Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Femo

    dati di riferimento... punto di applicazione... NON FUNZIONA!

    ho provato le soluzione proposte dalla guida in linea ma senza esito.
  3. Buongiorno a tutti! Ho un progetto PLC composto da più stazioni simatic 300, ben 8. Solo in una non riesco più a visualizzare i riferimenti incrociati degli operandi. Nello specifico: 1)"seleziono operando" --> vai a -->punto di applicazione -> compare messaggio di errore (30:515) non sono stati trovati i dati di riferimento necessari per l'esecuzione. 2) strumenti->dati di riferimento->visualizza->compare messaggio di errore (257:26) Errore interno: non è stato possibile creare il collegamento tra 2 oggetti. A qualcuno è capitato e ma gari è riuscito a riparare in qualche modo senza dover per forza cestinare il progetto e recuperare una versione precedente magari non aggiornata? grazie
  4. marcofirenze

    Consiglio quadretto elettrico da mettere in cucina

    Ciao, grazie della risposta, infatti sono orientato per mettere dei moduli piccoli 1P+N Esiste un differenziale e 2 magnetotermici (linea prese e linea luci che non ho citato perché non arriva in cucina ma si ramifica giè al quadro ingresso) a monte vicino ingresso casa, ma poi da li (dal magnetotermico prese) partono due cavi da 4 mmq vanno sotto il pavimento credo e sbucano in cucina dove c'è una cassetta di derivazione incasinata (i vari cavi fasi e neutri sono con i cappellotti e poi vanno al piano di sopra e in cucina e in sala) Ora questa scatola di derivazione al muro è a circa 50 cm da terra e sono indeciso dove mettere il quadretto (sicuramente non incassato, non posso spaccare il muro) qualcuno mi dice di metterla subito sopra alla scatola di derivazione in modo da non fare altre giunture, mentre altri mi dicono che il quadretto debba stare ad altezza uomo e non sarebbe un problema al cappellotto fare un altra giuntura fino ad arrivare a 1.5 da terra) Comunque si, per il frigo a parte, per l'induzione sicuramente non può essere maggiore di 4 mmq il cavo visto che arriva da un 4 mmq quindi credo vada bene un 20A 1P+N mentre tutti gli altri 16A 1P+N compreso frigo. Poi MTD prese esterne e pompa sommersa in cucina o forse separati Ciao Marco
  5. Salve, sono nuovo inscritto ed ho un nuovo problema su una vecchia caldaia. Dunque, la vecchia caldaia (anno 1989) è andata benissimo fino all' anno scorso, precisando che alla medesima è collegato un pannello solare per l'acqua calda dal lontano 2004. L'anno scorso ha cominciato, prima sommessamente, poi sempre più sonoramente a martellare.Nessun altro problema, ma soprattutto di notte sembra di essere in un cantiere navale in piena attività. Il martellamento sembra provenire dall' interno della caldaia, ma quando disinserisco il pannello non lo fa. Caldaia...posseduta o pannello fuori di testa? So benissimo che la caldaia non è vecchia...ben si antica! Che si può fare?
  6. sono scelte, tutti MTD secondo me è un po' esagerato ma se non ti fai problemi di soldi allora fallo. io metterei solo un puro per la maggior parte delle linee e terrei sotto MTD separato solo il frigo e le prese esterne. la linea cucina nel quadro di casa poi deve partire parallela agli altri differenziali presenti quindi dovrebbe esserci un differenziale selettivo a monte. la linea del piano cottura io la predisporrei per l'induzione quindi a sè e la cappa piuttosto la collegherei al frigo o alla linea luci (che non citi ma io la dividerei dal resto dell'apartamento)
  7. marcofirenze

    Consiglio quadretto elettrico da mettere in cucina

    Un altra cosa che non so, se è meglio mettere dei magnetotermici 1P+N tipo questo in foto OPPURE per ogni linea un magnetotermico differenziale
  8. Antonio2188

    Aiuto per utilizzo Algol 11 serie P.

    Ok! Grazie mille!
  9. Adelino Rossi

    alta e media tensione, collegamento a triangolo o stella?

    Se ti infili in questi ambienti, considera che, un tempo era più semplice, c'erano solo i grandi e meno grandi generatori sincroni, mossi da energia termica o idraulica. Ora co sono anche gli erogeneratori eolici, e l'energia fotovoltaica e altre fonti minori. La rete di distribuzione trasporta energia elettrica prodotta dai sistemi di generazione che però hanno caratteristiche di funzionamento diverse tra di loro. Le anomalie di rete possono essere indotte esternamente o dipendere dalle utenze e fondamentalmente riguadano ra regolazione del carico, e il mantenimento della tensione e della frequenza. La rete elettrica funziona in regime di carico normale o perturbato, in entrambi i casi le varie tipologie di generatori si comportano in modo diverso e questa loro diversità deve essere ben conosciuta e considerata. A mio parere dovresti iniziare con un esempio di rete semplificato e con l'impiego di generatori sincroni come base di partenza.
  10. Oggi
  11. Ho un problema alla mia macchina da caffè Frog,in pratica quando alzo il braccio per inserire la cialda non resta più bloccato quando è tutto alzato,sapete dirmi come posso stringerlo,grazie🙏🏼
  12. Marco Fornaciari

    alta e media tensione, collegamento a triangolo o stella?

    Il libro è sicuramente interessante, però devi leggerlo con attenzione, non è detto che riporti anche situazioni italiane: la distribuzione dell'energia elettrica non è uguale su tutto il pianeta. Ci sono ragioni storiche, di brevetti e del territorio che fanno la differenza. Nel secolo scorso circolavano anche libri in italiano, scritti da autori che collaboravano con Enel, quelli editati prima degli anni '70 leggili come documentazione storica, spesso fanno riferimento a situazioni non più esistenti o in via di eliminazione. Vai a vedere anche qui https://corporate.enel.it/azienda/archivio-storico-digitale-enel e cerca loro pubblicazioni Quindi https://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA01AC4B/ e pure archivi di: - Franco Tosi - Magrini Galileo - Sace - e altri che ora mi sfuggono.
  13. Simone.Salarsi

    Stop programma in caso di perdita connessione modbus 485 rtu

    Io prenderei i bit di errore dei due blocchi e li userei per bloccare la logica del programma in caso di bit alto. Ora ripeto, non so come sia strutturato il tuo software e nemmeno cosa e come tu debba gestire. Io solitamente mi creo categorie di allarmi ad esempio: - blocco immediato (allarmi gravi che devono bloccare tutto immediatamente) - blocco start ciclo ( per esempio se mi interviene un minimo livello olio di una centralina idraulica posso terminare la lavorazione in corso ma non iniziarne una successiva) - ecc Ogni allarme viene quindi assegnato ad una categoria ed in questo modo vado a bloccare ciò che mi interessa con il bit cumulativo.
  14. eros1970

    Icone del desktop che lampeggiano

    Buongiorno , da alcuni giorni quando chiudo una qualunque pagina ,tutte le icone presenti lampeggiano e diventando bianche per un secondo e poi ritornano nuovamente normali,che cosa posso fare per eliminare tale problema GRAZIE
  15. Livio Orsini

    Generatore 5kw 230v cinese

    Cita almeno marca e modello! Cisono un'infinità di generatori prodotti in Cina: alcuni sono di buona qualità altri sono immonde ciofeche.
  16. Edoardo 007

    Basculante che non si apre bene

    Mai, forse i pezzi sono all'interno del binario, qualche mese fa pensa te che ho anche spruzzato lo svitol sulla puleggia in quanto sentivo che cigolava forse ha contribuito a danneggiare la cinghia visto che un po' ci è andato sopra, o no? Sento l'elettricista allora, la cinghia la si trova ovunque in quanto standard? Eventualmente se non si trovasse posso penderla anche dal sito consigliato da @simuffa
  17. Ctec

    Alimentatore Duale +-12v 3A

    Per aumentare la corrente erogata, si usa appunto uno o più transistor come amplificatori di corrente. Ci sono svariati esempi in rete, ho tratto questo: che implementa anche una buona protezione foldback in caso di corti in uscita. Ci sono anche un po' di dimensionamenti. Il lato LM337 ovviamente va "specchiato" per tensioni negative. Eviterei il 2N3055 e relativo PNP, roba vecchia e ci sono troppi fake in giro. Meglio magari qualcosa di più moderno.
  18. Per l'ammorbidente, controlla se il sifone è pulito e il cursore che devia il flusso dell'acqua si posiziona correttamente.
  19. reka

    Condensa cappa su anta, rigonfiamento

    infatti, anche se fosse il tubo a condensare come fa a far gonfiare l'anta?
  20. mistertv

    Lg Oled65c15la si spegne da solo

    Io francamente vedo scritti i ringraziamenti per tutti, ed anche privatamente dopo fitti messaggi sono stato gratificato, quindi questo parlare di ingratitudine non lo capisco. Suggerimento generale ai moderatori: visto che la riparazione è terminata suggerisco di chiuderla per evitare accodamenti o interventi off topic. Dovrebbero essere chiuse tutte le riparazioni andate a termine proprio per evitare accodamenti in modo che al bisogno gli utenti aprano una propria nuova discussione.
  21. Acquarius71

    Generatore 5kw 230v cinese

    Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno ha riavvolto un alternatore da 5kw monofase cinese e se il risultato è stato positivo
  22. Ciao Roby73. Grazie mille della risposta! Quando mi arriverà il citofono a breve tra qualche giorno ci proverò e vi farò sapere. Quindi il morsetto CA della chiamata lo lascio vuoto in quanto collego i fili direttamente al ronzatore dell'urmet, togliendo i cavi neri di default della scheda se ho capito bene? Il filo rosso e fili giallo e verde costituiscono dei comuni separati perché ho più alimentatori, assieme a quel filo in più che ho anche nel ronzatore dell'elvox?
  23. 3kek1

    Lg Oled65c15la si spegne da solo

    appunto... gli ho scritto dei "papiri", siccome so che i tecnici sugli oled danno quasi sempre la colpa agli schermi e dicono "butta via!"..
  24. fisica

    Condensa cappa su anta, rigonfiamento

    ciao, ma sulla foto si vede il rigonfiamento? io non lo vedo, come non vedo bene l'anta. Il problema è il rigonfiamento o il tubo? Grazie
  25. su questo non cè alcun problema, in meteorologia ho una laurea triennale. Ho trovato questo libro che penso sia la strada giusta per farsi un idea fatta bene https://www.lafeltrinelli.it/electrical-power-transmission-system-engineering-libro-inglese-turan-gonen-yunhe-hou/e/9780367655051?srsltid=AfmBOorEZK9GmmPB26LDXH5ADVg74eEjbvQpQU7rIbYDYxHiGhHQk-JOWhA
  26. Livio Orsini

    Problema con tapis roulant Fassi

    Quale scheda? Non credo che ci sia un'unica scheda.
  27. Ieri
  28. ROBY 73

    Basculante che non si apre bene

    "Alla faccia" della cinghia a pezzi 😮 Quella è un bel pezzo che si sta consumando, di certo non è un fatto di un paio di giorni, ma non ti sei mai accorto di eventuali pezzi di gomma / cinghia per terra? Comunque, secondo me la cinghia era troppo tesa per ridursi così. Certo che sì, a entrambe le domande
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...