Vai al contenuto
PLC Forum


Dotnet & Opc Server - s7-300


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sto portando i miei sforzi nonche studi sul discorso opc server .

sto finendo in collaborazione con altro softwarista una comunicazione tramite l'interfaccia Prodave.

Secondo me non e' il massimo e quindi sto optando di frequentare ,se lo faranno , il corso

di 2 gg in siemens (25-26 febb ).

in base a quel poco che ho come informazioni ho gia ordinato una scheda 5512 (pcmcia) da inserire

nel portatile per sviluppare le applicazioni client con visual studio .net 2003 .

Per quanto riguarda il software mi sembra di aver capito che l'opc server si trovi all'interno del cd

Simatic net , e che dovrei poi acquistare la licenza per comunicare (softnet).

informazioni mi dicono anche che c'e' la possibilita di "spolpare " i dati all'interno del plc

e di scriverli in formato XML tramite il server opc .

non c'e' bisogno che vi dica che poi il tutto potra essere controllato e modificato anche tramite un browser

tipo IE6.0 oppure da un'applicazione client opc .

secondo il vs punto di vista cosa ne pensate , ovviamente se avete gia provato qualcosa di simile

ritenete che sia un discorso tecnologicamente valido ???

grazie per le eventuali critiche

ciao a tutti

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il discorso è valido , fai attenzione che :

Se usi OPC siemens devi pagare un runtime per usare l'S/ protocol o il DP protocol che permette ad OPC server di leggere i dati dal PLC , mentre se usi altre schede concorrenti delle 5611 e 5613 (PCI) non hai questo costo .

Ti conviene creare poche connessioni con OPC , mi spiego : se devi leggere 8 bit , non creare 8 tags , ma 1 tag a byte , che poi ti "snoccioli" all'interno del software .

Leggi + dati alla volta mettendoli in aree contigue .

Se usi internet explorer , ricorda che le pagine web sono statiche , cioè le puoi aggiornare sotto un timer e non sotto evento .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mrc

grazie per il tuo intervento

be sostanzialmente domani provo il softnet , con chiavetta dischetto giallo , su scheda cp5512 del mio portatile

non ho ancora apprezzato la velocita le velocita' , pero credo di starci dentro

tra quote , pressioni e dati che devo sempre visualizzare velocemente arrivero sulla ventina

per gli allarmi creo un cumulativo nel plc e qualora c'e' un allarme allora in quel momento mando

i pacchetti in DWORD .

quindi tu mi dici che in caso di dati booleani e' meglio trasferirli in DWORD piuttosto che a bit singolo

be certo questo si fa anche conb gli scada che non amo :P

per i dati che devo spedire come dati di processo raccolti nelle varie finestre ect pensavo di fare cosi :

- in caso di modifica o ricarico da file di un ciclo nuovo li spedisco tutti insieme in una botta sola

visualizzando lo stato della trasmissione e non ho tempi morti .

per i dati da spedire al volo come ottimizzazioni varie pensavo di utilizzare gli eventi textBox_change

e spedirli singolarmente

con il pentium 3 come processore nel pc della supervisione credo di no avere problemi

ad implementare 3 timer.

1 timer per i lampeggi dei led o qualsiasi cosa debba lampeggiare a 2 Hz , poi un timer con intervallo

di 50-60 ms (il massimo ottenibile dal kernel di win 2000) per aggiornare le animazioni che faccio con oggetti Graphics e gli eventi principalmente veloci e l'ultimo per controlli ed aggiornamenti di secondo rilievo tipo temperature o dati che non necessitano un refresh velocissimo .

tra l'altro in questi casi preparo dei pacchetti non troppo grandi e con un contatore li spedisco una alla volta

ottimizzando i tempi ed il traffico di rete.

mi sembra di aver capito che il server opc mi dia tramite il suo oggetto activex degli eventi

quando le variabili cambiano nel plc , potrei sfruttare anche questo

per i costi no sono io ad accollarmi le spese , io propongo le mie idee , se no piacciono che si facciano sviluppare da qualcun altro , pero sarei interessato a provare altre schede , tipo quelle che mi dicevi tu

grazie per i tuoi consigli , se ne hai altri ben vengano , poi ti faro sapere come e' venuta la minestra :lol:

ciao mrc

walter

p.s. visto che ho gia sviluppato i miei oggetti che scriveranno e leggeranno su file xml , ho saputo che l'opc

puo anche darmi i dati in questo formato, cosa interessante .

bisogna fare un po di prove (domani e domenica )

ciao

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
nonsemprefunziona

Che tipo di cordicelle usate per cablare il corpo lampada ai ioduri metallici al propio booster con lunghezza max di un metro con isolamento da 5 kv come richiesto dalle istruzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
5 kV?

Si dalle istruzioni del booster c'e' scritto che deve essere impiegata della cordicella da 5 kv con lunghezza massima di due metri,evidentemente tale tensione si avra' nel momento della accensione della lampada poi andra' a diminuire pero' non so' di quanto.Come primo pensiero mi e' andato sulla cordicella per l'insegne al neon ad alta tensione pero' volevo vedere se qualcuno ha trovato un'altra alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Problema risolto,leggendo attentamente :rolleyes: le istruzioni allegate ai corpi lampada ho notato che non sono 5kv ma 5kvp e sempre da istruzioni e' da utilizzare del cavo tipo H05SS-F che ho proveduto ad aquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...