Vai al contenuto
PLC Forum


Telaio 11ak19-b1 - non si accende


costantino1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questo televisore quando mi è stato portato non si accendeva poi, dopo aver sostituito il d816 (in corto) va in stand-by, ma nel momento in cui premo un tasto x farlo partire si spegne il led rosso e subito dopo ritorna in stand-by. Qualcuno mi può aiutare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Elvezio Franco

Ciao Costantino e benvenuto.

Devo premettere che e' vietato fare le segnalazioni al moderatoreper fare una richiesta di aiuto.

Detto questo ti consiglio di leggerti un po' di informazioni su questi telai leggendo queste pagine trovate con la funzione "cerca"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Chiedo scusa per aver violato questa regola del forum.

Grazie sig. Elvezio Franco per avermi risposto e volevo farle sapere che non riesco a trovare le informazioni su questi telai. Dove posso trovarle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho visto che il link che ti ho messo non funziona ohmy.gif comunque lo rimetto qui'.

Dai un'occhiata alle discussioni che sono tutte relative al telaio che hai.....o perlomeno molto similari come problematiche.

Lo schema lo hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link che mi ha messo nuovamente non funziona. Lo schema lo ho. Visto che il tv da stand by lo provo ad accendere ed il led rosso si spegne ho provato a sostituire i condensatori sul alimentazione primaria. Il risultato sempre lo stesso. Ho sostituito il C829 47micro 160v con un 350v e niente. Il finale non è in corto. Da stand by le tensioni corrispondono nello stato acceso i 150v non ci sono. Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Vero,non ho capito perche' ma un motivo ci sara'.

Allora,per cercare informazioni che interessano bisogna usare il tasto "Cerca" (come spiegato nelle F.A.Q.)

scrivendo nella riga di "parola chiave" ci scrivi 11ak19 e clicchi su esegui la ricerca.E' una cosa da fare ogni volta che si inizia una discussione.

I link li ho provati anche stavolta e funzionano,mi farai sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi premendo il pulsante di accensione, il led rosso si accende regolarmente, mentre come cerchi di farlo partire, si rispegne di nuovo il led. Da questo si può dedurre che è presente un assorbimento anomalo sui circuiti secondari che bloccano la partenza. Se hai già trovato il diodo D816 in corto, il primo sospettato è la +B che alimenta i circuiti di deflessione orrizzontale. La prima cosa da fare è il controllo del C829 poi il C605 e C606 arrivando al Q605 che è il finale di riga. Se tutti questi componenti dovessero risultare buoni, dissalda ed estrai il Q605 e fra la piazzola dell'emittore e del collettore inserisci una comune lampadina da 220V 60W poi accendi e vedi il risultato.

Facci sapere

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig. Franco per la dritta che mi ha dato.

Grazie sig. Gufo2 per avermi risposto, i componenti elencati li ho verificati risultano efficienti, ho inserito la lampadina sul finale di righe si sente un ticchettio, sul trasformatore di righe , misurando la B+ varia da 0v a30v, ho provato a scollegare il piedino 3 del trasformatore di righe, ed il led si illumina di colore verde. Il difetto è provocato dal trasformatore di righe? Posso sostituirlo o per avere maggiori conferme devo effettuare altri test?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un test molto veloce che ci aiuta a restringere il colpevole. Risalda il pin 3 del trafo e scollega il pin 1 (magari tagliando la pista di rame ) e sempre con il Q605 estratto. Così facendo, se il corto persiste è probabile il trafo in perdita verso massa a questo proposito, dovresti trovarlo in corto verso massa dal pin 1. Se invece il corto non si manifesta, significa che l'anomalia sta sulla linea che alimenta il collettore del Q605 e quindi controlla questi componenti C611-C610-D612-D611-C626-C613-C630.

Quanti pollici è il TV? (per capire se è presente il circuito EW)

Se vedo ancora comparire il "sig." non ti rispondo più......

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv è un Goodmans 33 pollici 4:3. Ho ricollegato il pin 3 e dissaldato il pin 1, accendo il tv led in stand by è rosso nella partenza si spegne e non ritorna in stand by. La tensione 115v al pin 3 e 1 è presente, ho controllato i componenti che mi hai elencato e risultano buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pin 1 e 3 isolati, controlla la resistenza da pin 1 a pin 4 e da pin 1 a pin 7(massa). Comunque un altro dato che non quadra, è la tensione +B che dici essere di 115V mentre per un 33" dovrebbe essere almeno 150V. Quindi fai un controllo a ritroso verso l'alimentatore controllando il C606 e il C605. Il diodo D816 l'hai sostituito con uno uguale?

Ciao e fai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...