Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. vol fla

    Edecoa 3000w onda modificata

    Buongiorno a tutti, volevo solo segnalare che sono andato avanti con l'indagine dell'inverter guasto e, come anticipato vorrei condividere le mie analisi. Come detto ci ho messo un po' a verificare il tutto in quanto al momento non ho bisogno dell'oggetto, ho poche conoscenze di elettronica se non dell'uso del multimetro (fatto sul campo!), e... tra famiglia e impegni l'ho presa un po' lunga. Per costruirmi una piccola conoscenza ho provato a googolare un po', qualche consiglio da amici e colleghi più esperti e un po' di copilot (AI); chiaramente i primi indagati erano i mosfet ma staccandoli dalla scheda e provandoli ciascuno non ho trovato anomalia (test drain, gate e source). Alla fine, con pazienza e (dis)saldatore credo di aver individuato la causa del corto in alcuni condensatori elettrolitici che evidenzio in immagine (dettaglio e posizionamento nella scheda scheda). Infatti togliendoli dalla scheda e provando con il multimetro in versione "continuità", alcuni di questi avevano un comportamente diverso da altri; beeppavano in entrambi i sensi dei contatti mentre quelli che immagino funzionanti solo da un lato. Tuttavia aggiungo che esternamente non presentano differenze. Quando ritroverò un po' di spazio vorrei provare a sostituirli per verificare se la mia analisi è corretta ma chiedo comunque a voi esperti se può essere giusto ciò che ho individuato. Intanto Ringrazio per l'attenzione e auguro buona giornata Fla
  3. ALLUMY

    Identico più o meno

    Dipende, puoi fare un esempio?
  4. Anvin

    Vaillant vsmart + vrc700

    Salve a tutti, é possibile installare in serie il comando vsmart e la centralina Vaillant vrc 700 collegandomi agli stessi fili e bus così da poter utilizzare i 2 comandi contemporaneamente?
  5. Maurizio Colombi

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Ma soprattutto: Come già detto, sono cavi per il solare ed il solare deve resistere alle intemperie (caldo, raggi, freddo, acqua) Che tu dici che che trasforma la superficie da ruvida (si fa per dire) a super liscia. Come sopra, c'è la guaina grigia argentata... Come sopra (2) non è più nera perchè c'è la guaina grigio argento, ma soprattutto, la posa di comporterebbe un ulteriore aumento della temperatura dovuto alla segregazione. Per concludere (con le precisazioni) se parliamo di allineamento con il colmo, o con il filo gronda, o con qualsiasi altro riferimento che, a occhio, renderebbe non gradevole l'installazione, stiamo analizzando una serie di problemi che si mettono in contrasto con la costruzione vera e propria del sistema ed ammiro l'impresa che ha sprecato tempo per soddisfare le richieste. Per il resto... lascia perdere. Tu hai realizzato e realizzerai un impianto fotovoltaico nella tua vita, il legale a cui ti rivolgerai... nemmeno quello. L'impresa costruttrice ne realizza uno a settimana, se non di più. Dopo tutti i consigli che ti sono stati forniti, chi sa meglio come girano le cose?
  6. Oggi
  7. pinballwizard

    Domanda basica su cambio vecchio differenziale

    Eccomi! Bene, la buona notizia è che ho risolto!! Ringrazio tutti per il supporto... Alla fine era proprio la linea che da una derivazione andava a una spina, tolto il comune alla linea il magnetotermico è rimasto su senza problemi. Tutto ok da 48 ore... La brutta notizia...anche se non ho una sonda visto che il percorso è breve, circa 4m, e dritto praticamente ho provato a sfilare i cavi a mano e sono usciti senza problemi... Risultato...belli umidi e direi quasi bagnati tutti e tre...ora il peggio sarà capire perchè solo quella canalina ha questo problema, per il resto almeno ho sistemato! Ringrazio tutti per la pazienza... Inoltre il comune che vedete in foto era anche mezzo sguainato... Nel frattempo mi sono ordinato una sonda per provare con la corda eventualmente ad asciugare dato che non saprei bene come provare con un compressore...
  8. Metropolis

    KENWOOD BASIC-M1 consiglio

    Errore mio D2 in realtà è vuoto sulla scheda non c'è nulla, ho segnato io una cosa per un'altra, in realtà il diodo che stà più sopra pensavo fosse D2 ma è uguale agli altri quindi un 4148 va bene per quel diodo. Ora ordino tutti i condensatori e i rimanenti 4148 che mi mancano per poter procedere.
  9. Ciccio 27

    Philco Norma 30x

    Eh, ma se la porta si blocca... 🤷🏻‍♂️
  10. salvo355

    TV HISENSE 55" Righe verticali

    secondo me ci sono marche che sono buone secondo me oppure sono tutti una cosa ?
  11. Ci sono caldaie che dopo aver richiesto sanitaria , hanno un tempo di tre minuti di stand by , prima di riattivare il riscaldamento . potrebbe essere questo .
  12. reka

    Dubbi su giunzione cavo elettrico

    infatti, sarebbe più una curiosità mia.
  13. StefanoR97

    Dubbi su giunzione cavo elettrico

    Il fatto è che i carichi non sono mai accesi contemporaneamente. Anche perché il contratto con il contatore non reggerebbe. La nota positiva è che il cavo in questione è lungo circa 3 metri, quindi caduta di tensione pari a 0.
  14. Grazie per la risposta ho Fatto ma a quanto pare nulla funziona . Il problema è anche che non capisco la funzione dei fili per colore .
  15. Ricordo che pure la mia faceva così, comunque non ti preoccupare del ritardo nella ripartenza in riscaldamento, il pavimento radiante ha una inerzia talmente mostruosamente alta che pochi secondi non variano di un millesimo di grado la sua situazione.
  16. avengernow

    Come sistemo?

    Ho risolto andando nel menu immagine del TV e ho selezionato adatta a immagine, era solo quello, e mi stavo procurando una seconda tastiera per premere F11 che nella mia non è presente, per accedere al menù recovery del PC,andata così.
  17. reka

    Dubbi su giunzione cavo elettrico

    dei bei carichetti. giusto per scrupolo potresti toccare con le dita le giunte mentre è un po' ch escaldano le resistenze della lavatrice o della lavastoviglie, oppure della stufa se è di quelle belle potenti.
  18. avengernow

    Identico più o meno

    Ciao devo sostituire dei condensatori elettrolitici e li sto cercando, girando per il web, mi è sorta una domanda, possono se dello stesso valore, essere di dimensione differente? Grazie
  19. StefanoR97

    Dubbi su giunzione cavo elettrico

    No, la linea principale che esce dal contatore fino al differenziale magnetotermico C16 è da 6 mm², mentre la linea d’uscita è da 4 mm². Il cavo in questione da 2,5mm² raggiunge una cassetta di derivazione che alimenta metà casa, dove sono collegati boiler, lavatrice, stufa elettrica e lavastoviglie.
  20. click0

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    il "va fissato" è l'unico punto dove ti si può dar ragione il resto della lista è opinabile per Art. 712.521 temperatura cavo ammissibile 90°, "è nero scotta" non ha nessuna valenza "tecnica" abrasione meccanica? il cavo è in posa fissa per Art. 522.8.1.1 come sopra è in posa fissa il cavo nella parte "accessibile" ha la guaina, dove non accessibile è protetto da involucro (è sotto ai pannelli) art 422 come sopra la parte a contatto è intubato in guaina al limite, l'impianto non è normativamente installabile in quanto posato su superficie infiammabile... PS la passerella può avere i cavi "a vista"... il prodotto è applicabile su supporto infiammabile? ha la certificazione? se poi ti hanno già "riallineato" i pannelli (che avranno posato in origine seguendo l'allineamento solare) direi che l'impianto l'hanno raffazzonato alla ben e meglio...
  21. robi73

    Estrattori d'aria - Timer spegnimento.

    Ciao, sono d'accordo, ho già un Finder che uso per i ventilconvettori e funziona benissimo da anni. Attenderò che arrivino quelli ordinati e vedrò il da farsi, nel caso, li rimanderò indietro e prenderò un Finder. Grazie
  22. Ciao Graziano, confermo quanto detto da Ciccio e Borgo. Proprio in questi giorni la mia lavatrice manifestava questi problemi. Sostituiti i carboncini è tornata a funzionare perfettamente.
  23. reka

    Dubbi su giunzione cavo elettrico

    infatti, sembrano fatte bene, ma cosa alimentano di preciso? parli di 3kW ma non credo che quella sia la linea principale. anche perchè sennò il problema non sarebbe la giunta ma i 2,5mmq
  24. Buongiorno a tutti, da un po' di tempo noto che la mia caldaia, utilizzata con impianto a pavimento a 39 gradi, dopo l'utilizzo di acqua calda sanitaria, impostata a 45, resta ferma alcuni minuti tentando ogni tanto di partire in riscaldamento bloccandosi dopo pochi secondi mostrando sul display la temperatura dell'ACS di solito 47-50°C che cala lentamente e riparte correttamente quando la temperatura indicata dal display arriva attorno ai 34/35 gradi. E' normale cosi o e un problema della caldaia? Ringrazio anticipatamente, Marco.
  25. no, l'usura delle spazzole determina dei problemi a volte non subito riconducibili a loro, ma ne sono la causa soprattutto l ' usura si evidenzia maggiormente nelle fasi ad alta velocità, quindi in centrifuga
  26. reka

    Media consumo giornaliero in riscaldamento

    bhe, 6 kWh con tre split si confrontano con i tuoi 8 e 5 split. e per tenere così calda un bel appartamento da 100mq non mi pare eccessiva come spesa. Secondo me anche valutando un cop medio di 3 sono 24kWh termici resi che in metano sarebbero almeno 2,5smc hai paragoni fattibili con consumi di metano nell'anno precedente?
  27. Premetto che sul morsetto B2 è già collegata la sonda esterna. Se è collegata bene ed è funzionante sul menù MISURE dovrei leggere da qualche parte la temperatura esterna. Devo verificare.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...