Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Con Embedded Linux - embedded linux system


peregrinus

Messaggi consigliati

Sono nuovo nel mondo dei controlli ma ho una buona esperienza nello sviluppo di firmware su sistemi "embedded". Dovrei realizzare un sistema dove ho bisogno di grande flessibilità e mi sarebbe utilissimo avere un sistema operativo tipo linux per usare alcune librerie per la gestione di file cad.

Mi chiedevo se nel mercato esistono delle board, o dei sistemi completi, programmabili in C con accesso diretto alle periferiche PWM, I/O etc.. Nel caso potreste indirizzarmi verso qualche soluzione?

Ho fatto una ricerca in rete ma ho le idee ancora confuse perché ho visto che molti sistemi dichiarati "embedded linux" poi non danno accesso diretto al sistema operativo ma funzionano sempre attraverso una interfaccia applicativa di livello superiore.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un lavoro industriale necessiti di un apparato che ne abbia tutti i requisiti di robustezza e affidabilità.

I sistemi operativi per PC non hanno questi requisiti.

In commercio trovi sistemi che, sfruttando le risorse Hw di un PC (industriale) ed usando un SO Real Time Multi Task gesticono sia la periferica del pc sia la periferia di automazione.

Solo come esempio: Beckoff, Phoenix hanno sistemi di questo tipo. Anche National Instruments ha dispsoitivi simili, molto più orientati all'interfaccia analogica.

..accesso diretto al sistema operativo ma funzionano sempre attraverso una interfaccia applicativa di livello superiore.

Questo è già un indice di serietà. L'utente deve avere a disposizione risorse non accedere allo SO. L'utente, in un sistema robusto ed affidabile, non deve aver accesso diretto nemmeno alla perifieria Hw.

Tutti i sistemi operativi seri si (QNX, RTOS Siemens, UNIX per esempio) comportano in questo modo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966