Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. lspatti

    Lg Oled65c15la si spegne da solo

    Vorrei aggiornarvi su questa discussione : il televisore ha ripreso a funzionare correttamente, ma facendo una diagnostica dei suoi componenti tramite un menù del televisore usciva il messaggio NG (no good) per quanto riguarda il pannello OLED. A questo punto ho deciso di sostituire la scheda T-con con una usata che ho trovato in rete ad un buon prezzo. Una volta sostituita la scheda, nella diagnostica, il pannello OLED è ritornato OK, pertanto presumo che il problema originale fosse proprio la scheda T-con. Ora il televisore funziona perfettamente da circa una settimana 🤞🤞. Grazie a tutti per l'aiuto.
  3. Leone2285

    Elettrificatore per recinti Elpa con strano comportamentoo

    Grazie Livio, non so se smontarlo o lasciare un punto di innesco per toccare e farlo partire. Difatti una volta innescato sembra funzionare regolarmente. Chi lo usa solitamente lo lascia acceso fino a quando non si scarica la batteria. Lo faccio tirare a campare e se si ferma lo controllo. Che ne pensi o è meglio controllarlo subito?
  4. scusami, forse non ho spiegato fino in fondo la situazione,cerco di essere più chiaro. il climatizzatore citato aveva già parecchi anni di lavoro alle spalle intorno ai 15 anni o più. dopo questi anni di lavoro , e stato fermo per almeno 5 anni . da qui è nata la mia convinzione che essendo datato e con parecchi anni di lavoro alle spalle ,una volta riacceso dopo i 5 anni di inutilizzo, il motore e il gas compresso non avrebbe fatto più il suo lavoro ,tutto qui non so se mi sono spiegato bene. per quanto riguarda il frigo io avevo un Candy utilizzato per una decina di anni o più, messo poi da parte ancora funzionante. passati circa 6 anni dal blocco , ho deciso di rimetterlo in funzione, ma questo raffreddava solo il reparto soprastante ghiacciaia, mentre nel reparto sottostante la temperatura rimaneva alta, segno evidente di perdita di gas.
  5. Buongiorno, innanzitutto vorrei ringraziavi tutti perche' negli ultimi anni grazie alle vostre info sono stato in grado di resuscitare la suddetta asciugatrice con 0 compentenze nel settore. Asciugatrice che fu acquistata dalla vicina di casa che si stava trasferendo a 50€ come non funzionante (era il condensatore del motore cestello) poi tocco' al condensatore del compressore..interventi che sono stati fatti creando un piccolo sportello di ispezione nel lato dx del corpo (vista l'impossibilta'di smontare le singole paratie) per 5 anni ha continuato a vivere, facendo sporadici cicli (uno a settimana, ma solo in inverno) adesso ho un nuovo problema, sicuramente a causa di uno sbalzo di tensione,che potrebbe essrere il colpo di grazia, come potrebbe non esserlo.. settimana scorsa sono andato a fare una lavatrice e l'asciugatrice, nonostante fose spenta, aveva il display lampeggiante ed il classico allarme da errore. girando il selettore non succedeva nulla, quindi ho preoceduto a staccare la spina, reinserendola pero' il magnetotermico della zona lavanderia saltava immediatamente. parlando con i padre di un mio amico (ex tecnico elettrodomestici) mi ha consigliato di provare subito a rimuovere il filtro anti disturbo, visto che bastava rimuovere il pannello superiore e controllare se questo fosse andato, ma era visivamente intonso, ho provato a fare un ponte diretto bypassandolo ma non e cambiato nulla, finche' non l'ho rimontato, momento in cui il magnetotermico ha smesso di saltare e l'asciugatrice si e' accesa normalmente permettendomi la selezione del programma.. MA. non funzionava a dovere, infatti, nonostante il cestello girasse, mi sono accorto che la ventola inferiore partiva subito (mai sentita in vita mia) e dopo pochi istanti e' come se andasse in reset da sola. allego video per maggiori dettagli : https://drive.google.com/file/d/1JE2j93RAk8l769lI44ip4uR2QPQixp9D/view?usp=sharing capisco che ad un certo punto bisogna pur arrendersi, ma visto che alcuni ricambi sono ancora disponibili, vorrei tentare un nuovo intervento a cuore aperto, ormai ho la praticita' per smontarla completamente e riassemblarla senza che avanzino viti o pezzi. secondo voi su cosa dovrei concentrarmi? il padre dell'amico ha detto " boh, forse la scheda", ma mi sembra un po' troppo generico NB: lo sbalzo di tensione e' ipotetico, non vi sono problemi di infiltrazioni di acqua, perdite o cavo di alimentazione danneggiato. Grazie anticipatamente
  6. Maurizio Colombi

    Centralina Genius Faac GB300

    Grazie, acquaman, non me ne ero accorto. DISCUSSIONE CHIUSA
  7. Buongiorno, chiedo consiglio: ho acquistato una pompa di calore acqua acqua nel 2017, ha sempre funzionato bene. Ora è rimasta spenta per un po' per ristrutturazione, all'accensione non funzionava più, il tecnico ora ha detto che è lo scambiatore del pozzo bucato, qualcuno ha idea di quanto costi? Grazie infinite.
  8. Oggi
  9. carlone2011

    riparazione catena a led

    AGGIORNAMENTO. Ho realizzato il circuito, purtroppo la catena led non si accende: si accende una spia sul DRV e una sul PWM ma in uscita da solo 0,7 volt. Ho provato ad agire sulle viti dei 2 potenziometri del PWM ma senza risultati. Ho seguito la continuità di tutti i collegamenti e sembra corretto, ma ammetto di non essere esperto.
  10. acquaman

    Centralina Genius Faac GB300

    e crea il post nella sezione giusta, questo post non centra nulla con l'industria 4.0.
  11. Roberto Garoscio

    Sostituzione urmet 1130/3D

    Ho verificato in Urmet e non risultano partite difettose, unica nota: il citofono compatibile è 1130/16, il citofono 1133/16 è per la grande distribuzione e non è monitorato, consiglio di cambiarlo con 1130/16.
  12. Eh boh, bisognerebbe chiederlo ad LG...😅
  13. La discussione è inattiva da oltre 2 anni. In questi casi è inutile rispondere.
  14. Livio Orsini

    azionamento storico nastro trasportatore

    Oggi praticamente nessuno, visto i costi e le prestazioni degli attuali inverter. Aveva una sua ragione d'essere nel secolo scorso perchè offriva la possibilità di avere azionamenti a velocità variabile in alternata a costi inferiori della soluzione canonica con MAT+inverter. Oggi con costi simili si ottengono azionamenti con inverter che permettono coppia quasi costante già a velocità zero, anche ad anello aperto. Inoltre un azionamento con inverter permette un campo di regol,azione di velocità molto più abbondante. Si può benissimo controllare la velocità di un motore da 1 Hz si a 100Hz, quindi con rapporto di velocità 1-100.
  15. Marco Fornaciari

    azionamento storico nastro trasportatore

    Stiamo parlando di apparecchiature nate quando ancora gli inverter non c'erano, oppure costavano troppo per tante applicazioni semplici: oggi non ha più senso. Esistoni inverter per ogni tipo di appliacazione e fascia di prezzo, e pure i motori di quella taglia costano poco. Poi gli "appassionati" esistono, e nascono, ancora. Sorvolando sul fatto che con gli inverter si raggiunge il risparmio energetico, coi i motori a scorrimento si consolida lo spreco energetico.
  16. Maurizio Colombi

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Come si fa nel civile! Fare uno schema disegnato dei passaggi nel civile, sarebbe tutto fuorchè utile.
  17. Marco Fornaciari

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Disegnare il costruttivo di impianto civile (ovvero di una qualsiasi distribuzione) non ha nessun senso, a meno che il disegnatore non vada a posare lui, e solo lui, tutte le canalizzazioni seguendo il cm il disegno. Caso mai sulla mappa dei lughi si segnano i tipi di apparecchi da installare, ma finisce lì: di fatto è un lavoro da geometra. Poi oggi, ma anche un tempo, se si vuole tenere documentazione della reale posa delle canalizzazioni si fotografa tutto: tanto non le guarderà mai nessuno e il primo che mette un tassello centra un tubo con i fili dentro, e magari anche quello dell'acqua (qualcuno è riuscito a centrare anche quello del gas). I disegni delle canalizzazioni in campo si fanno solo quando si costruisce un edificio con elementi prefabbricati nello stabilimento di produzione, e lì la ragione è lampante.
  18. Salve, leggo solo ora perchè sono nuovo del forum. Immagino che avrai certamente risolto il problema. In casi del genere, facendo attenzione a scaricarmi dalle cariche elettrostatiche, io avrei tolta la CPU, la RAM e la batteria tampone, se c'è il solito jumper per il reset del Bios, avrei provveduto a resettare il Bios. In mancanza del jumper, sempre con i suddetti componenti tolti, avrei messo in corto i terminali su cui si connette la batteria tampone Cr2032. Dopo avrei rimontato La CPU (mettendo della pasta termica nuova es. ARCTIC MX-4), la RAM e per ultima la batteria tampone. Spesso questa procedura mi ha risolto situazioni complicate, magari dovute ad impostazioni errate nel Bios e/o a tentativi di overclock etc... Salve
  19. drn5

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Nelle sei case che ho ristrutturato e abitato ho usato le foto, prima su carta e poi digitali..Servono più che altro per i corrugati nei muri e nei pavimenti. I giri di fili me li sono sempre giocati con i colori degli stessi. Solo in una occasione ho usato le etichette colorate. A meno che tu stia progettando una centrale atomica...
  20. nazzica71

    Sostituzione urmet 1130/3D

    ho lo stesso problema ! il vecchio funziona, due nuovi non funzionano. la cosa provata in due appartamenti diversi. sto cambiando un 1133/16 della vicina con uno identico nuovo (amazon), che dice di averlo avuto funzionante fino a un po' di tempo fa'. ho fatto la prova anche la controprova sostituendolo al mio 1133/1 che funziona, ed anche da me quel 1133/16 non va'. ne abbiamo provati due nuovi di 1133/16. funziona tutto tranne il mic. con cornetta agganciata, tra 1 e 6 ho 6,2volt continui, tra 2 e 6 ho 0,75v continui. con cornetta sganciata, tra 1 e 6 ho una 3,90/3,40 ballerina (anche nell'altoparlante sento ronzio alternata), tra 2 e 6 ho 0,74v continui. regolando il potenziometro del volume altoparlante, mi sparisce il ronzio, sento meglio, e a cornetta sganciata tra 1 e 6 misuro 2,22v. regolando il potenziometro del volume microfono, non cambia assolutamente nulla, tra 2 e 6 misuro sempre i 0,74v. non saprei come verificare ulteriormente. ciao. Norb.
  21. plfrmcmp83

    azionamento storico nastro trasportatore

    Quali sono i vantaggi del motore ad elevato scorrimento ? In quali applicazioni attualmente è la scelta più calzante ? Oppure è un retaggio del passato ?
  22. techno99

    Miele Super Automatic W733 si ferma

    Buongiorno, ieri sera ho fatto un ciclo a 95 e lo ha portato a termine senza problemi. La macchina scalda regolarmente quindi non saprei cosa controllare. Proverò a smontare il gruppo spazzole per vederne le condizioni.
  23. Io farei una chiamata al CAT sento rumori strani che andrebbe approfondito da cosa sono generati , sento pure come se il bordo del cestello strofini sulla guarnizione . Magari ascolta altri pareri e poi decidi
  24. Maurizio Colombi

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Sai chi guarderà quel disegno che farai dettagliatamente? Sai come sarà attendibile quel disegno una volta realizzato il lavoro? Sai cosa possa cautelarti la realizzazione di quel disegno?
  25. elettromega

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    Maurizio , cautelarsi disegnando almeno i componenti sulle pareti mi sembra il minimo sindacale.roipnol ,comprati la guida blu impianti civili Tuttonormel li è spiegato bene cosa fare.
  26. roipnol

    Imparare a disegnare schemi elettrici

    A me non serve creare uno schema da allegare in una qualche documentazione ufficiale, semplicemente un promemoria mio di come ho fatto io o è stata fatta in precedenza una certa cosa. Quindi, da quello che ho letto, il tipo di formato a me congeniale dovrebbe essere lo schema di montaggio; rimane pertanto il dubbio di come si proceda da zero per fare un lavoro ordinato. Grazie anche a te per la risposta.
  27. Alessio Menditto

    climatizzatore inutilizzato

    No non è detto, io avevo uno Zoppas di più di 40 anni che andava da Ognissanti, qui si legge di frigo di 5 anni già scaricati, non si può prevedere in anticipo.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...