Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Motore Congelatore


simsala

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un colngelatore a pozzetto marca Wega White.

So che non è una grande marca ma c'è scritto che made in italy.

comunque il mio problema è che si è rotto motore ed il tecnico mi ha chiesto oltre 200 euro per ripararlo.

Io ho un altro congelatore che non utilizzo, secondo voi posso prelevare il motore e sostituirlo? c'è una guida per farlo da soli??

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano Casagrande

Ciao, l'operazione di sostituzione del compressore in un circuito frigorifero non è affatto semplice, prima di tutto occorre sapere il tipo di gas in uso sui 2 congelatori ed il tipo e la potenza dei 2 compressori per sapere se è possibile il trapianto. Poi devi essere il grado di brasare i tubi del compressore e devi avere pompa del vuoto, manometri e gas per effettuare la ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, i dati relativi al gas li trovi sia sul compressore che sull'etichetta con le caratteristiche del frigo, per i dati tecnici del compressore invece bisogna ricavarli in base a marca e modello dei 2 compressori.

Sappi comunque che il grosso del costo della sostituzione è il lavoro, e non il pezzo di per se. Inoltre considera, che se il gas del circuito frigo è R600/R600a o R290 che sono rispettivamente butano/isobutano e propano sono altamente infiammabili e l'operazione di brasatura, se non eseguita in determinate maniere è molto pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caro Cristiano,

ho trovato questo codice gas R134a, potresti darmi qualche info su questo gas?

Inoltre volevo farti una domanda il motore e gas devono essere compatibili oppure l'importante è che il motore sia solamente della stessa potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

premesso che la tua rispettabilissima richiesta sarebbe come se io dicessi: ho papà che ha un problema al malleolo (ed è vero, purtroppo!!) mi dite come fare per "sistemarlo"!?!? Non fa altro che fare visite specialistiche a pagamento e risolve solo aumentando dubbi ed incertezze..

Il motore di un frigorifero (compressore di un circuito frigorifero) è dimensionato all'impianto.. non è sempre possibile scambiarli. Strumenti del costo di almeno qualche migliaio di euro ed esperienza più che quarantennale sono base di un lavoretto da almeno un paio di ore che 200 euro sono pure pochi :(...

Il gas va riferito sempre al compressore e infatti la sovrapposta targhetta lo indica.

Ce l'hai una stazione di ricarica? Ce l'hai una saldatrice a cannello? Ce l'hai la cartuccia di gas R134a? Allora si può procedere.... altrimenti la vedo dura

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...