Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Livio Orsini

    MOTORE CC come controllare se è buono?

    Dovresti almeno riportare tutti i dati che sono scritti sulla targa del motore, altrimenti come possiamo capire di che tipo di motore si tratta? Comunque, in genere i motori dei tappeti sono dei motori c.c. con magneti permanenti quindi, supponendo che si tratti di un motore di questo tipo, si tratta di un macchina completamente reversibile, ovvero se mosso da un motore primario si cpomporta come un generatore. Scolleghi l'alimentazione dell'armatura, rimuovi la cinghia di trasmissione, facendo ruotare la pulegga del motore, magari usando un trapano a mano, devi misurare una tensione ai morsetti di alimentazione. La tensione generata è proporzionale alla velocità a cui ruopta il rotore del motore. Se il motore fosse guasto, messo in rotazione non genererebbe alcuna tensione. Comunque il guasto al motore è il meno probabile. Controlla la lunghezza delle spazzole e verifica che il loro consumo sia regolare. Controlla lo stato del collettore e verifica che non ci sia solchi e che non sia completamente annerito. In genere è la scheda di controllo e alimentazione del motore che si guasta, i maggiori indiziati sono i semiconduttori di potenza. Controlla anche i condesatori elettrolitici: se ci sono condensatori gonfi vanno immediatamente sostituiti.
  3. oggi ho rismontato la caldaia ed ho fatto ulteriori indagini. Ho trovato della condensa sul connettore del pressostato e gli ho dato un'asciugata Potrebbe essere lui il colpevole? E' normale che misurando dai tre connettori del pressostato ottengo alti valori di resistenza a massa, o non dovrebbe esserci a prescindere alcun tipo di continuità ? La caldaia ora sta funzionando regolarmente ma ovviamente non ho idea se in maniera random farà scattare il differenziale nelle prossime ore. Immagino che dovrebbe farlo scattare subito qualora ci fosse un corto, giusto ?
  4. Oggi
  5. Dipende dalla manualità, in teoria se non scambi i fili non crei problemi agli altri utenti, se chiami il tecnico manutentore sei più tranquillo.
  6. Si Si 1740/90 con in aggiunta un buzzer vedi foto, attento che il tasto aggiuntivo X1/X2 sul 1740/40 non sopporta tensioni superiori a 18V e correnti di 500mA.
  7. Leone2285

    Sostituzione termostato IMIT TA2 con TADO

    Ciao, credo debba esserci un parallelo con la spia. Allentando il termostato forse riesci a capire meglio i collegamenti.
  8. mithe

    Lettore Faac

    Buongiorno dovrei installare un lettore Faac come da foto su una serratura che ha la centralina che funziona via radio... Il lettore lo devo sostituire perché quello vecchio lo hanno rotto... È possibile trovare delle istruzioni dove è spiegato come è la procedura di apprendimento??? Come si programmano?? Grazie
  9. brottollo

    Partenza ritardata Asko W2084CW3

    Buongiorno, ho approfittato del black friday di Unieuro per comprare una ASKO W2084CW3 a 877 euro compresa l'installazione (la Samsung l'ho venduta usata perchè ancora funzionante).La sto usando da una decina di giorni e al momento sono soddisfatto tranne per una cosa che non riesco a capire: come fare utilizzare la pallina dosatrice all'interno del cestello con la partenza ritardata. Mi spiego meglio, utilizzo detersivo in polvere quasi per tutto e il liquido con candeggina gentile ogni tanto, nella vecchia Samsung con la partenza ritardata aspettavo il controllo del carico, mettevo in pausa aprivo l'oblò per posizionare le palline. La Asko invece il controllo del peso lo fa alla fine del timer della partenza ritardata, col detersivo in polvere questo non è un problema in quanto asciugo bene il cassetto e vado tranquillo. per il liquido è vero che c'è il blocco per il liquido nel cassetto ma sarei più tranquillo usando le palline dosatrici, anche perchè la candeggina gentile con posso mischiarla al detersivo liquido nel cassetto 😅.
  10. Abuso di detersivo liquido e basse temperature, che hanno riempito di muffa la vasca?
  11. pinballwizard

    Domanda basica su cambio vecchio differenziale

    Grazie mille @piergius ora provo ad accendere il cervello e seguire le tue indicazioni , anche se non avendo una amperometrica a casa sono un po' cieco, i miei sospetti sono verso la stanza caldaia dove c'è: - autoclave - caldaia - boiler acqua del solare termico - una pompa che scarica acqua fuori e tutto questo è sotto un altro quadretto di magnetotermici che avevo postato prima...questa qui...domanda...se tiro giù tutto, scollego i vari carichi e lascio solo spine e luci potrei scoprire che così resta su il differenziale o magari potrei andare per step e vedere se uno dei magneto termici del quadretto lo fa saltare?? Grazie mille del supporto e incoraggiamento @piergius!!
  12. Pier77

    Regolazione chiusura Came Ati3000

    Non sarebbe possibile aggiungere un secondo finecorsa per la chiusura?
  13. mithe

    Videocitofono elvox vimar

    Tutto funzionante grazie
  14. Ciao a tutti, devo sostituire il mio citofono Elvox 902 con un altro che avevo già acquistato, l'Elvox 8870. Non sono esperto e quindi non saprei bene come collegare i fili, avevo già fatto delle prove ma ho il cancelletto o il portone del condominio risultavano non aprirsi correttamente. In allegato le foto dei due citofoni. Grazie
  15. piergius

    Domanda basica su cambio vecchio differenziale

    Ora che due terzi del lavoro li hai già fatti, in quanto almeno 2 Rami non causano problemi , resta da quantizzare lo Sbilancio di Corrente totale = Somma delle Dispersioni , e confrontarlo con quelli delle 3 Dorsali , per capire se : . sono tutte Dispersioni , in caso , con la pinza abbastanza sensibile , si può esplorare l' Impianto di Terra ed annotare come si diramano dette correnti fino a raggiungere Lampade o Prese . .. o c' è qualche Carico " a cavallo" tra 2 Automatici , in questo caso si abbracciano contemporaneamente i 2 cavi della dorsale che ha il maggior Sbilancio e si annotano i valori alle Diramazioni nelle successive Scatole di Derivazione . - il tutto senza staccare cavi . Al massimo accendi /spegni le Lampade o stacchi qualche Spina dalla Presa , e provi ad inserirla ruotata di 180° ( o porti OFF l' Interruttore bipolare 1/0 dediicato ai Grandi Elettrodomestici . - Bisogna tener conto di eventuali Lampade che prendono il Neutro da una Cassetta di Derivazione , mentre il Comando preleva la Fase da un ' altra . - Buona giornata !
  16. GENODAVE

    MOTORE CC come controllare se è buono?

    ciao a tutti, ho un Tapis Roulant marca Movi Fitness MF300 non si accendeva piu' ho sostituito il fusibile MAIN da 8A e ora mi da codice errore E1 e sulla scheda c'è un LED rosso acceso, ho il sospetto che sia il motore e volevo controllarlo, come faccio a sapere se è ok? Grazie!
  17. Buongiorno, No, succede da qualche tempo, prima nessun tipo di problema.
  18. sono riuscito a risolvere premendo contemporaneamente per alcuni secondi il tasto accensione/spegnimento e il tasto pausa. Chissà mai che possa tornare utile a qualcuno. Ora mi rimane solo di capire come, se possibile, impostare il fantomatico ciclo completo lava-asciuga...
  19. NovellinoXX

    Generatore scintille ARISTON

    Per 5 fuochi ho trovato questo, non so se è il suo ma nel funzionamento sono tutti uguali. Semmai prova a telefonare, sono molto competenti e disponibili.
  20. Maurizio Colombi

    Regolazione chiusura Came Ati3000

    Negli attuatori senza encoder, o senza finecorsa, è normalissimo che l'azione del motore duri per qualche secondo (diciamo 3 o 4) dopo il raggiungimento della battuta. Sarebbe impossibile regolare lo stop del motore in maniera millimetrica. E la regolazione della forza non agisce più di tanto sulla fase in questione, il motore continua a spingere, anche se in maniera più "delicata". È per questo che i fissaggi di testa e di coda dell'attuatore, devono essere realizzati in maniera solida e su materiali che sopportano lo sforzo. Si vedono molti attuatori con le staffe di fissaggio, o con i supporti su cui sono fissate, leggermente piegate.
  21. Pier77

    Regolazione chiusura Came Ati3000

    Allora, oggi sono stato un'ora a "giocare" con la centralina, in pratica se metto il tempo giusto per non farlo sforzare in chiusura, quando vado ad aprirlo non mi si apre abbastanza. Ho notato che con lo switch 9 attivo, dopo la fase rallentata dà un colpo secco e si ferma. Invio foto con le impostazioni degli switch. Il faston sul trasformatore è su 1. Non posso ancora usarlo così, ho paura che mi strappi le cerniere su cui è inperniato, una volta chiuso continua a spingere in modo esagerato.
  22. nonva

    Beko lavastoviglie DVS06024S problema

    Va bene. Seguo il tuo consiglio. Per quanto riguarda editor trasparente non sempre mi compare questa opzione da selezionare
  23. ALLUMY

    Generatore scintille ARISTON

    In effetti non trovo niente pure io. Comunque, per il discorso collegare o no la terra alla scocca del piano, credo di averti già risposto. Ho verificato pure sul mio piano cottura, di altra marca però, che la scocca è collegata a terra. Per il discorso dell' uscita inutilizzata del generatore, o la lasci aperta ma ben isolata, o metti una resistenza come suggerito da Novellino. Oppure metti un generatore col giusto numero di uscite e dormiamo tutti tranquilli.
  24. Proprio così, non è esattamente temperatura impostata, ma la temperatura uguale degli altri ritorni, cioè se il ritorno di un anello è ad esempio 5 gradi in più degli altri, dovrai strozzare il detentore finché non scende di 5 gradi. Attenzione però che deve essere una eccezione, cioè i circuiti NON devono lavorare tutti in strozzatura, e questo è l’annoso problema del bagno, che di solito è più freddo: in questo caso tu NON PUOI tenere la mandata alta SOLO per il bagno e strozzare tutte le altre camere, termodinamicamente è come uno stupro, o integri con una stufetta elettrica o altrimenti il concetto del pavimento radiante va a farsi benedire.
  25. mistertv

    Sony mod.kd-75xg8096

    Premetto che non so a che livello ripari. I consigli che posso dare sul forum spesso sono a livello base ma spesso bisogna avere un livello avanzato di conoscenza e attrezzature. Questo tv richiede conoscenze particolari per operarvi. Al termine della procedura di reinstallazione firmware bisogna richiamare il menù di servizio e copiare il codice del modello, il numero di serie e i dati di WB/Gamma, Mura e CUC dalla T-CON alla scheda e poi riprogrammare tramite reset. Se non sei in grado di farlo.....vedi tu. Poi non so se tu hai prelevato un aggiornamento o il firmware originale ma in ogni caso assicurati prima di tutto che l'alimentatore sia funzionante perchè la mancanza di immagine potrebbe dipendere anche da lui.
  26. Buongiorno a tutti, ho un problema con la lava asciuga in oggetto. Ieri sera volevo provare ad impostare automaticamente un ciclo di lavaggio ed asciugatura. Dal manuale non era per nulla chiaro come fare, così ho provato a far partire direttamente l'asciugatura, pensando che la cosa potesse "far avviare" in automatico il lavaggio, ma ciò non è avvenuto. Per cui ho stoppato l'asciugatura, spegnendo la lavatrice. Riaccendendo, il programma asciugatura, riparte da zero; non ci sono possibilità di stopparlo, se non spegnendo. Ho provato anche staccando la spina, sperando in un reset, ma niente. Stamane stesse prove, anche tenendo la spina staccata per mezz'ora, ma stessi risultati... Qualcuno sa cosa dovrei fare? Io ho finito le idee... Grazie!
  27. se valvole e testine sono entrambe "opposte" ottieni un funzionamento corretto a valvola a riposo chiusa e testina non alimentata (che quindi mantiene lo stelo fuori) il circuito risulta chiuso alimentata la testina il circuito apre
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...