Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. marcofirenze

    Consiglio quadretto elettrico da mettere in cucina

    Si naturale, un MTD per la pompa immersa e prese esterne (solo 2) e uno per il frigo
  3. Alessio Menditto

    Frigo congelatore elettrolux

    Se è normale, NON “no frost”, si sta inesorabilmente scaricando.
  4. fisica

    Forno a microonde Whirlpool

    ticchettio ritmico o più casuale?
  5. Buongirono, mi chiamo Simone e sono nuovo del forum. Scrivo per sottoporvi questo tema: abito in una casa indipendente in campagna, con terreno circostante. Spesso, sono nei terreni e non sento quando suonano al campanello. Vorrei quindi aggiungere una badenia per sentire anche quando sono un pò lontano da casa. inoltre, quando sono in garage, mia moglie per chiamrmi deve uscire di casa. Posso mettere una suoneria melodica comandabile da un tasto del videocitofono? Ora vi descrivo l'impianto attuale: kit 367411 BTicino con aggiunta di videocitofono 344824 (la casa è su due piani). Attuatore 346230 per apertura cancello acrrabile (tasto 3 di entrambi i videocitofoni). Funzione interfono attiva. Mi sono procurato attuatore 346210 per la badenia (da 220V). Ricapitolando: pensavo di collegare attuatore 345210 al bus dei videocitofoni (in parallelo) per poi comandare la badenia con il contatto n.a.. Come configuro l'attuatore? Sul tempo non ho dubbi. Ho compreso che occorre SLA. Che N/P devo dare? Ho una suoneria 346982; come faccio a farla suonare premendo un tasto del videocitofono? La durata del suono è regolabille? Al momento, ho ancora un tasto libero dei vodeocitofoni perchè il 3 apre il cancello, la serratua apre il pedonale, lo O attiva il PE e i tasti 1 o 2 anno interfono. Vorrei usare il tasto libero tra 1 e 2 per far suonare la suoneria. Serve un terminatore di tratta? spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi consigli e/o suggeriemnti. Simone
  6. Ctec

    Cavo Modbus.

    Uso i cavi ethernet spesso dove c'è da usare coppie differenziali. Il Canopen non lo uso da una valanga di tempo, e non rammento se ho usato ethernet, ma forse no. Non saprei dirti.
  7. francesco bona

    Forno a microonde Whirlpool

    Forno a microonde della Whirlpool strano ticchettio, cosa potrebbe essere?
  8. Se in Uscita il Timer ha 3 Morsetti : Comune, Normalmente aperto e Normalmente Chiuso ,è utile il seguente Schema : La Spia collegata al Morsetto N.C. segnala lo Stato dell' Interruttore, anche mentre il Timer sta alimentando la Lampada principale , per evitare di fare confusione con l' Interruttore, o eventuali Deviatori . Ovviamente la reale posizione dei Morsetti dipende da Marca e Modello del Timer . - Nel caso l' Uscita avesse solo 2 Morsetti , consiglierei un Interruttore Bipolare , che azionerebbe la Spia attraverso il suo 2° Contatto . - Buona giornata !
  9. frank8282

    Infiltrazione?

    Cosa consigliate di fare, quindi?
  10. ttthhh

    Cavo Modbus.

    Sì immaginavo anche io una soluzione simile! Hai usato con successo lo stesso tipo di cavo anche in reti CANbus/CANbus open? Pur appoggiandosi ad un physical layer proprietario, differente quindi da RS-485, cambia poco, è sempre differenziale anche se CANbus può avvalersi di un data rate maggiore.
  11. Scusami ancora questa è la risposta che mi ha inviato il venditore della prima scheda che ti dicevo ” Nuovo messaggio da: ricambicaldaievaillant (119) Cambierò la dicitura parti di ricambio perché può creare ambiguità. Il ricambio è funzionante, il codice Vaillant per ordinarlo è 100556. Quello che vede impresso sulla scheda 100515 non identifica il prodotto. Comunque il ricambio è funzionante e per la sua caldaia, (per intenderci quella con il tasto di sblocco) può variare di colore a secondo agli anni di produzione tra bianco o verde. Le assicuro la completa compatibilità e funzionalità, può ordinare quando le pare spedisco in 24/48 h ” In teoria ci sarebbe il vantaggio della celere spedizione anche se verrebbe a costare più. Che dici meglio il sito tedesco? (tra l’altro il tecnico ancora insiste nel cambio caldaia😞)
  12. Ctec

    Cavo Modbus.

    Ah, niente RJ. Allora io faccio così. Per non stressare il cavo per vibrazioni o tiraggi, gli faccio una piccola "campanella" (spira) prima di entrare nel morsetto. Basta farla alla coppia per non aumentare induttanza.
  13. Oggi
  14. ok grazie
  15. ttthhh

    Cavo Modbus.

    I cavi flessibili (trefolati) - usati normalmente come patch cable - hanno una sezione trasversale inferiore ai cavi di cablaggio solid core - usati nel cablaggio strutturato - quindi meno/non adatti a lunghezze maggiori ai 5/10m. Gli schermi sulle coppie interne a contatto con lo schermo completo sulla circonferenza del cavo, che messo a terra (funzionale) da un solo lato (quadro automazione), garantisce la reiezione ai disturbi condotti, quindi non mi preoccupa la loro presenza, anzi! Non posso usare intestazioni su connettore RJ45, sul campo per sensore c'è una morsettiera, sul quadro di automazione una morsettiera DIN di I/O, da quello nasceva il "fastidio" riguardo la rigidità. OK per l'utilizzo delle coppie!
  16. Come ti dicevo non ho molta esperienza in questo tipo di acquisti non avevo notato che una era non funzionante. Il primo link avrebbe la sigla uguale a quella in dotazione alla caldaia.Comunque allora se è compatibile posso prendere quella da te indicata. Il venditore è affidabile ci ha già acquistato? Se hai anche altri link mi faresti una cortesia.
  17. Ctec

    Cavo Modbus.

    Premesso che io preferisco di gran lunga i cavi flessibili a quelli rigidi, e che personalmente vedo gli STP come la peste (la 485 come l'ethernet è differenziale, autoimmune se le elettroniche son fatte bene, e le capacità parassite dovute allo schermo fanno peggio che meglio, figuriamoci con schermo su singole coppie), basta che le attestature siano fatte con gli appositi RJ45 per cavo rigido. Sono diversi da quelli per cavo flessibile. Per l'alimentazione, io di solito faccio blu, marrone = 24V blu/bianco, marrone bianco = 0V per sfruttare anche la loro twistatura per schermare anche disturbi eventuali su alimentazione.
  18. michpao

    errore 15 lavastoviglie whirlpool

    È evidente che succede qualcosa quando la ricolleghi allo scarico: 1) o pieghi il tubo di scarico quando la rimetti in posizione (e succede sempre se non lo tira) 2) c’è una strozzatura o un oggetto che va ad ostruire meccanicamente 3) la pompa di scarico a caldo si blocca.
  19. Ctec

    Tiristore SCR C122B1

    Potresti mettere un TIC116M (600V 8A) che ha le stesse caratteristiche di innesco. Oppure un TYN612 (600V 12A) con un margine sulla corrente.
  20. messimo

    Scelta cassetta geberit sanitari sospesi

    ok grazie mille ascoltero e starò attento ai vostri consigli. A quale prezzo si trova nel mercato? su internet leggo prezzi dai 200 ai 300 euro.
  21. ttthhh

    Cavo Modbus.

    @Ctec Grazie per la risposta. Effettivamente un cavo ethernet dallo standard 5e in poi può veicolare un'alimentazione in DC tra i 44 e gli oltre 55 VDC per lo standard POE, con un bandwidth ben superiore a quello richiesto da una connessione seriale RS-485. Quindi i 24VDC a così bassa corrente non risultano un problema. Sicuramente è da scegliere un cavo in conformazione SFTP, dove lo schermo a maglia esterno verrà intestato nel collettore di schermatura lato quadro di automazione e gli schermi interni a foglio sulle coppie aiuteranno alla reiezione dei disturbi tra i vari segnali, pur usufruendo già della twistatura per mitigarli. Dovrebbe, viste le lunghezze in gioco, essere per cablaggio strutturato, quindi solid core con designazione interna 4x2x23/1AWG, ciò potrebbe provocarmi qualche rogna nell'intestazione nelle morsettiere di I/O del quadro di automazione, vista la rigidità dei conduttori. Ti trovi in accordo con quanto detto? Ti faresti problema della rigidità dei conduttori? In ultima analisi, se ho capito bene, useresti le coppie con questo schema: arancione, arancione/bianco: A, B in entrata; verde, verde/bianco: A, B in uscita; blu, marrone: +24VDC; blu/bianco, marrone/bianco: GND. Corretto o cambieresti qualcosa? Così facendo si hanno twistati i segnali differenziali rispettivamente in entrata ed in uscita e in parallelo l'alimentazione, twistata a sua volta tra + e -. Fammi sapere e, nel frattempo, grazie ancora!
  22. s.digennaro

    errore 15 lavastoviglie whirlpool

    Questa è una delle tante prove che ho fatto, di solito passa sotto al tubo non fa la curva come mostrato in foto, la cosa strana è che finora andava bene. Ho letto che potrebbe essere la pompa ma se così fosse non dovrebbe funzionare mai o sbaglio ?
  23. stefano.chi

    Tiristore SCR C122B1

    Buongiorno, su una scheda è saltato il tiristore Scr in oggetto: 200V 8A e la relativa resistenza a protezione dello stesso trovando impossibile reperire il componente perfettamente uguale, sarebbe possibile utilizzarne uno con voltaggio ed amperaggio maggiore? Ci sarebbe qualche altro parametro da tenere in considerazione (tipo Igt o Vgt)? Grazie per l'aiuto.
  24. Buongiorno a tutti, Chiedo il vostro aiuto, se mi potete aiutare, per un problema che ho con la mia Vaillant Tecnoblock 240 XE, ho un problema con l'acqua calda, la caldaia si trova vicino la cucina mentre il bagno si trova un po' più lontano ad una distanza di circa 8 metri. Il rubinetto di entrata dell'acqua nell'appartamento di trova in bagno. Quando apro l'acqua calda in bagno arriva senza problemi mentre se la apro in cucina (vicino alla caldaia) la caldaia non sente la richiesta, per farla partire devo andare in bagno aprire il rubinetto dell'acqua calda per qualche secondo e si accende la caldaia a quel punto arriva l'acqua calda anche in cucina. Sono giorni che mi leggo il forum ed ho trovato che nella maggior parte dei casi il problema dipende dal gruppo acqua o in alcuni casi è chiamato valvola a tre vie (penso che sia la stessa cosa) come avrete capito non sono esperto, grazie al vostro aiuto sono riuscito a fare la manutenzione che ha permesso alla caldaia di arrivare ad una certa età. Il gruppo acqua ha una vite che non si svita e per evitare di rovinarla ho due strade o ne trovo uno usato e lo compro nuovo. Il mio gruppo acqua corrisponde alla versione 01a che corrisponde al seguente esploso: Chiedo conferma che sia quello giusto, vi allego la mia foto: Cercando su internet ho visto che per il gruppo acqua 011156 viene venduto un'altra versione che non è compatibile con il mio tubo di carico, vi mando altre foto per farvi vedere il problema: Con il nuovo gruppo acqua dato che il rubinetto di carico acqua viene spostato (fig 2) di conseguenza anche il tubo che si collega al rubinetto di carico deve essere spostato. Esiste un tubo di carico compatibile con il nuovo gruppo acqua? Putroppo non lo trovo. Mi potete aiutare? Avrei bisogno del codice. Grazie.
  25. babuccio

    Saldatrice Deca Mos 115 E

    Grazie per la collaborazione,vi terrò aggiornato.
  26. Nessuna delle due. La prima è fuori questione perchè scritto NON FUNZIONANTE! La seconda in realtà è la vecchia 100515 anche se in inserzione è indicato un codice più recente. Io punterei su questa: https://www.ebay.it/itm/266538616714 o su un'altra di questo fornitore tedesco molto ben fornito, che ha un'infinità di schede usate
  27. Ciao grazie per le dritte Ardrobe Spero davvero di riuscire a sostuirla e che dipenda dalla scheda in questione. Guardando ora in rete ho trovato questi due annunci dovrebbero essere siti italiani. Quale delle due mi consiglieresti? https://www.ebay.it/itm/389340465312?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=y9brj-kdtrq&sssrc=4429486&ssuid=y9brj-kdtrq&stype=1&var=&widget_ver=artemis&media=COPY https://www.ebay.it/itm/156548598826?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338268676&toolid=10044&ff=11&gbraid=0AAAAADA7Q_J-RTH0Mq57Qp_Zg3mrsd3Nl&loc_physical_ms=9200040&adtype=pla&customid=EAIaIQobChMIxtO80pfkkgMVvJGDBx1dPQrREAQYCyABEgKxjfD_BwE&gclid=EAIaIQobChMIxtO80pfkkgMVvJGDBx1dPQrREAQYCyABEgKxjfD_BwE
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...