Tutte le attività
- Nell'ultima ora
-
Si è quello che ho fatto, ho smontato, tolto olio dal pistone spingendolo a mano (il pistone non l'ho smontato) e pulito tutto con uno straccio; l'olio nel pistone era bello sporco. Che tu sappia hanno cambiato leggermente tipo di olio rendendolo più chiaro e fluido per giustificare la differenza tra quello nel barattolo vecchio (di almeno 20 anni) e quello nuovo?
-
RIng Video e Urmet 1204/D006
Roberto Garoscio ha risposto a Simonite alla discussione in Citofoni, videocitofoni e intercomunicanti
Brava. -
macchie color marroncino-ruggine
Alessio Menditto ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Ascolta, le polemiche si fanno al bar, non qui: nessuno dice che chi vende prodotti se è per quello su internet si trovano gas refrigeranti che NON possono essere venduti a privati, siamo in Italia cioè il paese dei balocchi chitarra spaghetti e mandolino, dove non aspettiamo altro che esca una legge per cercare di aggirarla il giorno dopo. Ti ripeto, PER l’ULTIMA VOLTA, che le ditte sono obbligate per legge Fgas a chiamare tecnici qualificati Fgas a fare anche la semplice pulizia filtri. Il è carta straccia ai fini della legge, se tu vuoi interpretare come pare a te la legge Fgas fai pure. -
macchie color marroncino-ruggine
zeratul75 ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
quella legge, come tutte le leggi, va interpretata. io non interpreto quello che tu hai scritto MANIPOLARE IMPIANTO FRIGORIFERO come divieto di pulire i filtri o spruzzarci un igienizzante. anche perchè l'operazione è ben descritta nel libretto uso e manutenzione, che è rivolto all'utente finale ed i prodotti sono venduti ai privati senza problemi. stai praticamente dicendo che il produttore del climatizzatore o il venditore della schiuma rischia il reato di istigazione alla commissione di illeciti. io credo che mitsubishi e amazon abbiano dei team legali ben preparati in merito, non credi? altrimenti, portando avanti la tua INTERPRETAZIONE sarebbe vietato anche spolverarli -
Citofono ELVOX 7548
ROBY 73 ha risposto a pitrinu89 alla discussione in Citofoni, videocitofoni e intercomunicanti
Ciao pitrinu89, https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401340D0_00_7548.115003.pdf https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401725A0_00_FIA_7549-7548_P459.95538.pdf Stiamo parlando di una casa singola con questo solo apparecchio, giusto? Oppure si tratta di un impianto condominiale? Sei sicuro che l'apparecchio 7548 sia configurato correttamente con il posto esterno? Prova a riprogrammarlo seguendo le istruzioni nei manuali sopra Forse volevi dire un fischio, tipo "effetto Larsen"? Casomai saranno da regolare i volumi nel posto esterno, dicci che articolo preciso è, oppure meglio ancora faccelo vedere fronte e retro -
Sostituzione cuscinetti lavatrice Ariston margherita AL748TX
Turgon ha risposto a Turgon alla discussione in Lavatrici - Asciugabiancheria
Ora mi viene il dubbio se ci fosse quando l'ho acquistata, perché in effetti sembra posticcio. Ma allora mi chiedo chi ce lo ha montato, quando e perché, visto che non è mai stata in riparazione. -
Salve a tutti , ho riesumato questa discussione che praticamente è la storia del mio impianto Off Grid che fino a poco tempo fa andava benissimo , usavo solamente il fotovoltaico per 2 appartamenti però l'unico inverter rimasto da 11 kw ha smesso di funzionare . Avere le batterie piene e usare l'Enel non è bello perciò ho scelto un 6 kw Easun giusto per usare il fotovoltaico , stavo per ordinarlo quando ho visto un video che mi ha portato nelle sabbie mobili e non riesco ad uscirne. A suo tempo saputo che il salvavita funziona se l'impianto è monofase adottai la soluzione che molti spiegavano e cioè collegare la fase più bassa corrispondente al neutro con la terra , semplice ponticello in uscita con l'impianto Off Grid nessun problema , controllate tutte le prese dell'appartamento e tutto OK. Questo video di droneslab dice che il ponticello è pericoloso oltre che a creare problemi per l'inverter e l'unica soluzione dopo dettagliata spiegazione è l'installazione di un trasformatore di potenza con palina di terra dedicata per alcuni tipi di elettrodomestici . Comunque è la mancanza di sicurezza che mi preoccupa di più , a suo tempo cercai parecchio per ottenere il monofase e garantire l'uso del salvavita e appunto la soluzione era collegare il neutro a terra , adesso non so cosa fare, acquisto ugualmente il 6 KW e lo uso unicamente per il mio appartamento lasciando a enel quello in affitto ? Vedo nel post precedente che ancora esisteva il problema del BMS , dopo mesi di discussioni con il venditore abbiamo appurato che era il BMS a essere non funzionante e me ne hanno spedito un'altro , nel frattempo (mesi) ho usato l'impianto senza BMS quando poi ho scoperto il Neey , equilibratore attivo giusto per avere notizie dei due pacchi batteria 16S , e infatti in questi giorni l'equilibratura che parte se ricordo bene a 54,4 Volt è sempre completa , il BMS nuovo è ancora inscatolato. Un saluto a tutti e come sempre ben accetti i consigli :-)
-
macchie color marroncino-ruggine
Alessio Menditto ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
La legge Fgas dice testualmente che chi NON HA i requisiti, NON PUÒ MANIPOLARE UN IMPIANTO FRIGORIFERO. In punta di diritto NON SI PUÒ pulire nemmeno il filtro, tanto è vero che nelle ditte è obbligatorio chiamare un tecnico qualificato. La “ratio” della legge è semplicissima, tu privato non hai le competenze di toccare un impianto frigorifero, ci sono milioni di frigoriferi accoltellati da casalinghe che per togliere il ghiaccio usano un coltello, tu mentre pulisci la ventola potresti bucare un sottilissimo tubo che porta il refrigerante, il gas esce e addio inquinamento atmosferico. Il fatto che il tecnico qualificato sbagli pure lui, è TOTALMENTE ININFLUENTE alla discussione, e in un Forum Tecnico come questo non può essere affatto giustificabile a fare da sé. -
Problema tra ampli/miscelatore e segnale DVB T
snipermosin ha risposto a franck976 alla discussione in Impianti TV
E' probabile che si possa trattare di interferenze dovute a qualche BTS 5G che è stata attivata in zona; e se affermi che l'impianto è stato realizzato 6 anni fa, quando ancora non era stato attuato il secondo dividendo del digitale terrestre e le frequenze si fermavano a 790 MHz, allora la centralina da palo è sicuramente tarata per filtrare solo quella frequenza (LTE); mentre dal 2022 è stato attivato il 5G che in questi anni ha avuto il tempo di espandersi e di problemi ne sta creando parecchi in impianti non aggiornati e con centraline non schermate e non filtrate a 698 MHz Rimane solo da conoscere quella centralina, e se non sei in grado di salire sul tetto non vedo altra soluzione che non interpellare un'antennista. -
Informazioni per eventuale nuovo impianto
Maurizio Colombi ha risposto a perpor alla discussione in Fotovoltaico
Certo, a servizio delle utenze condominiali: luce scale, cancello, citofono, ascensore ecc. ecc.. Ad ogni impianto deve corrispondere uno e solo uno, punto di immissione e quindi di prelievo. -
Irsap mWQE039C01/E pompa di calore?
alighi ha risposto a DarioRFI alla discussione in Impianti Climatizzazione
-
macchie color marroncino-ruggine
zeratul75 ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
beh, a proposito di senso della vita, a me invece la vita ha insegnato a bilanciare le situazioni, che non possono sempre essere viste come bianche o nere. se io chiamo un tecnico rispettando la legge e questo mi mette un prodotto sbagliato, come mi è stato detto, la prossima volta faccio da solo ed infrango la legge. o devo rispettare la legge sapendo che mi fa un lavoro sbagliato, che magari mi crea problemi, solo perchè cosi sono in regola? però mi devi spiegare una cosa: pulire i filtri è illegale? spruzzarci lo chanteclair o la schiuma è illegale? perchè se è illegale spruzzarci la schiuma, come mai viene venduta agli utenti finali e non invece solo ai professionisti del settore? -
Informazioni per eventuale nuovo impianto
perpor ha risposto a perpor alla discussione in Fotovoltaico
Si dicevo così ma bisogna studiare bene la situazione e le necessità. Non capisco perchè gli impianti devono essere due separati, quello è come se fosse un condominio di due unità abitative, con alcune cose comuni come l'acqua, l'ingresso, ecc., non esistono gli impianti condominiali ? - Oggi
-
Stefano Dalmo ha iniziato a seguire Climatizzatore Samsung AQV10FKX
-
Climatizzatore Samsung AQV10FKX
Stefano Dalmo ha risposto a marcos40 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Scusa ma se la macchina interna funziona la scheda interna non dovrebbe aver bisogno dei codici . In genere quando servono i codici di programmazione , si accende un led rosso e lampeggia nello split. tu parli della ventola esterna che non gira , giusto? e perché non parli del compressore ? il compressore funziona ? hai visto se arriva tensione sulla morsettiera esterna ? Prima e dopo il comando col telecomando . Lo split ha un pulsante di attivazione Vicino allo sportellino dei collegamenti? -
Informazioni per eventuale nuovo impianto
Maurizio Colombi ha risposto a perpor alla discussione in Fotovoltaico
Appunto, ed il consumo c'è anche dal tramonto all'alba. Perchè "buttare via" la produzione del giorno e prelevare durante la sera-notte ? Se hai una sola abitazione occupata, ma se le occupi entrambe perchè fare questa discriminazione? Ma poi, sono curioso, perchè senza accumulo? -
Consiglio quadro appartamento
ROBY 73 ha risposto a Domenico99 alla discussione in Altro su impianti elettrici civili
Sì, ci può stare. Posta un paio di foto della situazione attuale che ci capiamo meglio -
Apertura automatica con Siemens Auso 42/12C
Maurizio Colombi ha risposto a Fufanet alla discussione in Citofoni, videocitofoni e intercomunicanti
Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum , che hai dichiarato di aver letto all’atto dell’iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni ferme da parecchio tempo. Per favore, riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. Grazie DISCUSSIONE CHIUSA -
Faretti led per illuminare cucina e corridoio
drn5 ha risposto a messimo alla discussione in Illuminazione a Led
L'effetto della foto funziona finchè non lavori sul piano della cucina, appena di metti lì a lavorare ti fai ombra. Io le luci led le metterei sotto i pensili. -
ALLUMY ha iniziato a seguire Rumore ventola unità esterna Daikin
-
Rumore ventola unità esterna Daikin
ALLUMY ha risposto a Pier77 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Allora sarà il carter? Spostato, imbarcato, ha preso un colpo, è stato fissato male? Oppure vibra lui e non sono le pale? Magari una foto aiuta. -
piano induzione: sensore rilevatore
ALLUMY ha risposto a tino6604 alla discussione in Elettronica generica
Con un multimetro puoi controllare se è interrotta (ma non se è in corto), comunque penso che non sia lei il punto debole ma l'elettronica che le sta dietro (oscillatore e finale di potenza). Se vuoi tentare di ripararla, ma servono le foto delle schede lato componenti e lato piste. -
Alessio Menditto ha iniziato a seguire macchie color marroncino-ruggine
-
macchie color marroncino-ruggine
Alessio Menditto ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Dipende, se vuole seguire la legge deve chiamare il tecnico, se vuole trasgredire fa da solo, è una domanda che non capisco questa…anni fa cercavo a Rimini un parcheggio di fronte alla stazione, giravo intorno perché era tutto occupato, salvo uno stallo dove però c’era divieto di parcheggio, ma davanti ci stava un vigile. Vedendo uscire una macchina dallo stallo vietato, proprio davanti al vigile, non capivo, allora scesi e chiesi al vigile: scusi ma allora si può parcheggiare anche se c’è il divieto? Dopo quasi 40 anni ricordo ancora la sua risposta, che mi ha insegnato il senso della vita, mi disse “se lei me lo chiede, io le devo dire che non si può parcheggiare”. -
macchie color marroncino-ruggine
giorgio17 ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Pulizia dei filtri più frequente e vai di chanteclair anche sulla vaschetta,no pastiglie. -
piano induzione: sensore rilevatore
Leone2285 ha risposto a tino6604 alla discussione in Elettronica generica
Purtroppo hai proprio ragione. Per piastre economiche la riparazione non conviene. -
macchie color marroncino-ruggine
zeratul75 ha risposto a zeratul75 alla discussione in Guasti/Problemi Climatizzazione
Un'altra cosa ti chiedo, visto che mi pare di capire sei del settore. Le pastiglie che si mettono nella batteria/vaschetta servono a qualcosa o è marketing anche quello? Grazie mille -
Informazioni per eventuale nuovo impianto
Marco Fornaciari ha risposto a perpor alla discussione in Fotovoltaico
Con due forniture diverse, di fatto devi installare due impianti FV. Magari sarebbe pure opportuno sapere se le due forniture sono sue due fasi diverse: almeno posso produrre entrambi contemporaneamente. Il FV (come d'altra parte tutti i generatori) può immettere energia in rete solo se qualcuno la assorbe, e il FV domestico di fatto non può uscire dalla rete locale in BT: è elettrotecnica che lo impedisce. Alla fine se non consumi durante il giorno tutta l'energia prodotta, ma puoi consumare di notte (senza disturbare nessuno, cosa impossibile in condominio): lavatrice, lavastoviglie, ecc., le batterie convengono.
