisse manifestando la stessa anomalia,

cosa può essere oltre al condensatore??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il problema non è la scheda : ho fatto questa prova..ho smontato la scheda della lavatrice dei miei genitori (è identica alla mia) e l'ho provata sulla mia lavatrice, risultato: nulla di fatto, sempre dispay fisso, a questo punto ho provato anche la mia scheda sulla loro lavatrice, risultato: funziona correttamente

quindi quale sarà il problema????

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontando il pannello superiore ho notato che i led fissi accesi non sono tutti e quattro, ma solamente i due verso destra, verificando i codici di errore delle lavatrici indesit dovrebbe essere codice errore 3 :Sensore temperatura : ma è normale che vada in blocco?

come faccio a smontare il sensore???

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera smontando il pannello superiore ho notato che i led fissi accesi non sono tutti e quattro, ma solamente i due verso destra, verificando i codici di errore delle lavatrici indesit dovrebbe essere codice errore 3 :Sensore temperatura

ma è normale che vada in blocco?

come faccio a smontare il sensore???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è normale che vada in blocco?

se va in errore si blocca. Ma non capisco, visto che ti sei accodato ad altri, se la tua lavatrive fa qualcosa o si accendono subitom le spie.

come faccio a smontare il sensore???

è posizionato vicino o sopra la resistenza. come toglierlo si vede. Deve darti un valore di circa 20kohm a 20° e il suo valore omico deve scendere scaldandola( basta anche il valore della mano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Post 13

ho tentato di far partire un programma ma dopo un attimo si sono nuovamente accese tutte le spie fisse manifestando la stessa anomalia,

ma quanto è questo attimo?

secondi o .........

frazioni di secondi?

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti

Si accendono subito le spie e non lascia fare alcuna operazione

Ieri per circa 10/20 secondi sembrava tutto normale, ma non ho fatto in tempo a tentare di far partire un programma che si sono accese le spie ed è andata in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica l'integrità dei connettori sulla scheda , e controlla l'alimentazione (230V) sulla scheda che sia stabile non vorrei che ci sia qualche problema con i cablaggi visto che la tua scheda sull'altra lavatrice funziona.

Hai verificato l'integrita del sensore come suggerito da Ommisam 74?

Modificato: da pluto63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
disintegration76

Ragazzi ho avuto lo stesso problema (WITL 86 bloccata con led lampeggianti) e grazie alle preziosissime info trovate qui ho individuato il problema (condensatore da 680uF saltato) e risolto il tutto con pochi euro e grande soddisfazione... GRAZIE MILLE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...