Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Forse non è chiaro , tutto quello che ti ho elencato provoca questo . se vuoi risolvere devi fare quello che ti ho elencato
  3. Alessio Menditto

    Regolazione ottimale impianto a pavimento

    Hai postato la domanda in guasti, pensi che vi sia qualcosa che non va?
  4. Invece per quanto riguarda la chiamata? Per quale motivo l'audio arriva dal ring al citofono ma non dal citofono al ring? Inoltre il segnale che arriva alla cornetta (anche senza ring) ha un rumore statico (sembra sia un problema dell'impianto ma vorrei accertarmi di non poter farci nulla) mentre al citofono del portone il suono è pulito. In precedenza ricordo l'opzione nell'app ring di avere una riduzione del rumore che non vedo più.
  5. Marco1510

    Collegamenti non a regola d'arte tra fila di pannelli fotovoltaici

    Penso proprio che quei fili arancioni posti sotto il pannello vadano a poggiarsi sul solaio, cosi' almeno sembra di intravvedere dalla foto. Si nota che il corrugato bianco si interrompe quando e' ancora a terra e non prosegua su' per il pannello. Per accedere al solaio dovrei superare 5 metri di altezza da terra mediante scala, soffro di vertigini e quindi ho mandato su' il drone per una ispezione veloce. L'impianto è stato avviato il 2 settembre del 2025. E' da 6 Kw con accumulo da 10 Kw. Sono abbastanza soddisfatto della produzione, pero' ci sono queste criticità che pregiudicano seriamente sia la sicurezza che la produzione nel corso degli anni. In che senso? Vuoi dire che sono fatti male? Non faccio fatica a crederti perché è evidente come certi installatori siano bravissimi a descriverti i vantaggi del fotovoltaico poi quando sono sul tetto lavorano in fretta e furia. Ho visto pero' che vi sono lavori fatti bene, questione di fortuna imbattersi in installatori che lavorino con coscienza. Siccome questa non è la mia prima lagnanza con questa ditta, stavolta ho mandato una Pec nella quale li diffido a rifare i collegamenti a regola d'arte (CEI 64-8, CEI 82-25, IEC 62548) inoltre si puo' far riferimento anche all'Art. 1667 Codice Civile per vizi dell'opera. Ho dato loro 10 giorni di tempo per provvedere dopodichè daro' tutto in mano all'avvocato. Questo mi rassicura nel breve tempo, ma non nel lungo tempo.
  6. Saluti al gruppo, stavo cercando qualcuno che come me abbia impianto a pavimento, con sonda climatica e caldaia condensazione Baxi duotec compact, per avere dei confronti ottimali di funzionamento... Grazie a chi vorrà interagire...
  7. ... e toglierei uno zero del valore ... 😄
  8. ALLUMY

    Asciugatrice Candy GOC 570B -s Non si accende più

    Esatto, serve proprio a quello, e ti avrà dissipato il calore dalla punta del saldatore impedendoti una saldatura perfetta. In casi come questi bisogna usare un saldatore più potente e magari stagno al piombo.
  9. Rimuovendo il micro interruttore ed osservando il cilindretto della valvola a tre vie ho visto che quando apro l'acqua sanitaria su un rubinetto è come se facesse mezza corsa, se ne apro due invece si ritrae del tutto in modo corretto. Foto in allegato. Questo conferma il dover revisionare la membrana della valvola?
  10. L’attenuazione serve per far sì che di notte la temperatura non scenda troppo (dipende anche dall’isolamento della casa) e questo evita che, alla ripartenza al mattino, la caldaia non debba “spingere” troppo per far risalire la temperatura e quindi consumi e si usuri di più. se di giorno tieni 20 gradi, la notte senza riscaldamento, la casa non isolata ecc, la temperatura scende ipotesi di 6 gradi. Vuol dire che la mattina la caldaia deve lavorare molto per portare la temperatura su di 6 gradi. questo è un sistema in off Adesso invece esistono queste “attenuazioni” vuol dire che se imposto l’attenuazione a 17 gradi, solo nel caso la temperatura della casa scenda sotto i 17 la caldaia parte (anche di notte) questo per evitare che la temperatura scenda troppo e che poi spinga per riportarla su. se di notte la temperatura in casa ti scende a 19 gradi, tu hai impostato 14,5 di attenuazione, finché la temperatura in casa non arriva a 14,5 non riparte. attenzione all’antigelo: qui da me abbiamo toccato i -10 di notte, e ti posso assicurare che i miei caloriferi erano molto caldi anche di notte e forse anche più del giorno (ho una caldaia esterna con scarico condensa che scorre in facciata con un tubetto collegato ad una pompa di rilancio, tutto esterno al freddo e al gelo. Bene la mia condensa non si è ghiacciata nemmeno una volta, mentre abbiamo fatto giorni a sghiacciare condense dei clienti ) l’impostazione di default è che quando la sonda esterna rileva 5 gradi o meno, la caldaia, anche in attenuazione, fa delle partenze attivando il bruciatore e attivando la pompa per far circolare l’acqua ed evitare che la caldaia ghiacci e parti dell’impianto (esempio tubi che passano nei muri perimetrali) ghiaccino. stai a vedere, se la notte non parte più, era solo l’antigelo che faceva il suo lavoro. si può disattivare, non lo consiglio, ma è possibile i manuali sono tutti online.
  11. Di essersi rotto qualcosa non sembra perché tutto funziona, apparentemente. Sto usando il ring intercom audio (ho anche l'ultimo intercom video). Una volta staccato dal citofono, lo sblocco del portone va. Quindi praticamente lo sblocco era connesso al contrario nel ring e questo mandava i 12v quando non doveva? Testando il pulsante dell'apertura del citofono senza l'intercom attaccato col multimetro da 12v e quando premo si abbassa a 0v. Col ring attaccato invece sembra che arrivi un voltaggio più alto ma non sono ancora riuscito a vedere col multimetro. Appena sarò a casa controllerò anche il negativo.
  12. Oggi
  13. Ho trovato questa discussione e credo che sia lo stesso problema: https://www.plcforum.it/f/topic/159531-caldaia-eolo-mini-immergas-da-due-giorni-la-caldaia-non-produce-piu-acqua-calda/
  14. Aggiornamento. Alla fine ho messo le centraline Shelly 2PM con relativa applicazione per comandare le tapparelle con il cellulare. Anche perché i telecomandi della foto più sopra già non si trovano più. Comodissima la app (ma, sinceramente, l'installatore mi aveva detto o comunque io avevo capito che si doveva mettere o l'interruttore o il telecomando oppure la app, ma non due o tre sistemi combinati, cosa che invece è fattibilissima). Personalmente sconsiglio il sistema con i soli telecomandi. Opterei da subito per centraline con la app sul cellulare. Grazie per i vari consigli che mi avete dato. Ciao.
  15. Si. Funziona correttamente. Se lo tolgo dal suo alloggio la caldaia parte se premo l'interruttore si ferma.
  16. Si e' in attenuazione, ma non ho ben capito come impostare il parametro, attualmente e' a 14,5°. Ho abbassato il parametro della temperatura interna a 18 gradi, sembra andare meglio, questa notte non sono partiti. Non so se dipenda da questo o dal fatto che sia meno freddo. Non ho il manuale tecnico. Grazie
  17. Io ho Vodafone che mi internet simil 5g, numero fisso in VOIP, traffico dati illimitati, traffico telefonico illimitato, mi connetto con velocità che supera 150Mbits, il tutto per 24,90€mese. Il modem ruter è WiFi e mi permette la connessione praticamente in tutto l'appartamento.
  18. Ho finalmente effettuato il collegamento, utilizzando un configuratore sul contatto N a selezionare il tasto corretto delle pulsantiere condominiali. Tutto funziona. Ora sono in attesa del Wi-Fi per poter procedere all’attivazione dello stesso così da poter utilizzare poi l’app da smartphone.
  19. Se non c'è la scritta "Inverter" sulla vaschetta, probabilmente hai il motore a spazzole, e bisogna controllare che non siano consumate. Sono come le pasticche dei freni: normale materiale di consumo.
  20. Se puzza di bruciato si può essere rotto per via di un errato collegamento (verifica che non si sia rovinata anche la bobina della serratura del portone se è rimasta eccitata a lungo). Devi studiare bene la situazione dei negativi dell'impianto. Dunque, non funziona ancora se non ho capito male. Devi armarti di un tester, impostarlo in CA o CC 12v ed individuare il negativo dell'apertura, quindi devi collegarlo a C1. Lo stesso per i due contatti della suoneria mentre per la fonia l'hai già individuato e collegato a C4. Confermi che stai usando l'ultima versione del ring intercom audio?
  21. Buongiorno, lavatrice indesit btw a61052 che non fa più la centrifuga. Ha iniziato in maniera alternata ed nel giro di qualche giorno ha smesso definitivamente. Ho provato a cambiare programma di lavaggio e di fare il solo programma di centrifuga ma continua a girare nei sensi di rotazione alternandoli ma non arriva mai alla fine, questo anche senza carico. Pulito filtro e controllato che scarichi bene non so cosa andare a verificare. Potete darmi qualche indicazione? Grazie
  22. anarchico

    Connessione profinet Tra due CPU

    Buongiorno,eheheh si il file gsd è di matrice giapponese. si ho eseguito tutte le prove del caso,ho pingato e verificato. Si ricette parametri e varie anche qui sono caricate da PC server.Ma molti tratti del programma sono commentati solo in cinese nelle tre lingue e quindi per non saper ne leggere nè scrivere salvo tutto. Si,ho anche già preparato un progetto copia dove ho cancellato completamente dal tool il vecchio gsd e ne ho caricato un altro a cui è imposto comunque lo stesso indirizzo profinet non modificabile ma preso da un progetto iniziale di 7 anni fa. Devo solo andare sull'impianto lunedì e provarlo mai sia abbia risolto così,perchè l'azienda committente sta comprando comunque la CPU e la SMC che insieme costano ppiu di seimila euro. Tra l'altro mi viene un'altra domanda:la SMC va rimossa solo a PLC e CPU spenti,ed è una operazione che necessariamente va fatta se volessi resettare davvero alle impostazioni di fabbrica la CPU. Quando la rimetto mi verrà comunque richiesto di formattarla subito? Altrimenti alla riaccensione la CPU non riprenderà tutta la configurazione programma e dati dalla SMC?Mi perdo qualcosa. Nel frattempo,grazie mille.
  23. pigroplc

    Timer tempo lunghissimo

    Se hai anche un pannello puoi schedulare il trigger una volta al giorno sempre alla stessa ora e sei piuttosto sicuro sulla precisione.
  24. pigroplc

    Connessione profinet Tra due CPU

    Se avessi le competenze per poter capire cosa non va nel testo che hai allegato sarei cintura nera 9' dan di Profinet, e invece sono solamente un sacco per la boxe.😀 io proverei a eliminare e rimettere lo slave nella tua config. HW in modo da riprendere il file dal progetto che in genere si trova nel percorso NomeProgettoAdditionalFiles\GSD quindi trasferire tutta la config. HW e incrociare le dita. Se non funziona il problema potrebbe essere l'altro PLC oppure un conflitto di indirizzi in rete. Hai provato a pingare l'altro PLC da spento per vedere se c'è qualcos'altro con lo stesso indirizzo?
  25. Hai già testato il buon funzionamento del micro interruttore a braccialetto presente nel gruppo tre vie?
  26. pigroplc

    Connessione profinet Tra due CPU

    esatto qui entriamo nel campo delle 100 pertiche, ognuno fa come gli pare, io per esempio nelle macchine di alcuni clienti ho le ricette, i parametri tipici della macchina tipo velocità, extracorsa, quote di zero e ciarpame vario che stanno su file su PC a bordo macchina, quindi non mi interessa memorizzare pure quelle DB. Dopo aver asfaltato rinfresco tutti i dati in una botta sola e ciao. Nulla ti vieta di fare tutto, ci metterà più tempo ma non fa male......
  27. Maurizio Colombi

    Consiglio acquisto cellulare da usarsi come router per casa.

    Se il "budget" è di 300 europei e le ristrettezze sono così "potenti" da dover rinunciare ai 30 euro al mese per il contratto fibra, spendi meno a comprarti un telefono nuovo (o mantenere quello) ed un modem a SIM da mettere in casa. Ma ognuno la pensa a suo modo.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...