Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Con Embedded Linux - embedded linux system


peregrinus

Messaggi consigliati

Sono nuovo nel mondo dei controlli ma ho una buona esperienza nello sviluppo di firmware su sistemi "embedded". Dovrei realizzare un sistema dove ho bisogno di grande flessibilità e mi sarebbe utilissimo avere un sistema operativo tipo linux per usare alcune librerie per la gestione di file cad.

Mi chiedevo se nel mercato esistono delle board, o dei sistemi completi, programmabili in C con accesso diretto alle periferiche PWM, I/O etc.. Nel caso potreste indirizzarmi verso qualche soluzione?

Ho fatto una ricerca in rete ma ho le idee ancora confuse perché ho visto che molti sistemi dichiarati "embedded linux" poi non danno accesso diretto al sistema operativo ma funzionano sempre attraverso una interfaccia applicativa di livello superiore.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un lavoro industriale necessiti di un apparato che ne abbia tutti i requisiti di robustezza e affidabilità.

I sistemi operativi per PC non hanno questi requisiti.

In commercio trovi sistemi che, sfruttando le risorse Hw di un PC (industriale) ed usando un SO Real Time Multi Task gesticono sia la periferica del pc sia la periferia di automazione.

Solo come esempio: Beckoff, Phoenix hanno sistemi di questo tipo. Anche National Instruments ha dispsoitivi simili, molto più orientati all'interfaccia analogica.

..accesso diretto al sistema operativo ma funzionano sempre attraverso una interfaccia applicativa di livello superiore.

Questo è già un indice di serietà. L'utente deve avere a disposizione risorse non accedere allo SO. L'utente, in un sistema robusto ed affidabile, non deve aver accesso diretto nemmeno alla perifieria Hw.

Tutti i sistemi operativi seri si (QNX, RTOS Siemens, UNIX per esempio) comportano in questo modo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ho fatto una ricerca in rete ma ho le idee ancora confuse perché ho visto che molti sistemi dichiarati "embedded linux" poi non danno accesso diretto al sistema operativo ma funzionano sempre attraverso una interfaccia applicativa di livello superiore.

Che tipo di Hardware e di I/O ti necessitava?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Un PLC su base Linux sta per uscire ma essendo dedicato al mondo domotico le caratteristiche di I/O sono molto particolari...

però sarebbe come dici tu, open source e accesso diretto la Kernel Linux senza programmi intermedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
open source e accesso diretto la Kernel Linux senza programmi intermedi...

chiaramente questo per l'utente esperto mentre per l'utente normale l'accesso avviene sempre da programmi di tipo RAD.. :thumb_yello:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessandro.

Beh a me servirebbe un interfaccia display LCD grafico (p.es 800x600). 4 PWM e un po' di I/O. Ma al limite le periferiche le metto su un altra scheda usando un qualche bus.

A quale sistema per la domotica ti riferisci?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Elco Elettronica li produce. Chiedi informazioni direttamente in sede.

Grazie mi informo meglio, ne avevo sentito parlare ma poi mi avevano detto che avevano abbandonato la strada per sistemi più tradizionali.

L'utente deve avere a disposizione risorse non accedere allo SO

Credo che ti riferisca alla distinzione tra program space e kernel space: è vero.

Ma se ti fai l'HW o espandi un qualcosa di già esistente per esempio con delle periferiche poi se necessario occorrerà sviluppare i driver nel kernel space. Poi certo le due cose vanno tenute separate.

Stavo pensando a delle board con un microprocessore, tipo i vari ARM, ATMEL AVR32, Renesas o altro pensate per il controllo. Esistono?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando a delle board con un microprocessore, tipo i vari ARM, ATMEL AVR32, Renesas o altro pensate per il controllo.

Devi distinguere tra il mondo embedded ed il mondo PLC.

Il mondo PLC, per definizione, è standard. Mette a disposizione determinate risorse Hw e Sw di cui garantisce funzionalità, affidabilità e tempi di risposta. Addiruttura, per certi PLC certificati come elementi di sicurezza, alcune funzioni Sw applicative sono chiuse.

Se invece ti rivolgi al mondo embedded, allora le soluzioni si avvicinano ai tuoi desideri. Ti scegli o ti costruisci una CPU, installi un kernel di RTOS (ce ne sono di ottimi, uno dei più diffusi e collaudati è QNX), ti scrivi i driver che ti necessitano, etc.

Però la soluzione embedded non è un PLC!

Attenzione!

Si spacciano come real time multitasking sistemi operativi che non hanno le caratteristiche di robustezza e affidabilità necessarie per un sistema di automazione, al più possono essere sufficiente per HMI o SCADA. Quindi pensaci bene, se devi fare automazione, ad adottare SO derivati dal mondo PC.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora no, ma attendete qualche mese e ne vedrete delle belle. (parlo da sviluppatore)

Saranno anche belle, ma, se sono embeddee (dedicate) non possono essere PLC industriali!

Di certe "invenzioni" ne ho viste tante; finchè va tutto bene son tutti felici poi, alla prima difficoltà, si piange. :angry:

Chissà come mai esistono degli standard internazionali di riferimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
A quale sistema per la domotica ti riferisci?

Sicuramente al sistema di I/O HomePLC, nel mondo della Domotica oltre la testa servono anche le braccia e anche tante.... :lol:

c'è un progetto in corso che porta a sfruttare tutto quello che adesso viene fatto sul Bus tramite il vero e proprio HomePLC con programmazione

Ladder/FBD in Standard EN61131-3 e poterlo utilizzare su piattaforma Linux chiaramente con hardware e kernel costruiti ad Hoc non con embedded di mercato...

in realtà non è un vero PLC nel senso della parola in questo do pienamente ragione a Livio direi che per quanto annunciato è più un

Linux con Hardware e Kernel Domotico on-board.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio capisco il tuo scietticismo, ma credo di star lavorando ad un progetto che possa finalmente unire le 2 cose una volta per tutte.

quoto... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...