Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Ganimede77

    Asciugatrice condensazione o pompa di calore

    In rete non le trovi?
  3. Alessio Menditto

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Ma su questo siamo tutti concordi, pensi però di essere l’unico in questa situazione? Sul forum abbiamo letto migliaia di volte di utenti che si lamentano che le ditte non hanno fatto le cose a norma di legge, specie in scarichi di caldaie e simili, e alla fine alcuni hanno fatto causa, altri pensando ai soldi solo di avvocati per avviare una “causa tecnica”, (che penso non immagini cosa sia, altrimenti avresti già seguito il consiglio di chi ti dice che ti conviene sistemare da solo nonostante hai speso dei bei soldini) hanno appunto sistemato da soli. La mia UNICA osservazione è che i pompieri non possono e non devono intervenire per dirimere questioni che tutti i giorni si presentano in caldaie clima fotovoltaico ecc ecc, tutto qui, non sto discutendo del tuo diritto di avere un impianto a norma di legge, mi sembra lapalissiano e che stiamo qui a ripetere le stesse cose. Usciranno i pompieri? Ti faranno una carta? Io non penso, ma se succedesse tu devi comunque chiamare un avvocato se la ditta pensa di aver fatto le cose bene, e allora soldi per gli avvocati, poi soldi per i periti, perché lo scontro sarà tra periti, anche se avrai una carta dei vigili (ma basterà? Boh) e tempi lunghi. Fai bene i tuoi conti, consiglio spassionato.
  4. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Se mi avessero fatto spendere la metà di quanto ho speso avrei probabilmente adottato questa filosofia senza problemi. Ora mi sto facendo fare dei preventivi per un raddoppio dei pannelli e per altri 10 Kw di batteria. Adesso pero' so bene cosa dovro' pretendere da "un'altra ditta" e le mettero' le mie richieste nero su bianco. Queste cose servono anche per imparare.
  5. Stefano Dalmo

    caldaia Ferroli f24e errore pressione aria

    Magari bastava pulire il venturi , posto sul ventilatore . però ormai è fatta .
  6. turbi

    caldaia Ferroli f24e errore pressione aria

    Tecnico intervenuto e sostituita la ventola. É ora di cambiare la caldaia che ha fatto il suo in tutti questi anni
  7. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Si, i pannelli sono fissati per sola forza di gravita'. Devo dire che la cosa ha sorpreso anche me. Prima di decidermi a dotarmi del fotovoltaico mi chiedevo come potessero fissare i pannelli su solaio piano totalmente rivestito di guaina bituminosa. Poi ho scoperto che la soluzione esiste, e con tanto di certificazione che la rende realizzabile senza alcun problema dal punto di vista delle normative. Ciascuna zavorra pesa quasi 50 Kg e ogni pannello è retto da 2 zavorre. In particolare ecco la soluzione che hanno adottato per me.
  8. Se facessi tutta la linea con cordine 2,5mm, sia per la presa che per le lampade, e montassi questo magnetotermico differenziale vicino al contatore andrebbe bene? Se non ho capito male così dovrei avere tutte le sicurezze del caso.
  9. Ho finito la posa di tutti i cavi, montante centralino contatore-centralino appartamento cordicella fs17 6mmq (fase, neutro, terra), linea piano induzione cordicella 6mmq (fase, neutro, terra). Ora devo fare il centralino contatore e e il centralino appartamento. Centralino contatore MTD 32A, tipo S, 300mA, 6000kA, 2 poli Centralino appartamento allego foto, è una bozza. Vorrei sapere se può essere una soluzione valida o meno, in caso quale sarebbe la soluzione migliore. Grazie
  10. sirius002

    Asciugatrice condensazione o pompa di calore

    Mi trovo nella tua stessa situazione. Devo sostituire la mia candy a pompa di calore, ma dovendo installarla sulla lavatrice stavo cercando candy a condensazione ma sembrano introvabili
  11. Nomenonutilizzato

    Relè cancello BFT

    Si è una compat , grazie.
  12. mrgianfranco

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Voglio solo dire che la stai facendo più grande di quello che è...sempre secondo il mio parere ovviamente, bastava mettere un pezzo di guaina più lunga, quattro fascette per tenerla bella dritta tirata e al tuo sguardo sarebbe stata apposto, dal punto di vista sicurezza e impiantistico non sarebbe cambiato nulla, ripeto solo un mio modestissimo parere, però mi incuriosisce questa tua affermazione...quindi hai i pannelli installati in una struttura con solo dei pesi che la tengono attaccata al solaio??..questo mi preoccuperebbe un tantino più della guaina storta!
  13. Oggi
  14. piergius

    Ammodernamento Termostato

    In genere si installa il Termostato nella stanza "più fredda" di suo, ad esempio esposta a Nord, o che impiega più tempo per raggiungere la Temperatura ottimale . Nelle altre si utilizzano le Valvole Termostatiche per chiudere i relativi Radiatori al momento opportuno . - Volendo attivare da 2 punti la stessa Valvola di Zona, onde evitare che detti Comandi vengano "Retroalimentati", invece di collegarli brutalmente in Parallelo, è preferibile che tra loro siano "in Cascata" . Quindi il secondo Termostato "abbia i contatti Puliti", cioè i Morsetti : C, NC, NO siano isolati da L e N.. - Andrebbe bene proprio quello bticino che hai smontato, avendo l' accortezza di collegare : . il ponticello tra NO e L, .. su C il filo rosso diretto verso il Relais della Valvola, ( da notare che prima erano viceversa.) ... su NC che prima era libero, quello rosso proveniente dal nuovo Termostato per commutare verso "C" la relativa richiesta di attivazione . Questa Cablatura restituisce la "Somma Logica" delle 2 Richieste senza fare il ponte tra le Uscite dei 2 Dispositivi . - Buona giornata !
  15. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Spero che tu con questo non voglia dirmi di esser loro grato per non aver adottato la soluzione da te prospettata. Non credo che tu stia dicendo questo. Qualsiasi impresario si sentirebbe offeso dalle tue parole. Sanno benissimo che sopra la guaina bituminosa vanno adottate mille precauzioni. Non a caso sotto i sostegni appesantiti che reggono i pannelli fotovoltaici hanno posto dei tappetini che hanno lo scopo di evitare che il cls strida con la guaina. La soluzione a quei cavi esiste... è che costa un po' di piu'. Qualche metro di canaletta incollata alla guaina costa meno di 200 euro.
  16. Stefano Dalmo

    Perdita raccordo a stringere

    Non lo si può quantificare . specialmente senza vedere quanta ne esce . lo puoi valutare tu che stai sul posto .
  17. Ciccio 27

    Cuscinetto Zerowatt Lady Classic CX656

    Mi sa che anche il timer vada cambiato. 🤷🏻‍♂️
  18. Ciccio 27

    Cuscinetto Zerowatt Lady Classic CX656

    Di solito il paraacqua si estrae facendo leva con un pappagallo, oppure un giravite a taglio.
  19. Ho vaghi ricordi di alcuni timer che scaricavano anche a porta aperta. Un motivo in più per escludere la scheda, e concentrarsi sul più semplice "imputato". 😉
  20. Ciccio 27

    Asciugatrice condensazione o pompa di calore

    Quelle a pompa di calore si intasano più facilmente...
  21. lo_stalker

    Motore Bimby Termomix TM21 perde colpi

    Grazie Livio e Novellino, non credo di essere in grado di rettificare e smicare il rotore in autonomia, oltretutto non possiedo un torni. C'è un laboratorio che fa revisione artigianale di motori elettrici poco distante da casa, mi hanno riparato un verricello col rotore fuori asse qualche anno fa, probabilmente è meglio che porti loro il pezzo e che lasci fare a loro, poi prendo delle spazzole nuove e assemblo il tutto in autonomia, in teoria dovrebbe essere sufficiente questo. Grazie mille!
  22. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Due mondi che di sovente si incontrano. Di solito "a posteriori" quando succede l'irreparabile e qualcuno deve andare a caccia delle responsabilità. Quel qualcuno andrà a controllare se le norme di sicurezza sono state rispettate. Ora, il rischio di incendio nel mio caso e' remoto, ma questo non significa che il pericolo debba essere trascurato. Eppoi, dopo tanti soldi spesi... mi pare il minimo sindacale pretendere un lavoro a norma.
  23. Probabilmente no. In caso, ti resta un motore di scorta. 😅🤷🏻‍♂️
  24. SuperUCCU

    Caldaia Riello del 2006: può funzionare ancora?

    Che cosa comporta il fatto di avere il vaso di espansione piccolo? Comunque ho avuto modo di provare la caldaia e pare funzionare veramente bene, nonostante l'età. Ho notato un particolare: con i riscaldamenti accesi, se chiamo acqua calda, quest'ultima arriva, ma quando chiudo il rubinetto, il bruciatore si ferma, la pompa continua a fare circolare l'acqua ma a fiamma spenta, poi dopo circa un minuto sento il bruciatore riavviarsi. E' normale? Non mi crea comunque alcun problema
  25. effettuato il test di consumo... 1500W quasi del tutto precisi e costanti, con piccole fluttuazioni. Quindi direi che la resistenza è a posto...
  26. mrgianfranco

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Mah...pensa tu se ti tassellavano due pezzi di canala (che di fatto non cambiano nulla dal diflex che hai ora)...e nel mettere i tasselli ti creavano infiltrazioni cosa sarebbe successo!
  27. Alessio Menditto

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Nessuno le considera carta straccia, certo è che se tutti le seguissero, avremmo improvvisamente annullato il 98% delle cause tecniche che esistono in ogni settore. Le norme dicono anche che i tetti dei condomini e delle case devono avere dei ganci ai quali assicurare i tecnici antennisti, idraulici ecc che salgono per fare interventi, i quali nemmeno potrebbero salire senza, ma in realtà pochi fabbricati ce li hanno e i tecnici ci salgono lo stesso in barba alle norme di sicurezza. Ci sono in realtà due mondi che coesistono, quello delle Norme e quello dove le Norme non sono applicate.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...