Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Zanussi Zbb2294R / Zbb2294L Troppo Freddo


nicoladitillo

Messaggi consigliati

nicoladitillo

Buongiorno, sono possessore di un frigorifero da incasso Zanussi Modello ZBB2294R / ZBB2294L.

Scrivo poichè ho un problema di temperatura interna: benchè imposti la manopola del termostato al minimo, tra 0 e 1, il frigorigero ha la temperatura interna molto bassa tanto che sul fondo si forma uno strato di brina e sotto i cassetti portaverdura si forma del ghiaccio. Nel vano congelatore, inoltre, si forma parecchio ghiaccio. Sento che il compressore attacca e stacca regolarmente. Come posso fare per risolvere il problema in questione? Potrebbe trattarsi di termostato starato (ma questo non giustificherebbe il corretto funzionamento attacca/stacca)? Dove trovo il termostato all'interno del frigorifero in questione qualora volessi provare a sostituirlo?

Confidando nella Vs. grande professionalità Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vogliate dedicarmi.

Distinti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


nicoladitillo

Grazie delle risposte, ma vorrei sapere dove va a finire la sonda. Immagino dietro poichè all'interno del frigo non c'è nessuna placchetta che la tenga ferma. Mi toccherà smontare per intero il frigorifero per collocarla dietro?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Ma devo intervenire sulla parte posteriore, oppure posso montarlo direttamente dall'interno del frigorifero senza smontarlo dall'incasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Ho capito che è sotto la manopola, ma non ho capito dove va a finire la sonda: entra fino al retro oppure sta anch'essa all'interno della manopola? Grazie mille. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando smonti la scatola che contiene il termostato vedrai che la sonda entra dentro un tubicino, è a scomparsa, basta che tiri e viene via non devi smontare altro.

altrimenti manda una foto esplicativa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
nicoladitillo

Buongiorno a tutti, dopo un anno dall'apertura della discussione, sono riuscito a sostituire il termostato (grazie delle dritte che mi avete dato).

Succede, però, un fatto strano: da quando ho sostituito il termostato (con l'originale, stessa serie per intenderci), il compressore rimane permanentemente in funzione ovvero non stacca più. Ho deciso quindi di installare il vecchio termostato (con il quale il compressore attaccava e staccava regolarmente), ma anch con quest'ultimo la situazione non cambia: parete posteriore piena di brina posizionando la manopola tra 0 e 1 (si tenga conto che non ho mai superato il numero 1 in regolazione manopola) e il compressore sempre acceso. Il frigo non si spegne al raggiungimento della temperatura impostata in manopola. Mi chiedo se magari, da qualche parte, c'è una scheda elettronica? Non penso il nuovo termostato sia difettato. Riguardo alla brina sul pannello posteriore, non credo le guarnizioni abbiano ceduto, poichè alla chiusura dello sportello frigo si avverte la decompressione e la tenuta. Secondo voi quale problema potrebbe esserci? Grazie per il prezioso contributo e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Puo' capitare che durante la fase costruttiva dell'apparecchiatura il tubicino dove viene inserito il bulbo termostato per una qualche ragione sia circondato dalla schiuma di poliuretano che fa da isolamento.

In questo modo la farte finale del bulbo termostato non sente la temperatura della pisastra evaporante e quindi chiede sempre "diciamo cosi" freddo al compressore che quindi va in continua.

Prova a fare una cosa : spegni il frigo, segna il perimetro della brinatura, asciuga bene la cella dove ti si forma la brina e posiziona a 5/7 cm in basso a destra dentro il perimetro che ti eri segnato, il bulbo del termostato in vista ( trova te il sistema) cioè non inserirlo a scomparsa nel tubicino ma mettilo attaccato con del nastro meglio se di alluminio. Riaccendi il tutto e vedi se il frigo cicla normalmente e se riesci a regolare la temperatura con il termostato.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, l'esperimento ti aiuterà a capire se è il bulbo a scomparsa a crearti il problema.

In bocca al lupo !

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

nicoladitillo

Grazie della risposta, proverò a fare come suggerisci, ma ad onor del vero, mi sono reso conto che impostando la manopola termostato tra 0 e 1 , più vicino allo 0, il frigorifero cicla correttamente. Comincio a pensare sia un problema di gas???

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema di gas ?

Cosa vuoi dire che ha una quantità eccessiva di gas ? se così fosse ti dovrebbe brinare il tubo che esce da dietro e arriva al compressore.

Nel caso contrario scarsità di gas la piastra all'interno del frigo ti dovrebbe brinare per metà e non tutta la superficie come mi sembrava di aver capito.

Un'altra soluzione poteva essere quella di comprare un termostato "più caldo" ma oramai ce l'hai già.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...