Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca Prodotto Ideale


kilopiko

Messaggi consigliati

sto cercando un sistema per il telecontrollo

mi occupo da circa un anno del monitoraggio di una catena di circa 60 negozzi di surgetalati

attualmente abbiamo un sistema antiquato di allarme basato su un plc che fa solo da temporizzatore

e attiva dei contatti di allarme per pilotare un modem collegato in vocale alla vigilanza

successivamente seguono delle azioni per il ripristino della anomalia

la mia idea sarebbe quella di mettere un plc web server

con 10 ingressi e 10 uscite

con 6 ingressi per ptc

con 2 ingressi analogici

n,3 seriali

n,1 pannello operatore

per quanto riguarda il modem vorrei fosse integrato nel plc ,poiche devo usare dei protoccolli appositi per la vigilanza credo non sia possibile

gli ingressi digitalli vengono usati per il controllo del quadro eletrico, rilevano gli scatti differenziali e le varie anomalie

le uscite pilotano contattori e spie di segnalazioni esterne

le sonde di temperatura che attualmente non usiamo servono per monitorare le varie temperature nei vari punti critici dell'esercizio commerciale celle frigo, locali tecnici, ambiente, ecc, e queste temperature vorrei fossero visualizzate su una pagina html o php direttamente caricato sul plc

le porte seriali servono per interrogare constantemente alcune centrali frigo acquisire dati e renderli accessibili sulla pagina web

una richiesta particolare e non credo sia possibile è quella di creare mediante il modulo web una porta virtuale passante ,

mi spiego meglio alcune delle apparechiature attualmente vengono pilotate con porte seriali 232 collegate al computer portatile posizionato nel locate tecnico

l'operatore si collega usando teamviewer , sistema che io intendo eliminare

istallando questo plc visualizzerei i dati principali mediante il web server

pero vorrei rendere possibile l'accesso da remoto alla seriale per eventuali comandi particolari una spece di porta virtuale passante dal plc

dimenticavo il sistema deve essere munito di un pannellino operatore per la visualizzazione dei dati in loco

detto questo sono consapevole che non trovero il prodotto perfettamente adatto a me , pertanto sono disponibile a delle rinunce

quali prodotti mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
per quanto riguarda il modem vorrei fosse integrato nel plc ,poiche devo usare dei protoccolli appositi per la vigilanza credo non sia possibile

è possibile ma devi avere una potenzialità di programmazione di basso livello che difficilmente ottieni con un PLC Industriale

gli ingressi digitalli vengono usati per il controllo del quadro eletrico, rilevano gli scatti differenziali e le varie anomalie

le uscite pilotano contattori e spie di segnalazioni esterne

e questo è possibile farlo con qualsiasi PLC...

le sonde di temperatura che attualmente non usiamo servono per monitorare le varie temperature nei vari punti critici dell'esercizio commerciale celle frigo, locali tecnici, ambiente, ecc,

In questo caso l'oggetto più perfetto è quello che da la possibilità di raccogliere queste temperature/analogiche senza posare cavi singoli per ogni sonda ma

molto più attuale e semplice fare tutto tramite un Bus a due fili!

e queste temperature vorrei fossero visualizzate su una pagina html o php direttamente caricato sul plc

Devi fare attenzione perché non tutti i Web Server supportano PHP alcuni lavorano solo con HTML e Java Script...

lo sviluppo delle pagine lo sai già gestire in autonomia?

le porte seriali servono per interrogare constantemente alcune centrali frigo acquisire dati e renderli accessibili sulla pagina web

anche per questa opzione serve poter programmare ampiamente a basso livello, gestire protocolli particolari non è semplice (a volte secondo che protocollo è del tutto impossibile) con i normali PLC Industriali...

una richiesta particolare e non credo sia possibile è quella di creare mediante il modulo web una porta virtuale passante ,

mi spiego meglio alcune delle apparechiature attualmente vengono pilotate con porte seriali 232 collegate al computer portatile posizionato nel locate tecnico

l'operatore si collega usando teamviewer , sistema che io intendo eliminare

istallando questo plc visualizzerei i dati principali mediante il web server

pero vorrei rendere possibile l'accesso da remoto alla seriale per eventuali comandi particolari una spece di porta virtuale passante dal plc

In realtà secondo cosa scegli non c'è un limite di di programmazione ben definito!

dimenticavo il sistema deve essere munito di un pannellino operatore per la visualizzazione dei dati in loco

per questo puoi usare la maggior parte dei prodotti HMI

detto questo sono consapevole che non trovero il prodotto perfettamente adatto a me , pertanto sono disponibile a delle rinunce

Il prodotto in realtà esiste ma più che un classico PLC diciamo che è un vero e proprio Controller programmabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

la gestione del modem la poteri anche fare a contatti

in fondo viene usatto solo come avviso alla vigilanza per poi

chiamare i gestori del negozio

nel caso di creazione di una maschera web il gestore dopo l'avviso

si accerterebbe dell'anomalia mediante la maschera web

in oltre usando il modem esterno , non sono sottoposto hai rischi della linea telefonica , tipo scariche che potrebbero dannegiare il sistema

per le sonde di temperatura preferirei averle direttamente sul plc

le temperature che devo misurare possono avere tolleranze di un grado, la massima distanza delle sonde potra esser mt 30

per quanto rigurda il web sever mi adatterei a qualunque sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
si accerterebbe dell'anomalia mediante la maschera web

in oltre usando il modem esterno , non sono sottoposto hai rischi della linea telefonica , tipo scariche che potrebbero dannegiare il sistema

Il modem Integrato anche se esterno permette sicuramente una varietà di controlli (anche diagnostici) e funzioni molto elevata e come soluzione

è sicuramente più elegante che non cablare ingressi e uscite... :blink:

per le sonde di temperatura preferirei averle direttamente sul plc

le temperature che devo misurare possono avere tolleranze di un grado, la massima distanza delle sonde potra esser mt 30

per quanto rigurda il web sever mi adatterei a qualunque sistema

stavo pensando che visto che vuoi scendere a compromessi perché non pensi a un microPLC + Web Server embedded?...

sul PLC fai tutto quello che vuoi fare con la logica programmabile e col micro embedded fai tutto il resto... protocolli vari, GSM, Web Server...

una soluzione microPLC + web Server Embedded potrebbe essere anche questa... LINK

ti permette di fare anche supervisione locale (se serve anche con uscita Video diretta) e Supervisione tramite Web Server...

inoltre gestisce sia il microPLC (per esempio un Panasonic con sonde di temperatura e analogiche) e volendo direttamente anche un GSM Wavecom...

Link al commento
Condividi su altri siti

kilopico wrote:

la mia idea sarebbe quella di mettere un plc web server

con 10 ingressi e 10 uscite

con 6 ingressi per ptc

con 2 ingressi analogici

n,3 seriali

n,1 pannello operatore

per quanto riguarda il modem vorrei fosse integrato nel plc ,poiche devo usare dei protoccolli appositi per la vigilanza credo non sia possibile

Questa potrebbe essere una soluzione percorribile (costi permettendo).

PLC serie M340 Schneider composto da :

- BMX30P342020 (cpu con porta ethernet, web server integrato, e porta seriale con supporto a protocolli Modbus o caratteri);

- BMXNOM020 (modulo con porta seriale aggiuntiva e n° 2 porte RS485 - protocolli supportati Modbus e caratteri);

- BMXDDM3202K (modulo misto 16 DI e 16 DO);

- BMXAMI0410 (modulo 4 AI)

- BMXART0814 (modulo 8 AI per PT100 / Termocoppie)

La configurazione del PLC non è completa (mancano il rack , l' alimentatore, i connettori) ma in questa fase sono dettagli trascurabili.

- XBTGT1335 (pannello operatore touchscreen da 3,8" con porta ethernet e porta RS232/RS485)

Sviluppo della logica dentro il PLC con collegamento a HMI tramite rete ethernet.

Accesso alle pagine del Web Server integrato nella CPU tramite rete ethernet.

Collegamento del modem (esterno, eventualmente modem GPRS) sulla porta RS232 integrata nella CPU.

Collegamento delle apparecchiature seriali sulla porta RS232 del modulo NOM020 (se necessitano più porte si aggiungono più moduli).

Nel caso servisse : la CPU supporta anche l' invio di email (tramite protocollo SMTP)

Quanto proposto costa sicuramente di più di quanto proposto da Aleandro .....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quanto proposto costa sicuramente di più di quanto proposto da Aleandro .....

Ma forse non è solo un problema di costo come dicevo prima i PLC Industriali non sono adatti allo sviluppo di integrazioni con protocolli

oltre il Modbus, Profibus ecc.. oppure alla semplice gestione di caratteri ASCII e questo quando si fanno integrazioni in ambito Civile e insufficiente

a coprire tutte le problematiche d'integrazione evidenziate sopra!

Avrei potuto fornire una lista simile anche col solo MicroPLC Panasonic ma anche questo gestisce solo Modbus e Caratteri ASCII... e

salvo qualche apparato Modbus RTU nel civile esistono migliaia di protocolli dei più disparati che non sono compatibili con i classici PLC... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il prodotto in realtà esiste ma più che un classico PLC diciamo che è un vero e proprio Controller programmabile...

Tornando a questo concetto direi che anche rispetto alla soluzione che avevo proposto dopo la soluzione Ideale è solo questa!

Un Controller con a bordo Web Server, possibilità di programmazione illimitata, dimensioni e costi contenuti e possibilità di raccogliere

tutti i segnali anche in modo distribuito cosi da poterlo cablare nel modo più attuale richiesto realmente in applicazioni come grandi supermercati,

banche, controllo di sale tecniche IT e altro...

e se serve, anche lo sviluppo di Web Application custom appositamente progettate per l'applicazione tramite le più innovative soluzioni per WEB... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia possibile fare con un modem il protocollo contact/id o fast/ademco

la soluzione panasonic è molto interessante

anche con la elsist c'è un prodotto interessante http://www.elsist.it/WebSite/Flash/SlimLin...tion/index.html

interessante anche l'idea

PLC serie M340 Schneider composto da :

- BMX30P342020 (cpu con porta ethernet, web server integrato, e porta seriale con supporto a protocolli Modbus o caratteri);

- BMXNOM020 (modulo con porta seriale aggiuntiva e n° 2 porte RS485 - protocolli supportati Modbus e caratteri);

- BMXDDM3202K (modulo misto 16 DI e 16 DO);

- BMXAMI0410 (modulo 4 AI)

- BMXART0814 (modulo 8 AI per PT100 / Termocoppie)

La configurazione del PLC non è completa (mancano il rack , l' alimentatore, i connettori) ma in questa fase sono dettagli trascurabili.

mi dai un link per conoscere megli il prodotto?

ma secondo voi con un web server si puo creare una porta passante 232 virtuale per baipassare il sistema e dare dei comandi direttamente ad una porta collegata al pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma secondo voi con un web server si puo creare una porta passante 232 virtuale per baipassare il sistema e dare dei comandi direttamente ad una porta collegata al pc?

Con un PLC industriale classico no!, ma se il PLC è costruito da aziende con cui si può ragionare forse potrebbe fare anche questo...

Mentre nel caso del Controller visto che è programmabile anche a basso livello puoi sempre fare qualsiasi cosa... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

link ufficiale M340

Sempre sul sito Schneider puoi cercare il plc della serie TWIDO (dotato di porta Ethernet integrata) : è molto più spartano del M340 (oltre a poter essere programmato solo in ladder - ma il sw di sviluppo è grautito al contrario di Unity il sw di programmazione del M340). Costa sicuramente anche meno del M340 (che sia chiaro ha prestazioni nettamente inferiori, oltre a non avere un Web Server integrato, ma potrebbe avere un rapporto costo/benefici migliore).

Per quanto riguarda i protocolli specifici per la vigilanza mi sembra di aver intuito che si tratti più di impulsi generabili tramite combinatori telefonici che di veri protocolli da inviare tramite seriale / modem .... ma potrei anche aver capito male (almeno dando uno sguardo molto veloce al protocollo fast - ademco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...