Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Salve a tutti, viste le numerose interruzioni dell'acquedotto del paese sto progettando di creare un sistema di accumulo costituito da 2 serbatoi da 1000 litri. Tali serbatoi verranno installati al piano -1 e dovranno servire una cucina ed un bagno posti al piano 3, quindi 4 piani più in alto rispetto all'accumulo. Il tubo sarà un multistrato da 20 che verrà raccordato al ppr da 20 già installato. Secondo voi conviene installare una normale pompa con press control da 2.2 bar o il classico sistema dotato di pressostato e vaso di espansione? Inoltre mi chiedevo se potesse bastare una pompa da 0.8hp già in mio possesso che dichiara prevalenza 70 metri? Grazie
  3. Riccardo Ottaviucci

    Codice radio Blaupunkt

    puoi rivolgerti qui
  4. Buongiorno a tutti, mi servirebbe il codice della radio della mia auto a cui ho dovuto cambiare la batteria. Hyundai Atos Prime 2002 Blaupunkt Lausanne CD30 7640160310 BP016022854834 Grazie mille
  5. Ciccio 27

    Aiutoooo ...dopo 33 anni la IT560N vuole abbandonarci !!!

    Ma non ho capito se è esploso il timer. Non è che va cambiato, se si trova?
  6. Pavelixp

    Problemi con motori CC

    Preciso che per il motore con il problema delle fasce, sto organizzando i seguenti controlli: Controllo eccentricità collettore (anche se la escludo) Prova a vuoto Prova a carico
  7. Oggi
  8. Pavelixp

    Problemi con motori CC

    Buongiorno, non so se è la sezione giusta ma intanto mi presento. Sono Paolo Magnanelli, lavoro come responsabile di manutenzione su dei laminatoi a freddo e forni di trattamento termico in un'azienda che produce semilavorati in alluminio. venendo alla mia richiesta: Ho un laminatoio a freddo con il riduttore di gabbia trascinato da due motori CC in serie (con drive e convertitori indipendenti). Sul motore master, ad un certo punto è comparsa una perlinatura intensa e sono comparse delle fasce nere su tutta la larghezza del collettore. Per essere precisi 6 fasce equidistanti corrispondenti ai 6 bracci dei portaspazzole. In emergenza abbiamo deciso di lavorare a mezzo carico. La perlinatura è praticamente sparita ma non le fasce. Arrivato il motore di ricambio, lo abbiamo fatto girare un po' a mezzo carico e poi qualche prova al 90-100% senza riscontrare problemi. Un'ora dopo uno sgancio dell'interruttore generale (successivamente abbiamo visto essere dovuto ad un flash) e dopo il ripristino dell'interruttore il motore ha girato per un'altra ora fino a quando non l'ho fermato io dopo aver visto le foto del collettore. Sull'analisi dei segnali, al momento del flash si evidenzia un brusco calo della tensione che passa da 700 a 100V e in contemporanea una rapida salita della corrente di campo che schizza da 10 a più di 60A Motore: ANSALDO GH560 1200KW 700-760-1500 g/min 650-700-700V 50Hz 1956-1811-1811A Eccitazione indipendente 220V 50Hz Drive: SIEMENS 6RA7000-0MV62-0 Convertitore: INTI 2200V 2450A 3 rami con 4 scr ciascuno SCR AT636S20 Nonostante abbia avuto qualche parere (in azienda non abbiamo una persona specifica in grado di valutare la problematica a 360°), tra cui per il primo caso possibile problema ai poli ausiliari mentre nel secondo la diatriba è tra drive e motore chiedo se qualcuno può darmi un'idea di cosa possa essere successo ai due motori. Allego foto del primo problema. Grazie in anticipo e un saluto
  9. Buongiorno mrgianfranco, grazie 1000 della veloce risposta, proverò come mi hai descritto e seguentemente vediamo il risultato. Comunque sia grazie di nuovo Angelo.
  10. che pressostato? meccanico o presscontrol elettronico? comunque dovresti alimentare prima il pressostato (linea casa) poi dall'uscita del pressostato alimenti il quadretto e poi vai alla pompa dall'uscita del quadro, in alternativa fai il giro al contrario ovvero lasci il quadretto collegato così e dai morsetti che vanno verso la pompa entri prima al pressostato (ingresso) e poi dal pressostato (uscita) vai alla pompa ma questa soluzione ti obbliga a usare un cavo a 4 conduttori e il conduttore che fa capo al condensatore devi morsettarlo dentro il pressostato
  11. Quando lavoravo ho scoperto che il prodotto migliore per la pulizia delle batterie era lo sgrassatore Chanteclair diluito.Vai di spruzzino acqua e chanteclair e dopo risciacqua con acqua ,alla fine disinfettante e sei a posto.
  12. drn5

    Due contatori energia unico pozzo

    Quindi serviranno 2 linee trifase in entrata con terna di fusibili appropriata su ogni linea, una coppia di contattori interbloccati tipo questo, una protezione magnetotermica con contatto ausiliario in uscita ai contattori, la linea trifase verso la pompa. Poi ovviamente il circuito ausiliario di comando che riceve lo start/stop dalle due abitazioni per azionare la pompa, anch'esso interbloccato elettricamente. Resta da definire la richiesta, contemporanea o meno, di una abitazione mentre è già in corso quella dell'altra e la divisione idraulica del flusso acqua verso una o l'altra abitazione. Economicamente ci sarà da capire come suddividere i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria se 50/50 o in base all'uso, nel qual caso potrebbe essere utile l'introduzione di 2 contaore.
  13. Gcagiva

    TIPOLOGIA DI DISPOSITIVO

    Salve buongiorno volevo chiedere una curiosita..nella parte condominiale trovo un dipositivo avvitato a muro a cui esce un filo "morto" che "entra" dentro il locale centrale termica ormai in disuso e abbandonata non piu in funzione...((p.s. non ricordo se entra oppure rimane penzoloni nei pressi della porta della centrale termica..)) può essere un allarme o una sonda esterna..?? che cosa è? si puo capire solo da questa foto?...il palazzo e anni 60 ...grazie a tutti per l'aiuto
  14. La batteria non è probabilmente molto sporca perché con lo spruzzino a mano la lavo ogni anno. Mi sono anche dotato della sacca per il lavaggio pro. Visto che faccio fatica con lo spruzzino ad arrivare sulla parte posteriore, anche perché e' stato installato vicino al soffitto, volevo provare appunto con l'idropulitrice portatile della Bosch che ho comprato e che ha la lancia snodata. È talmente debole che posso tenere tranquillamente la mano davanti al getto senza avere problemi. In alternativa potrei pensare di collegare direttamente una lancia normale al rubinetto di casa, per avere un po' meno pressione, ma sempre più di quello che potrei fare con lo spruzzatore manuale.
  15. Alessio Menditto

    Lavaggio batteria interna climatizzatore - quale acqua usare

    Allora come sempre la risposta non è così semplice: se vuoi fare un lavaggio professionale, devi per forza ingabbiare lo split in una specie di sacca, con un tubo di scarico per drenare l’acqua (la tanta acqua) che serve per lavarlo. Se vuoi fare una via di mezzo, lo spruzzino, è appunto una via di mezzo, tipo lavarsi i piedi con i calzini. Per cui la risposta dipende da COSA vuoi fare esattamente.
  16. idropulitrice no anche se a bassa pressione, le alette si piegano che è un piacere. io ho usato uno spruzzino con acqua normalissima e il risultato era ottimo, chiaro molto dipende anche da quanto è sporca, ma se non togli i filtri non è che la batteria interna si conci molto. usare la demineralizzata non credo serva, anche perchè poi non lo accenti in pompa di calore, alla fine di tutto, dopo spruzzato il disinfettante dovrai farlo andare in ventilazione e si asciuga, non credo ci sia il tempo di far solidificare i minerali.
  17. robi1

    Sale lavastoviglie smeg St352al

    grazie mille Reka, stasera o domani provo a mettere sale e vedo quanto ne va, tanto è in garanzia ancora per un anno e qualche mese, faccio sempre in tempo a chiamare assistenza. Quello che mi scoccia è che essendo in garanzia magari fanno pagare comunque l'uscita che dovrebbe essere compresa nella garanzia.
  18. Buongiorno, devo procedere con il lavaggio e disinfezione del climatizzatore di casa. MI sono già procurato il prodotto per il lavaggio e poi lo spray per la disinfezione. Avendo una piccola idropulitrice portatile, a bassa pressone, vorrei usarla per velocizzare e migliorare il processo, che solitamente faccio con uno spruzzatore manuale riempito con acqua di bottiglia. Visto che l'acqua di rubinetto delle mie zone è abbastanza dura, secondo il vostro parere sarebbe meglio fare un lavaggio con acqua demineralizzata per evitare accumuli di calcare? O almeno un ultimo lavaggio peer sciacquare?
  19. Lele.MI

    Bosch errore lampeggia spia rubinetto+ sale

    Eh l'avevo pensato pure io, infatti l'ho mossa piu volte ma è stata sempre fuori perchè dovevo fare le prove per capire se sgocciolava e quindi non l'ho mossa molto. Però il problema è capitato dopo che ho spostato i tubi in modo energico, quindi anche secondo me può essere qualcosa del genere. Domani avrò tempo per fare le prove, grazie a tutti intanto
  20. reka

    Concetti di base

    da li dovrebbero uscire almeno 4 blu e 4 neri/marr, oppure escono dal fondo e quelli sopra sono altra roba? il blu e nero sotto vanno al clima o sono quelli che arrivano dal contatore?
  21. reka

    Concetti di base

    dalle foto non si capisce bene ma si intuisce che i fili che escono dal centralino coi magnetotermici siano un po' pochi per fare 4 linee
  22. Il sistema è stato installato nel 2025 quindi è Sfera New (con il tastino rettangolare cromato). Per quanto riguarda l'immagine sgranata: prima non era sgranata adesso lo è a prescindere dal tipo dell'unità interna. In alcuni appartamenti l'immagine non è sgranata in altri si. Tutto hanno lo stesso tipo di cavo. Anche io fino a qualche mese fa avevo l'immagine "pulita", solo da qualche tempo è diventata sgranata ed era così anche sull'unità interna vecchia. Credo sia dovuto al cavo daneggiato.
  23. Dissalda il relé (quello bianco a forma di cubo) e provalo a banco. questa, in quale punto era successa? (se si vede metti foto)
  24. Tabs78

    Concetti di base

    Ma io ho aperto le scatole di derivazione e non trovo le sezioni. Cioè unica matassa neutro ad esempio
  25. reka

    Due contatori energia unico pozzo

    secondo me è una complicazione inutile, e in caso di richiesta contemporanea a chi va la precedenza? non era più comodo calcolare il costo elettrico per ogni mc pompato e dividerselo usando i contatori dell'acqua?
  26. raulito7

    epson stylus photo R265

    non ho provato secondo voi come si puo risalire a quell 'aggiornamento?
  27. Buongiorno a tutti, chiederei gentilmente come devo inserire il filo che dal pressostato arriva al quadro box di comando della pompa sommersa da 1 cv a 220v. Allego copia dei contatti da me già inseriti negli appositi morsetti come da istruzioni, purtroppo non trovo come e dove devo collegare il filo che ho inserito nei morsetti lato line nel pressostato. In attesa di un gentil riscontro anticipatamente ringrazio Angelo. Allego copia del quadro in questione.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...