Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. ALLUMY

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Ah, avevo capito che era solo una questione legata ai cavi, mentre in realtà c'era dell'altro... Come non detto allora 😅
  3. A quanto pare no, perché le Ni-Mh quando sono cariche presentano un calo di tensione quasi impercettibile rispetto le Ni-Cd e se il caricabatterie originale era progettato per rilevare questo calo (quindi capiva quando la batteria era carica), e non lo rileva, non si ferma mai di erogare corrente e rischia di rovinarti la batteria nuova. Inoltre le Ni-Cd reggono bene le correnti di "mantenimento" mentre le Ni-Mh no, si surriscaldano e si rovinano.
  4. Oggi
  5. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    L'impianto produce bene, non ha alcun problema. Gli unici problemi li sto avendo con l'opera che sta sopra il solaio, per questioni legate all'allineamento dei pannelli con la costruzione e oggi anche ai collegamenti tra le due fila di pannelli. Inverter e batteria sono ben collegati e fanno il loro dovere. L'impianto e' stato avviato il settembre scorso e a dicembre ho preteso che l'impresa riallineasse i pannelli perche' ravvisai un disallineamento con la costruzione. Ora i pannelli sono allineati, ma qualche giorno fa, dopo una giornata ventosa, mi sono accorto che quel filo arancione fuoriusciva dalla guaina e quindi ho inviato l'ennesima Pec alla Ditta. .
  6. ALLUMY

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Se fossi al posto di @Marco1510 per una cosa del genere (che è niente rispetto ad altre grosse grane) non mi metterei a perdere tempo e $$$ in avvocati ecc., preferisco andare su e sistemarmeli.
  7. ALLUMY

    Adattamento plafoniera neon per tubo led

    Guarda qui e controlla sul tubo a LED se ci sono le diciture N L su un estremo e C C sull'altro.
  8. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Si tratta di un lastrico solare impermeabilizzato con carta catramata. Non è trafficato. Qualche anno fa feci stendere una guaina liquida di color argento che oggi appare screpolata. Ma e' solo lo strato superficiale a presentare quelle screpolature.
  9. Infatti la funzione antigelo si attacca quando la temperatura dell’acqua nei tubi in caldaia scende sotto i 5 gradi (positivi), dico bene?
  10. Ok, capito, quindi possiamo dire che quella che ho fotografato non è precisamente la temperatura di mandata dei termosifoni, ma più genericamente una temperatura di mandata (senza ulteriori dettagli) che si alza anche quando si è attivata solo l’acqua sanitaria. Corretto? Anzi… Forse nemmeno una temperatura di mandata, ma più semplicemente una temperatura (generica) dell’acqua che in quel momento si sta scaldando in caldaia?
  11. Per i segnali potrebbero anche andare bene, ma per l'alimentazione io andrei più su di dimensioni (anche 1 o 2mm, ce n'è di spazio, perché non sfruttarlo?)
  12. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    norma CEI 64-8 Art. 712.521: Prescrive che le condutture devono essere scelte e installate in modo da resistere alle influenze esterne previste (agenti atmosferici, raggi UV, temperature elevate sul tetto). La posa diretta sulla guaina espone il cavo a temperature molto alte (la guaina nera scotta) e all'abrasione meccanica, violando questo principio. Art. 522.8.1.1 (Sollecitazioni meccaniche): Le condutture devono essere installate in modo da evitare danni ai cavi e alle loro connessioni durante l'esercizio. Lo sfregamento dovuto al vento su una superficie abrasiva come la carta catramata è una sollecitazione non ammessa. Protezione contro l'incendio (Capitolo 42) Art. 422: Tratta la protezione contro l'incendio in presenza di materiali combustibili. I cavi in corrente continua (DC) di un impianto fotovoltaico sono considerati ad alto rischio di arco elettrico. La posa di tali cavi direttamente su una superficie combustibile (catrame) senza l'interposizione di una protezione non propagante la fiamma (come una canalina metallica o in PVC autoestinguente) è considerata un errore progettuale. Sintesi Tecnica Sebbene il cavo solare (es. H1Z2Z2-K) sia dichiarato resistente ai raggi UV, la Guida CEI 82-25 (specifica per il fotovoltaico e complementare alla 64-8) chiarisce che: "Le condutture devono essere opportunamente fissate e protette contro i danni meccanici e le influenze ambientali, utilizzando preferibilmente passerelle o tubazioni adeguate." In conclusione, posare i cavi "volanti" o appoggiati sulla guaina espone l'installatore alla responsabilità per vizio dell'opera, poiché non garantisce la durata trentennale richiesta e aumenta il rischio di incendio e guasto a terra. Ma al di la di tutto cio'... a fronte di un costo che sfiora i 20 mila euro totali, io credo che pretendere che i lavori siano svolti a regola d'arte sia il minimo sindacale. Altrimenti rassegniamoci e consideriamo inutile le norme Cei. Esistono supporti prefabbricati (spesso in gomma riciclata o plastica pesante) che permettono di fissare le canaline senza forare la guaina, mantenendo i cavi sollevati di diversi centimetri dal piano del solai. Questo sarebbe lavorare a regola d'arte, ed e' quello che pretendero' dando tutto in mano all'avvocato.
  13. Ciao, se ho capito bene ti serve un temporizzatore come questo: questo usando la funzione BE
  14. Il sensore sanitario 4 come farebbe a controllare il bruciatore !? il 12 fa da riscaldamento e controllo fiamma bruciatore in sanitaria , otre ad antigelo , che non è sotto zero , ma ad una temperatura positiva prossima ai 3/5 gradi
  15. Ciao, le foto sono sfocate, non si vede quasi nulla.
  16. ALLUMY

    Alimentatore antenna a 2 uscite o a 1 uscita con poi splitter?

    No, sono tecnicamente uguali, puoi mettere quello che ti è più comodo. Attenzione, quello che vedo in foto ha due ingressi UHF uguali e potrebbe darti problemi. Controlla se il vecchio centralino aveva le bande UHF 4^ e 5^. Oppure dicci il comune e la provincia (senza specificare la via esatta) e vediamo sul sito otgtv com'è la situazione dei segnali che ti arrivano.
  17. C’è un circuito primario che può lavorare per due modi , 1 (riscaldamento ) 2 per riscaldare la sanitaria attraverso lo scambiatore a piastre . Il tutto gestito dalla tre vie in base al tipo di richiesta . ma in entrambi i casi l’acqua viene portata a temperatura nel circuito primario . per cui il sensore di riscaldamento è sempre attivo per regolare la temperatura del primario e magari spegnere il bruciatore a determinati valori . Anche durante la produzione di sanitaria
  18. Grazie per la risposta Stefano! Cosa intendi con “acqua del circuito primario”? Scusa l’ignoranza. Io comunque pensavo che quella temperatura visualizzata fosse esclusivamente riferita alla temperatura di mandata dei termosifoni, visto che appare il simbolino di un termo. Non ho mai pensato che potesse riferirsi a tutta l’acqua (quindi anche sanitaria) che circola in caldaia! Adesso mi è più chiaro. Ma le sonde per misurare le temperature non dovrebbero essere due? Una per i termo e una per la sanitaria? O dico una fesseria e non c’entra niente? Perdona ancora l’ignoranza in tema…
  19. I due fusibili nel pannello posteriore come stanno?
  20. Ciccio 27

    FRIGORIFERO INDESIT TEAA5 - Motore sempre acceso

    Hai riprovato? È ripartito comunque? Io credo sia il termostato da cambiare, se tende a gelare nel comparto frigo (non è no frost, vero?).
  21. Ma se accendi la sanitaria è normale che l’acqua del circuito primario in caldaia rimane calda e viene visualizzata come temperatura di riscaldamento . Quando spegni
  22. Spudoratamente: se il sistema ha un anno, o poco più, se l'ha installato un professionista e se hai regolare fattura, rivolgiti a lui. Farà intervenire il CAT che provvederà a provare il sistema e, nel caso, sostituirà gli apparecchi che sono guasti. Ti eviti prove su prove che, senza ricambi, lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto, manomettendo il sistema, rischi di perdere quei pochi mesi di garanzia che ti restano. P.S. Banalmente: è stata rimossa la pellicola di protezione sul frontale dell'apparecchio?
  23. Buonasera, volevo maggiorni delucidazioni sui parametri da impostare sul Clima Manager se uso 3 cronotermostati di zona. Come sarebbe corretto impostare il clima manager? Inserisco le immagini magari possono anche tornare utili a qualcuno.
  24. Buna sera, mi servirebbe un consiglio. Avrei una scheda che tramite un impulso blocca i motori. Tramite i finecorsa dovrei dare questo impulso. Mi servirebbe un relè che da un segnale/impulso continuo mi dia solo un segnale/impulso per un secondo. Esiste?
  25. Buonasera a tutti, ho una caldaia a gas Immergas EOLO Extra 24kw da esterno del 2009, è normale che con cronotermostato settato come in foto (quindi riscaldamento spento e funzionamento solo acqua calda sanitaria) la temperatura di mandata dei termosifoni risulti così alta, oltre i 40 gradi? Preciso che comunque i termo sono freddi, come dovrebbero essere. Non ci avevo mai fatto caso prima e me ne sono reso conto solo ultimamente. Caldaia regolarmente controllata, è venuto il tecnico pochi giorni fa per la pulizia + fumi e mi ha detto che è tutto ok. Confermate? E nel caso, mi spiegate perché la temperatura di mandata non è bassa visto che i termo sono spenti? Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la valvola a 3 vie che non chiude bene, ma in questo caso il tecnico non se ne sarebbe accorto? Altri mi hanno detto che il CAR potrebbe essere difettoso, altri ancora che è normale perché lo scambiatore primario può risentire di un rialzo termico anche a termo spenti se si accende l’acqua sanitaria (cosa che aveva fatto poco prima di fare la foto). Preciso che la foto è stata fatta al mattino con la temperatura esterna sui 10 gradi, quindi non c’entra nulla la funzione antigelo. Non ci capisco niente! Grazie a chiunque mi risponderà!
  26. robi73

    Estrattori d'aria - Timer spegnimento.

    Ottimo, grazie, ma quelli che ho postato pensi possano assolvere lo stesso compito? Ho letto che sono dotati di relè e sono regolabili in un range molto ampio. Solo che non è specificato se si possano usare con un pulsante, ovvero se rimangano eccitati una volta premuto.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...