Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. Più di questo non saprei, prova a vedere quello che riesci a fare, ciao prego
  3. ROBY 73

    cancello came frog 24

    Ho sempre detto che la CAME e soprattutto la ZL19 è "povera ed in prestito" sul fatto di non mettere alcuna segnalazione / led per le eventuali anomalie ed il risultato è appunto questo, che quando c'è un problema devi "impazzire" a cercarlo, comunque: Ecco appunto, te l'ho chiesto perché questo dip ha la funzione di: 5 ON - Rilevazione di presenza ostacolo - A motore fermo (cancello chiuso, aperto, o dopo un comando di stop totale), impedisce qualsiasi movimento se i dispositivi di sicurezza (es. fotocellule) rilevano un ostacolo. Quindi spostalo su OFF e vedi se la cosa si ripete, oppure verifica che nelle fotocellule non ci siano le "solite" formiche e/o ragni che possono disturbare il consenso a casaccio. Anche se è vero che dici: Quindi prova eventualmente a tarare leggermente i trimmer come dal paragrafo 8 "REGOLAZIONI": - FINE ADJ/AMP SENS. * Regolazione fine sensore amperometrico durante la marcia: min/max. - AMP SENS. * Regolazione della sensibilità amperometrica che controlla la forza sviluppata dal motore durante il movimento....... e vedere che non sia un problema di forza. Altrimenti bisognerebbe provare ad invertire fisicamente i due motori e vedere se il problema si inverte, oppure rimane sempre nello stesso motore. Oppure se vuoi, come hai già previsto tu, prova a cambiare gli switch magnetici 119RIA059 ed eventualmente il magnete 119RIA027, di cui per testarli se il problema è saltuario, non credo che si riesca appunto a testarli.
  4. Oggi
  5. Qui purtroppo non conoscendo la situazione non saprei cosa dirti, so benissimo che non sarà bella da vedere e che il cliente (come si dice in questi casi) vorrebbe "la botte piena e la moglie ubriaca 😁", ma magari metti una scatola esterna subito attaccata al citofono per contenere il relè, poi per il passaggio dei fili è tutto da valutare. Potresti anche mettere il relè nella posizione della nuova suoneria recuperando i fili del ronzatore, anziché "portare in giro" quelli dei 230V, in modo che ti possano bastare anche due fili più fini. Sì, l'ho usata, funziona e si sente bene, ma è da valutare la possibile caduta di tensione di cui parla giustamente @archimede57. Casomai se te la possono "prestare" (o fai un reso), fai una prova, la colleghi in parallelo al ronzatore con due fili volanti e vedi / senti subito il risultato, del resto potrebbe anche essere che l'alimentatore ed i fili esistenti ce la facciano a supportarla, ma questo è appunto tutto da provare. Anche questa potrebbe essere una soluzione, presumo possa essere stata la BZ 100 della Venitem, la trovi tranquillamente anche in rete se non dal tuo fornitore, oppure se cerchi ne esistono anche di altre marche e forme.
  6. Matteo Mabesolani

    Collegamento fase e neutro su prese civili

    Appena ho sotto mano un cavo con schuko e connettore IEC controllo, ma sarà sicuramente così. Qui ho visto che ognuno fa come vuole: chi in alto, chi in basso e chi "a caso". A caso non mi piace proprio, un modo standard bisogna averlo. La caduta dell'oggetto dall'alto avendo i manicotti isolati è forse un po' paranoia, ma ognuno può fare come preferisce. A parte gli scherzi in alcuni stati degli USA è obbligatorio montare le prese in modo che la terra sia in alto e non in basso (come di solito sono montate, a "faccina"): questo proprio perché se un oggetto metallico cadesse toccherebbe la terra e non fase e neutro. Però negli USA non hanno manicotti di protezione sui manicotti.
  7. Trattasi di una casa al mare, quasi sempre vuota e l'unica cosa attaccata è la pompa.
  8. Sicuri ha detto che salta l'interruttore con un unica levetta, e quello può essere solo il differenziale. E anche l'elettricista ha visto che trattasi del differenziale, visto che ha proposto di innalzare a 300mA la soglia di intervento.
  9. ROBY 73

    Elvox 620.R e Ring, un'altra sfida

    A dire il vero nella foto il filo (non riesco a vedere quale del Ring) è sul morsetto 6 e non sul 5. Se colleghi A5 sul morsetto 4 non fai corto, ma la serratura rimane sempre eccitata e quindi è come se tenessi il pulsante apri porta sempre premuto. A1 invece è il filo comune del Pulsante apri porta e del Ronzatore, ma come ti ho già detto devono essere lo stesso filo che arriva dall'impianto citofonico, mentre sembra che tu abbia tre comuni nell'impianto e per questo ti ho detto di provare a collegarlo prima nel morsetto 4 e poi nel 5 del 620R. Beh, questo è normale, perché se scolleghi il marrone dal morsetto 4 manca il filo che fa il comune del pulsante apri porta. Adesso non ricordo di preciso, ma ci sono tre / quattro discussioni qui nel forum in merito alle "chiamate fantasma" oppure anche di chiamate ad altri condòmini ed è stato risolto aggiungendo un relè o un diodo, ma sinceramente non ricordo proprio come abbiano già risolto positivamente. Prova a vedere se le trovi tu. Un'altra cosa che è da valutare, il fatto che il ronzatore sul 620R essendo collegato tra i morsetti 5 e 6 senza alcun riferimento su quale sia il comune dei due, pone dubbi ulteriori, perché di norma il comune in un impianto con un solo comune è il morsetto 5, ma nel tuo caso potrebbero anche aver invertito i due fili ed il comune essere il filo bianco sul 6 piuttosto che il verde sul 5. Bisognerebbe cercare i collegamenti originali e seguire i fili dell'impianto condominiale e allora si capisce bene com'è stato fatto il tutto a suo tempo, ma bisogna valutare le dimensioni dell'impianto stesso, sapere quello che si fa e perdere del tempo almeno in due persone per non "impazzire". Vedi se trovi le discussioni su come eliminare le "chiamate fantasma" e casomai si potrebbe risolvere così
  10. Ciao a tutti, volevo causa malfunzionamento sostituire questo citofono Bticino 344212 , ho individuato il modello 344292 che mi sembra compatibile vi chiedo basta che stacco i 2 fili del bus li riattacco nel nuovo e il configuratore N3 lo metto dove ho segnato sulla seconda posizione quello nuovo ..ed è fatta ? abito in condominio (casa a schiera)) ne ho 4 collegati in parallelo divisi per piano ( taverna - piano terra - primo piano - soffitta ) )con i 2 pulsanti apro cancello carraio e cancelletto , cambiando con quello nuovo devo configurare qualcosa sui pulsanti o li prende in automatico dal bus ? PS. I 2 Microinterruttori che vedo sotto a sx terminazione tratta e abilitazione alimentazione supplementare li lascio nel mio caso tutti e 2 a OFF sui tutti e 4 i citofoni ? Mi sembra aver capito che bisogna staccare alimentazione impianto citofono per far riconoscere nuovi dispositivi,e per me sarà un problema andar in cerca delle chiavi per aprire stanza tecnica per lo stacco poi magari a qualcuno non funziona e danno la colpa a me …😀 Grazie …
  11. No è una akai ma ho notato se abbasso le potenze delle lampadine .non lo fa più mha stranoo Non si parla di segnale RF si parla di disturbo durante laccensuone delle lampade con azionameto a relè e mentre sto con la console accesa ..!
  12. Roberto Garoscio

    Configurazione URMET 1133/15 5 fili

    Purtroppo non conoscono quel tipo di citofono/impianto molto datati. In questa conversazione Soltec spiega come fare per un caso simile al tuo.
  13. la portata del cavo (o di una cordina), ha come "solo" scopo quello di preservare l'isolamento a pari sezione, con isolanti diversi, hai portate diverse
  14. hamen76

    Consiglio acquisto nuova antenna TV

    Finalmente ho comprato tutto 🙂 L'antenna è già arrivata, fine settimana riceverò cavo, filtro, e connettori f. Mi resta da capire se sostituire il palo che è arrugginito (ma sembra solido) oppure dare antiruggine e pittura per "riprenderlo" un po'. Qualche consiglio, per favore, su come mettere i tiranti e, soprattutto, cosa comprare. Immagino filo zincato? Quanti millimetri di spessore? Grazie.
  15. snipermosin

    Che antenna è?

    Già, ingrandendo ed osservando bene mi sembra l'ipotesi piu' corretta.
  16. and.1974

    Che antenna è?

    Eh lo so...e una foto scattata col cellulare da lontano
  17. leleviola

    Weintek OPC UA data, non visualizzati

    Mi sembra di capire che hai problemi di definizione delle variabili OPC UA nel tuo progetto client, ci ho sbattuto la testa anch'io quando mi sono cimentato con Weintek, non capivo come generare le variabili nel progetto Client e mi sembra di ricordare che avevo anch'io problemi di lettura delle variabili. Le variabili che puoi andare a leggere nel progetto con pannello Client OPC UA deveono essere generate da un Server OPC UA già in essere dove hai già definito e nominato le variabili e che devono essere definite se a lettura o scrittura. Una volta definite le variabili nel Server OPC UA le opzioni di catturare le variabili nel tuo progetto Client sono due, o importi in connessione da rete le variabili dal Server selezionando quelle che ti è necessario oppure fai generare un file .xml al Server OPC UA dove dentro stanno le variabili che ti sono necessarie al tuo progetto Client, ed è proprio qui sta il barbatrucco o meglio come riuscire a crearti le variabili sul tuo progetto Client. Siccome il Server OPC UA credo che tu non lo abbia adesso disponibile ti crei un progetto con Weintek con un pannello che ha il Server OPC UA, ad esempio un cMT3092X che ha disponibile la funzione Server OPC UA, crei il server OPC UA con tutte le sue definizioni e poi crei le variabili che ti è necessario con le loro varie caratteristiche a scrittura o a sola lettura, ed è questo che è importante perchè se una varibile la crei a sola lettura non puoi scriverla da esterno Server OPC UA ma è solo il Server che la rende disponibile in sola lettura ed è forse questo che ti accade. Una volta che hai creato sul progetto del Server OPC UA del cMT3092X le variabili necessarie, ti fai generare il file xml con la funzione Esporta e poi con il medesimo file generato ti fai la lettura delle variabili dal tuo progetto Client ed hai le variabili all'interno del tuo progetto. Quello che è importante come dicevo sopra come definisci le varibili nel Server OPC UA perchè siccome è possibile definire anche variabili a sola lettura quest ultime non puoi modificarle da esterno Sever ma solo leggerle dal Server ed è in questo che mi sono imbattuto anch'io se ben ricordo. Considera che con un Server OPC UA in maniera abbastanza comoda ho fatto scambiare dati di processo tra il mio PLC e quello di un fasciatore autonomo e lo scambio dati con l'ufficio aziendale per la gestione della commessa di lavorazione macchina e altro ancora
  18. pensionatodapoco

    ho sotto mano un tv grundig 3 32-3830 t

    Buona sera Mister TV Ho controllato a freddo tutti i punti da te fornitomi e sul C2056 toccandolo con mano ho sentito il collegamento di massa che non era buono visto che il D2010 non era disponibile,lo avrei cambiato, ho rifatto saldature del condensatore e rimontato l'alimentatore ha ricominciato a funzionare anche se non brillante ma il tempo vuole la sua parte e sostituire le lampade non credo valga la pena. Grazie buona serata
  19. vircla

    SAMSUNG UE43NU7092 Scheda Main introvabile

    rosarios, io ho questo tv con display rotto appena acquistato, le schede sono nuovissime. adesso o trovo un display o vendo il tv come ricambi....Samsung UE43NU7092UXXH
  20. Buonasera! Volevo sapere come mai un cavo da 2.5 fs17 è invece isolato tipo fror o fg16 in cavo ha più portata rispetto in cordina? È solo questione di un miglior isolamento? E poi volevo chiedere come mai la cordina quando è in cavo multipolare risulta più piccola a vista rispetto a quando è unipolare? Grazie
  21. mrgianfranco

    Problema Solare Termico - cicalino acustico e messaggio display COL-OPEN

    Perfetto molto bene! Grazie per aver condiviso!buona serata anche a te!
  22. Buona sera a tutti, ho un vecchio videocitofono della bticino modello334342 che vorrei fare in modo che quando il citofono suona, il portone si apre in automatico, ( come piu o meno avviene in quasi in tutti gli studi medici). c’è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Se uso ring intercom devo essere sempre io che devo cliccare sul cellulare per aprire il portone. Grazie a che mi risponderà
  23. Stefano Dalmo

    Frigo Smeg FAB50P NoFrost scende acqua sotto freezer

    Ti rendi conto che ripeti sempre la stessa cosa , Mentre io ti ripeto che la ventola si ferma in contemporanea col motore , perché il motore si ferma quando il freezer è arrivato a temperatura e non prende proprio in esame la zona frigo . Visto che l'aria nel frigo gli arriva dal congelatore e quindi è per forza più bassa del frigo ? Se non metti a fuoco questo concetto , non arrivi da nessuna parte . Al limite mi potresti dire , non è come dici tu , quì ci deve essere un problema perché la ventola si ferma e il motore rimane in moto , Ma fino ad adesso non mi sembra che tu lo abbia scritto , quindi per me la ventola funziona come dovrebbe . Non so se mi sono spiegato . Capisco pure che è difficile da comprendere , tanto che a volte anche chi lo dovrebbe sapere ad occhi chiusi ... , ma purtroppo sul posto ci sei tu e oltre a dirti le linee guida , non posso. Di fatti giriamo attorno a questo fatto della ventola che tu ritieni di ferma in modo anomalo ed io continuo a dirti che si ferma insieme al motore , e non ce ne usciamo da questo girotondo . Allora adesso ti faccio proprio la domanda . Puoi cortesemente vedere se quando ha raggiunto la temperatura interna il freezer se si ferma solo la ventola o pure il motore assieme a questa ? Se lo hai già scritto e non l'ho letto ti chiedo scusa .
  24. Gennar0

    Dimensionamento NTC

    Nei televisori erano dei ptc particolari, mi pare di ricordare che aprivano proprio un contatto con la dilatazione della pastiglia, ma questo c'entra poco. Come ti hanno già detto, le ntc o ptc che siano, non sono interruttori, se anche becchi il valore esatto, rischi di far oscillare il relè. Se dai 15 volt ad un relè da 24, comincia a muoversi e a dar luogo ad accensioni tipo albero di natale. Secondo me ti conviene trovare una soluzione di tipo idraulico in altra sezione forum, o se lo ritieni opportuno, acquistare un timer da pochi euro.
  25. NovellinoXX

    Che antenna è?

    E' un dipolo con solo la cortina di riflettori disposi a "V", senza direttori. Niente di speciale.
  26. ramontillo

    Elvox 620.R e Ring, un'altra sfida

    ciao Roby, ti aggiorno su qualche sviluppo: ho spostato A1 sul morsetto 4 e questo mi permette di aprire il portone MA: se lascio Elvox 620.r come apparecchio, ricevo tantissime chiamate fantasma e NON ricevo le chiamate vere se indico come apparato il Siedle HTA 811, ricevo le chiamate ma ne ricevo tantissime fantasma (3 o 4 al minuto) e c'è una fortissima interferenza nell'audio. Consigliato su un altro forum ho provato a testare i morsetti 3, 4 e 5 con il cicalino per vedere se ci fosse continuità. Questo il risultato: con A1 e A4 scollegati e i cavi citofono tutti collegati il risultato è stato: 3/4 NON suona, 3/5 NON suona, 4/5 suona ma ad impulsi, tipo bii bii bii bii Spero queste informazioni ti possano essere utili per indirizzarmi sui prossimi passi. grazie mille del tuo aiuto. Saluti
  27. Dav01

    Dual Haier Errore F2

    Solitamente un errore F2 haier indica problemi di alimentazione, ti faccio una lista di possibili problemi: 1. Instabilità della tensione di alimentazione casalinga. 2.Cavo di alimentazione dell'unità interna ed esterna troppo lungo e sottile. 3.Perdita di gas. 4. Guasto alle parti elettriche esterne (come la scheda inverter). 5. Guasto Compressore assorbimento (il compressore potrebbe essere in corto o consumare talmente tanti ampere di bloccare la scheda inverter mandando in blocco il condizionatore). 6. Guasto "sensore" di assorbimento del compressore presente sulla scheda inverter. Dovresti provare a togliere alimentazione dal condizionatore per almeno 10 minuti e riattaccarlo alla corrente e riprovare a riaccenderlo. Vorrei sapere se il condizionatore va in blocco (codice f2) appena viene acceso oppure dopo tot. Minuti di operazione e funzionamento di esso? Questo problema si verifica in raffreddamento o riscaldamento?
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...